Sempre e solo casse?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Altro discorso è trovare il Kapton da 3 micron (il NONPLUSULTRA !!!!!!!!)...se sapete dove reperirlo.......vi bacio i piedi !!

Originariamente inviato da freccia - 26/06/2006 :  15:57:09
http://cshyde.thomasnet.com/viewitems/f ... &forward=1 :?:

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Grazie Piergiorgio
ma cerco qualche distributore in Italia per poterlo toccare di persona....(il Kapton non il distributore :D ..)ho già preso alcune bufale in passato.
E poi i prezzi di questo sito sono da gioielliere.
Di solito compero a rotoli da 300 metri .

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mmmm... mio padre lavora nel settore plastico... fanno macchine per fare sacchetti di plastica... non vi dico le bobine di meteriale che hanno gli dico se riesce a rimediare qualcosa....
quello dei fioristi è poliestere mi pare e dovrebbero averne diverse tonnellate
del resto il mylar è di poliestere ora non sò cosa cambia da quello "comune"


non ho capito come si fà a mandare meno tensione quando ci si allontana dal centro... accorrono più alimentatori?




Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Se dividi il pannello in più statori, li alimenti con lo stesso trasformatore ma mettendo resistenze con valori più alti man mano che ti allontani dal centro.

Il mylar è poliestere ma come dicevo lo spessore ottimale è intorno ai 6 micron...mi sembra che nei sacchettifici usino uno spessore intorno ai 15-20 micron.

Immagine

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Per Natali:

una dimensione accettebile per un ESL (diciamo un larga banda) ha bisogno di almeno 100 x30 cm altrimenti si perde la gamma bassa: bisogna poi tenere conto di almeno 10 cm in più per lato per poterlo tendere a caldo.
Per medi o tweeter le dimensioni che hai postato potrebbero anche andare bene .

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

I pannelli sono effettivamente direttivi e questo ti obbliga a stare nel centro del triangolo ma come sempre c'è la scappatoia che comporta comunque la costruzione di altri pannelli.
Potresti spiegarti meglio? Costruire più pannelli...e orientarli come?
L'emissione se non sbaglio è dipolare, come se ne deve tener conto in caso di più pannelli?
Due pannelli per i "bassi" più larghi sui lati e uno per gli "alti" più stretto in mezzo nel caso si usi la lamiera .
Mi sono perso...cosa intendi per più larghi sui lati e più stretto in mezzo?

Qualcuno poi è arrivato a fare degli anelli concentrici con i fili per avere una emissione tipo Quad......sai che pazienza !!
Che scopo hanno i fili concentrici?
La soluzione più chic è quella di fare i pannelli curvi (tipo MartinLogan) ma bisogna costruirsi una attrazzatura apposita con tensori particolari, trovare il mylar tensionabile in una sola direzione e mettere in conto diverse "delusioni" prima di arrivare a qualcosa di davvero valido.
Allora...quando dici tensionabile immagino che tu ti riferisca al fatto che il mylar è termo-restringente. Se ricordo bene le nozioni di materiali plastici, dovrebbe essere un materiale che ha due direzioni principali nelle dislocazioni di solito...in pratica gli stati tensori a caldo hanno due direttrici principali ortogonali. Immagino che con un pannello curvo la tensione si dovrebbe avere solo in direzione parallela alla direttrice del raggio di curvatura (altrimenti si formerebbe una "sella di cavallo" al centro del pannello)...lasciando solo una tensione meccanica ortogonalmente alla direzione di tensionamento a caldo.

Bella rogna...senza contare la piega degli statori. Magari per un tweeter però...la cosa potrebbe essere fattibile. Non trovi?

Ne varrebbe la pena?

Marco
Marco
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

I miei piu sentiti complimenti a Freccia per il lavoro svolto, appena ho le idee più chiare su tutto questo lavoro mi piacerebbe cimentarmi nella costruzione di un tweeter, anzi, se Freccia ha qualche prototipo gia fatto mi piacerebbe provarlo se possibile..

Un piccolo OT visto che si parla di materiali, da molto tempo cerco il polymetylpentene, chiamato anche TPX in fogli da 0.50mm di spessore, vedo che nel link di Lovati c'é, anche se non capisco bene se lo spessore è in pollici o millimetri, ma come dice il buon Freccia, quel sito ha prezzi da orefice :D mica tante volte c'é nessuno al corrente di qualche ditta che commercializza questo articolo a prezzi più umani? In Italia sarebbe il massimo..
Grazie
Enrico
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Titano:
il mylar è termorestringente per sua natura ed è possibile sfruttare questa sua caratteristica per tenderlo senza creare grinze.
Di mylar ne esistono però molti tipi per i vari usi in cui è impiegato e tra questi tipi ce n'è uno che anche scaldandolo si restringe in una sola direzione lasciando inalterata quella ortogonale : ne ho usato anni fa su un pannello curvo (volevo imitare i MartinLogan....) ma non ricordo nè la sigla nè il produttore e comunque per i pannelli piani va benissimo il tipo normale.

Fare un tweeter comporta più o meno la stessa difficoltà di un pannello larga banda se si esclude la dimensione .

Per quanto riguarda il dipolo valgono le stesse regole di qualsiasi diffusore che funziona in questo modo: distanza dalle pareti, distanza tra i diffusori ecc.ecc.
I problemi sono come quelli delle Magneplanar isodinamiche, dei planari tipo Apogee, Eminent technology LFT o Analysis Omega .
Secondo me il problema vero è la configurazione dell'ambiente in cui sono posizionati.

Per i fili concentrici : più delle parole valgono gli esempi per cui ho fatto un disegnino in cui i vari fili colorati vengono polarizzati in manier diversa: i rossi hanno più polarizzazione....i celesti meno .
Ho anche abbozzato un tavolo tensionatore per pannelli curvi (spero si capisca come funziona).

-----------------------------------------------------------------
Per Enrico:
grazie mille per le lusinghiere parole ma io non ho inventato nulla...sono solo un curioso di natura con una buona manualità.

Nell'ultimo "svuotamento" di casa ho buttato o regalato quasi tutto e quindi non mi è rimasto quasi nulla.
Se qualcuno è interessato alla costruzione di un tweeter....sono a disposizione (se trovate della documentazione sui tweeter
Janszen ci si può rendere conto della facilità di realizzazione : io ne sono in possesso da quando li riparavo e potrei metterli a disposizione di chi li richiede **)
**non posso metterli sul forum perchè non so se il brevetto è ancora in vigore .

Immagine

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

sapete se per caso esiste la traduzione dei testi di Fikier? io li ho in tedesco e non ci capisco niente....

domanda da un milione di €.... meglio avere un trasformatore elevatore.... oppure un ampli otl?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Non ci sono dubbi, meglio un OTL purchè fatto ad hoc.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

invece sui tweeter a nasto mi sai dire qualche cosa? oggi ero con un mio amico che ha un negozio e stavo guardando un pò di modelli come erano fatti, mi sembrano interessanti in virtù della loro alta efficienza... forse sarebbe meglio aprire una discussione a parte

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Quote:
--------------------------------------------------------
invece sui tweeter a nasto mi sai dire qualche cosa?
--------------------------------------------------------
Più che veri e propri tweeter ho realizzato dei nastri che partono da 400hz ed arrivano a 15-16Khz (io già a 13khz faccio fatica a sentire :evil: ).

Comunque anche la realizzazione di un nastro non è una cosa difficile da fare : un telaietto,due espansioni in ferro, una sfilza di magneti in base all'altezza del nastro, solito mylar da 4u o meno, strisce di alluminio e un trasformatore adattatore di impedenza nel caso il nastro sia corto .

Nel caso ti servisse posso fare uno schizzo per come li ho realizzati io tempo addietro.

Saluti:
Francesco

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

guarda, visto che praticamente go finito sia casse che ampli, mi potrei cimentare anche nella realizzazione di un nastro, l' importante che la sensibilità rimanga ad almeno 96db
le elettrostatiche non mi metto a farle perchè sono ingombranti ed ho già gli onken che occupano parecchio spazio, inoltre i miei ampli erogano solo 6w

un nastro che parte da 400hz sarebbe perfetto, ma che fs ha? potrei provarlo ad abbinare agli onken....

Facciamo così per non rovinare questa discussione ne apro un' altra dove parliamo solo di nastri

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio