programma per rilevamento parametri altoparlanti

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao David,
una bella testa di cavallo non te la leva nessuno :-) Giusto il tempo di chiamare il DHL :-p
Il SuperJIG NON è un kit, ma è un progetto per autocostruzione, aperto a tutti ed a scopo divulgativo, non di lucro. Non c'è niente da pagare e nessun servizio extra a pagamento, niente di niente, tutto alla luce del sole, senza tacere sullo schema o sui componenti o su parte di essi.
Chiarito questo, forse David si riferiva alle PCB. Posto che non ho alcuna partita IVA e quindi non posso vendere niente, per chi volesse o non riuscisse ad autocostruirsi anche le PCB potrete mettervi daccordo fra di voi, o al limite potrei raccogliere delle adesioni al progetto. Raggiunto un certo numero (altrimenti non conviene) si può contattare una ditta specializzata. Realisticamente non saremo in molti. Beninteso, è un'idea, e adesso è presto per parlarne. Riguardo alla divulgazione dei master per le PCB credo che li manderò a chi ne farà richiesta per email. Ci vorrebbe anche un minimo di struttura (leggi un sito internet) cui fare riferimento per i contatti, gli aggiornamenti, etc etc. Vi consiglio di aspettare ancora, vi comunicherò tutto a tempo debito.

Stay tuned!
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

oggi ho fatto delle prove con la alesis, come pensavo l' uscita di linea è troppo bassa per collegare direttamente l' altoparlante per misurare l' impedenza, difatto la misurazione non viene.... però l' uscita delle cuffie essendo amplificata ha un buon livello peri a quando uso l' amplificatore esterno, domani prendo l' adattatore da jack stereo a 2 mono e faccio delle prove, invece per quanto riguarda le misure acustiche con il microfono, nulla da dire, sembra tutto ok

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

. Riguardo alla divulgazione dei master per le PCB credo che li manderò a chi ne farà richiesta per email. Ci vorrebbe anche un minimo di struttura (leggi un sito internet) cui fare riferimento per i contatti, gli aggiornamenti, etc etc.
La sezione progetti come ti sembra? :D

http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=progetti

Marco
Marco
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Marco,
è un ottima idea, già ventilata da Filippo audiofanatic Punzo e che tengo in buonissima considerazione.
Purtroppo alcuni recenti faccende mi hanno tenuto fermo con la messa a punto. Per ora non prometto niente, ne riparliamo con calma :-)
Ciao,
Valerio
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Stefano,
oggi ho fatto delle prove con la alesis, come pensavo l' uscita di linea è troppo bassa per collegare direttamente l' altoparlante per misurare l' impedenza, difatto la misurazione non viene....
Se vuoi misurare con l'uscita linea devi tassativamente inserire in serie all'uscita della scheda audio una resistenza da 1kohm e tenere la tensione di misura a non oltre 200mV (se usi un tester economico, misura la tensione di uscita facendo riprodurre a Speaker Workshop una sinusoide a 50Hz... non 1khz!!!)
Pensando che dall'altra parte si stanno metforicamente scannando con la solita guerra santa valvole vs transistor dalla quale nessuno risulta mai vincitore, ma risultano dissanguati tutti, occorre ricordare che per pilotare un altoparlante ci vuole corrente, corrente e ancora corrente!!!!! Chiaramente l'uscita della scheda audio non è adatta, a meno di misurare a bassissima tensione e con una scheda dallo stadio di uscita robusto.

però l' uscita delle cuffie essendo amplificata ha un buon livello peri a quando uso l' amplificatore esterno,
Puoi provare, in effetti tale uscita è meglio di quella linea. Comunque, niente è meglio di un buon amplificatore!
Alcune note di carattere generale: l'impedenza va misurata con piccoli segnali, diciamo nell'ordine della centinaia di mV.

Ciao,
Valerio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

oggi ho provato a collegare dall' uscita cuffie, il livello in questo caso è ottimo, e considerando che l' uscita cuffie pilota carichi di 32ohm non a problemi a pilotare i normali altoparlanti, da questa con 2 cavi sono andato direttamente al line in sinistro e all' altoparlante per poi rientrare nel line in destro.

Un piccolo difetto che ho notato ad utilizzare schede come la mia è che hanno i volumi separati per i due canali regolabili con dei potenziometri, per cui bisogna sempre stare a regolarli circa uguali prima di ogni sessione di misure, ma da un certo punto di vista questo può essere un pregio.

Quando faccio la calibrazione per le misure di impedenza, trovo un valore del resistore di riferimento quasi uguale a quello di partenza ma una resistenza serie di -0.08ohm.... perchè?
Ho provato a misurare dei componenti e vengono precise le misurazioni.....

Qualcuno ha il file di calibrazione dell' ecm8000?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Hi audiocostruttori!

Dall'altra parte hanno voglia di scannarsi innalzandosi a turno sulla cattedra!!
Ho messo un post di disapprovazione verso l'immortale diatriba, ma mi hanno appostrofato...
..intanto perdono tempo arrivando a oltre 100 posts!!! Buon per loro!! Io non li sopporto più :D

Anche a me SW rileva un'impedenza serie laggermente negativa a cui non ho dato importanza, potrebbe dipendere dal valore di impedenza della scheda audio... :|

x Valerio
Sto ridisegnando il mio jig. Per tenere sotto controllo il segnale in uscita (=ingresso alla scheda audio) sto provando un circuito costituito da: raddrizzatore a onda intera, rilevatore di picco, comparatore (con Vref pari al segnale indistorto accettato dalla scheda) che pilota un relais via bjt (mhh.. forse troppo lento :?: )
Hai usato una tecnica differente?




Immagine Allegato: ECM8000.zip ( 2415bytes )

Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

come si fà a mettere il file di calibrazione?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Roberto, ciao Stefano,
quello della resistenza serie negativa è unho dei misteri (irrisolti) di Speaker Workshop. purtroppo non so dirvi niente se non di provare a mettere il valore corretto dell'impedenza d'ingresso della scheda audio. Mi sembra che così le cose dovrebbero andare a posto. Lasciate la capacità d'ingresso a zero.

Riguardo alla protezione attiva...si può fare più semplice!!! non ti dico niente altro :-) Comunque la tua è una buona idea, anche se la velocità di rilascio dei contatti del relè è nell'ordine dei millisecondi. non so dirti se sia abbastanza veloce, io ho preferito un altra strada...
A prestissimo con buone nuove (questione di giorni)

Stay tuned!
Valerio
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

:D :D :D

C'ho provato! ;)



Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

come si fà a mettere il file di calibrazione?

Saluti, Stefano


Originariamente inviato da Dragone - 22/03/2006 : 12:10:03
http://www.claudionegro.com/ita/ poi vai alla cartella SW Mis. Acust. / Cavi

Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

...ma allora il superJIG è pronto: presentazione sul numero 86 di CHF.

Se quelcuno rilancia e sviluppa l'idea della PCB batta un colpo...c'è sicuramente qualcuno in ascolto.
Filimore
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 feb 2006, 16:27
Località: Italy

Messaggio da Filimore »

...ma allora il superJIG è pronto: presentazione sul numero 86 di CHF.



Originariamente inviato da PPoli - 23/03/2006 :  09:16:44
Visto questa mattina; Monumentale!!!!
Bravissimo Valerio Russo.
Personalmente mi ci vorranno almeno sei mesi solo per tentare di capirci qualcosa; Cosi' è oltre le mie capacità, quindi.... confido in VOI!!

Ps - Visto che è il mio primo post, un doveroso saluto a tutti.

Piero
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Mi accodo a questa discussione per non aprirne una che domani sia già chiusa:

Io l'ho già comprato (in negozio a circa 45 euro), ma se qualcuno cerca il mixer pre phantom della Behringer (802), qui attualmente è in asta ad 1,5 euro. Magari un piccolo rilancio può valere la pena.

http://cgi.ebay.de/Behringer-Eurorack-MX-802A-Mixer_W0QQitemZ7603217949QQcategoryZ22033QQrdZ1QQcmdZViewItem
GuidoR
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 05 giu 2006, 19:58
Località: Italy

Messaggio da GuidoR »

Buongiorno a tutti, sono "newbie" del forum, ma pasticcio di (+0-)hi Fi da un po' di anni.
Da poco ho ripreso gli attrezzi in mano, e per (finalmente!) mettere a punto il cassone per le mie 416-8Z ho approcciato SW. Per merito di Claudio Negro ho evitato: a) di fare un jig troppo complicato b) di mettere alla prova il mio inglese (grazie Claudio!) :D .

Una cosa che non ho mai visto prendere in considerazione: perchè invece di "pericolosi" ampli non si usa un buffer a guadagno unitario? (BUF634 o omologo a discreti, vedi http://www.tubecad.com/2006/06/blog0067.htm

Secondo argomento: sto bisticciando con la mia Creative Audigy (ottima per i giochi...) ma più tempo ci perdo e più la vorrei cambiare..
Avete visto la Chaintech AV-710 (25 USD in USA!!) con il chip Envy24?
Qualcuno sa come trovarla in Europa? (40 USD di spedizione sono troppi).

Saluti a tutti

Guido
mausound
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 lug 2006, 14:03
Località: Italy

Messaggio da mausound »

ciao
io lo uso normalmente , vai su www.mausound.it
io lo faccio per lavoro, max l'ho incontrato su internet, e pensa, abita a 200 m da casa mia.
ti assicuro che è semplice e valido
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ciao
io lo uso normalmente , vai su www.mausound.it
io lo faccio per lavoro, max l'ho incontrato su internet, e pensa, abita a 200 m da casa mia.
ti assicuro che è semplice e valido
Ciao,
benvenuto nella comunità e visto il lavoro che fai penso che tù abbia tante cose interessanti da condividere.

Saluti Tiziano
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

ciao
io lo uso normalmente , vai su www.mausound.it
io lo faccio per lavoro, max l'ho incontrato su internet, e pensa, abita a 200 m da casa mia.
ti assicuro che è semplice e valido


Originariamente inviato da mausound - 07/07/2006 : 09:06:47
Ciao e benvenuto anche da parte mia,
potresti dirmi/dirci quanto costa il programma di rilevazione parametri nella versione definitiva.


Calogero
Stefano80
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 dic 2005, 23:22
Località: Italy

Messaggio da Stefano80 »

L'integrato Traco tma0512d non è + disponibile da rs-components.
Dove lo posso trovare?
Sensa di questo EAMS è inutilizzabile credo...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio