crossover per onken e trombe

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

appena riesco faccio la misura, intanto ho visto che è meglio non incrociare troppo basso il driver o comunque con troppa pendenza altrimenti suona nasale, per cui ho calcolato una semplice rc da mettere sul woofer, rlc del driver e lrc da mettere prima di tutto, ora con questo filtro incrocio un pò più alto e dovrebbe sembrare meno nasale, cosa che non succedeva con il woofer in full range
Immagine
Immagine
Immagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

questa è la risposta a 2,5m di distanza con ancora il filtro senza nessuna cella, se può andare lo schema provo quello con il filtro con le celle e rimisuro
perchè così alle basse frequenze mi sembra molto brutta, un buco ora è proprio in corrispondenza di un picco dell' impedenza del woofer, per cui lo imputerei proprio a questo

Immagine



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

questa è la risposta a 2,5m di distanza con ancora il filtro senza nessuna cella, se può andare lo schema provo quello con il filtro con le celle e rimisuro
perchè così alle basse frequenze mi sembra molto brutta, un buco ora è proprio in corrispondenza di un picco dell' impedenza del woofer, per cui lo imputerei proprio a questo

Immagine



Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 16/07/2006 : 20:02:26
Come immaginavo la risposta in ambiente indica una timbrica troppo "chiara" e certamente sparata in alto. Il tuo riferimento è quello a 1KHz, da li in poi la risposta può al limite essere piatta, molto meglio se scende, ma mai a salire, in linea di massima la curva B&K dà ottimi risultati per diffusori a radiazione diretta, forse con le trombe si tende a schiarire un po' la timbrica dato che l'angolo ristretto di radiazione tende a escludere in parte il contributo dell'ambiente e "chiude" un po' il suono.
Del buco in bassa frequenza non mi preoccuperei molto, dato che quasi sicuramente è dovuto all'ambiente, prova a fare diverse misure avvicinando e allontanando il microfono, il buco dovrebbe spostarsi.

Ti consiglierei questa lettura per ottimizzare la risposta

http://www.renatogiussani.it/risposta_o ... biente.htm

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio