Spice e simulazione alle diverse temperature

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da PolarisIlMago »

Buongiorno a tutti. Scrivo a voi per chiedere un consiglio su una mia necessità che potrebbe essere forse un problema comune. Mi scuso se l'argomento fosse stato già trattato, ho fatto nel forum una ricerca e non lo ho trovato. Dunque nelle simulazioni Spice e Pspice se non si indica alcuna temperatura nelle direttive la simulazione viene effettuata come se i componenti fossero a 27°C se invece nelle direttive si imposta .temp seguito da una temperatura diversa da quella di default la simulazione avviene come se i componenti fossero alla temperatura appunto impostata dalla direttiva .temp. Io uso i simulatori di Cadence (Orcad) che ho scelto dopo averne provati diversi altri gratuiti e non, fra cui: multisim, proteus, altium. Ho scelto i simulatori Cadence perchè alla fine, al contrario degli altri provati, con questi simulatori le simulazioni le riesco a fare, con gli altri per un motivo o per l'altro spesso non riescono (almeno a me). Meglio dei simulatori Cadence han funzionato nelle mie prove quelli di Agilent ma oimè i loro costi sono per me insostenibili. Ora il problema che a me capita spessissimo, è questo. Un circuito di potenza non ha mai o quasi mai i componenti tutti alla stessa temperatura, per esempio in un amplificatore a semiconduttori discreti, salgono di temperatura i finali i/il semiconduttore usato per la compensazione termica e alcune volte i piloti, in ogni caso si trovano per forza di cose tutti a temperature differenti l'uno dall'altro. Quello che vi chiedo quindi è: Esistono librerie generiche di modelli di semiconduttori scritte in modo che il componente non tenga conto delle variazione di temperatura? E inoltre, è possibile impostare una simulazione in modo che i componenti vengano simulati a temperature differenti l'uno dall'altro? Grazie a tutti per l'attenzione.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da mrttg »

Ciao,
personalmente non conosco librerie specifiche.

Una trattazione la trovi sul libro di Bob Cordell... poi ti consiglio di procurarti un buon libro sullo Spice tipo il Vladimirescu ed eventualmente quello di Massombrio Antonietti.
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da PolarisIlMago »

Ti ringrazio per la risposta. Il libro di Cordell mi sembra davvero molto interessante e me lo procuro. Nel frattempo vado avanti nelle simulazioni sostituendo i componenti attivi con generatori di tensione e di corrente, cosa non molto pratica!! Mi sembra davvero pazzesco che ancora oggi non si possa assegnare nelle proprietà del componente una temperatura che sia quando presente prevalente a quella delle proprietà della simulazione, o meglio, da quel che so questa cosa dovrebbe essere naturale solo che è impedita da un core bug di pspice mai risolto!!! Appena ho qualche nota in più la scrivo, nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea è davvero ben accetta e preziosa. Ancora grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da mrttg »

PolarisIlMago ha scritto:Ti ringrazio per la risposta. Il libro di Cordell mi sembra davvero molto interessante e me lo procuro. Nel frattempo vado avanti nelle simulazioni sostituendo i componenti attivi con generatori di tensione e di corrente, cosa non molto pratica!! Mi sembra davvero pazzesco che ancora oggi non si possa assegnare nelle proprietà del componente una temperatura che sia quando presente prevalente a quella delle proprietà della simulazione, o meglio, da quel che so questa cosa dovrebbe essere naturale solo che è impedita da un core bug di pspice mai risolto!!! Appena ho qualche nota in più la scrivo, nel frattempo se qualcuno ha qualche altra idea è davvero ben accetta e preziosa. Ancora grazie
I parametri dei semiconduttori sono legati alla temperatura devi capire cosa modificare nel modello in base a quello che usi.
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da PolarisIlMago »

Si certo scusami forse sono stato un pò lacunoso. Il problema è proprio il non dover modificare ogni modello di componente che sarebbe cosa non molto divertente. Immagina invece semplicemente di poter dire nel disegno dello schema: i componenti x1,x2,x3 restano in ogni caso a 27C invece i componenti x4, x5, x6 li devi simulare a 27, 50, 75, 100, 150°C. Era questo che intendevo.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da marziom »

_____________________
So di non sapere. Socrate
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da PolarisIlMago »

Grazie Marziom lo faccio immediatamente.
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da PolarisIlMago »

In buona sostanza le cose dovrebbero funzionare così.

1) Usando i sotto circuiti si può assegnare un diverso parametro .temp globale di simulazione ad ogni sotto circuito, per cui per esempio: sotto circuito stadio di ingresso .temp 27, stadio piloti e finali .temp 27 50 75 100 125 150.

2) Nello stesso circuito si può assegnare .temp globale tipo temp 27 50 75 100 125 150 e poi nella chiamata del singolo device si può usare T_REL_GLOBAL o T_ABSOLUTE o T_MEASURED.

La combinazione di questi metodi e di questi parametri dovrebbe consentire di risolvere agevolmente la simulazione di circuiti contenenti componenti sia a diversa temperatura che con un profilo diverso della variazione della propria temperatura (caso classico il componente assegnato alla compensazione termica che sale di temperatura solo grazie all'aumento della temperatura dell'aletta su cui sono montati lui e i finali e che quindi non avrà mai la stessa temperatura dei finali ma inferiore in proporzione alla resistenza termica esistente fra lui e i finali).

Vi ringrazio molto dell'aiuto amici, provo ad andare avanti con questi metodi e vediamo che risultati portano.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da UnixMan »

BTW: se ho ben capito quello che vorresti, direi che hai bisogno di un "Montecarlo" per fare una analisi di sensibilità... (rispetto alle variazioni di temperatura). Non so però se/quali simulatori supportino una funzione del genere. :tmi:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
PolarisIlMago
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 21 ott 2006, 12:39
Località: Italy

Re: Spice e simulazione alle diverse temperature

Messaggio da PolarisIlMago »

Ciao UnixMan. Il problema principale con una analisi montecarlo è che comunque dovresti intervenire componente per componente credo. Sto comunque verificando anche quella possibilità, vediamo quale metodo alla fine risulta più pratico.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio