Come si usa la Clio?

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Salve a tutti!
E' un po' che vado in giro informandomi su come e dove trovare una Clio a buon prezzo... ma non mi sono mai soffermato a riflettere su un fatto importante... ossia, come si usa la Clio??? :?

Le ultime versioni prevedono una scheda da montare nel pc e un apparecchio esterno cha ha degli ingressi rca sull'anteriore... poi c'è il discorso del microfono che non mi è chiaro... ossia, basta quello o serve anche il preampli per microfono?

Ipotizzando di aver montato tutto... poi come si procede? Il manuale è in inglese e sinceramente pur sapendone un po' mi trovo in difficoltà sui termini "tecnici"...

Chi ha la pazienza, a più riprese magari, di fare un mini-corso sull'utilizzo di questa scheda? Oppure di spiegare la propria esperienza in merito... insomma, qualsiasi tipo di contributo è ben gradito! :D

Penso sia un discorso che interessi tutti... no? ;)
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

.. ladro di discussioni :twisted:

Qui c'è un manuale in Italiano :) , seppur non freschissimo:
http://www.mclink.it/com/audiomatica/do ... l.3.21.pdf

Ciao Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

.. ladro di discussioni :twisted:

Qui c'è un manuale in Italiano :) , seppur non freschissimo:
http://www.mclink.it/com/audiomatica/do ... l.3.21.pdf

Ciao Roberto


Originariamente inviato da nullo - 07/07/2006 :  01:38:09
:D :D :D ;)

Bè, volevo creare un post di discussione/tutorial per chi vuole iniziare... sperando che qualcuno sia buono con i poveri novizi... :oops: :?

OTTTTTTTTIIIIIIIMO link! Grazie, è una cose che non avevo mai trovato in rete! Poco male che sia delle versioni precedenti, tanto alla fine il funzionamento pratico è sempre quello!
Grande!!! :D :D :D
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

Le ultime versioni prevedono una scheda da montare nel pc e un apparecchio esterno cha ha degli ingressi rca sull'anteriore... poi c'è il discorso del microfono che non mi è chiaro... ossia, basta quello o serve anche il preampli per microfono?
Si, la scheda che va all'interno del computer è di fatto una scheda audio custom. A partire dalla versione 7 del software è possibile usare anche delle schede audio USB per fare un sistema portatile anche se con alcune limitazioni (vedi http://www.audiomatica.com/sounddevices.htm).
Il microfono lo puoi attaccare anche direttamente ad uno degli ingressi.
Ipotizzando di aver montato tutto... poi come si procede? Il manuale è in inglese e sinceramente pur sapendone un po' mi trovo in difficoltà sui termini "tecnici"...

Chi ha la pazienza, a più riprese magari, di fare un mini-corso sull'utilizzo di questa scheda? Oppure di spiegare la propria esperienza in merito... insomma, qualsiasi tipo di contributo è ben gradito! :D
Il primo consiglio è di progredire un pò con l'inglese :D A parte gli scherzi, il manuale dell'ultima versione contiene molte cose in più di quello al link che è stato postato, anche se quasi tutti i concetti sono applicabili anche alle ultime versioni.

Personalmente ho troppo poco tempo disponibile per impostare un mini-corso, ma posso cercare di rispondere a domande su come si effettuano specifiche misure.



--
Raffaele
--
Raffaele
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »


Si, la scheda che va all'interno del computer è di fatto una scheda audio custom. A partire dalla versione 7 del software è possibile usare anche delle schede audio USB per fare un sistema portatile anche se con alcune limitazioni (vedi http://www.audiomatica.com/sounddevices.htm).
Che tipo di limitazioni? La cosa è interessante visto che mi servirà anche per fare misurazioni in auto... quindi la possibilità di attaccarlo al portatile è interessantissima!
Il microfono lo puoi attaccare anche direttamente ad uno degli ingressi.
Quindi senza usare un pre... giusto? e il pre microfonico a che serve allora?

Il primo consiglio è di progredire un pò con l'inglese :D
E questo è ben accetto... non sai quant'è che me lo ripeto! :evil: :evil: :(

A parte gli scherzi, il manuale dell'ultima versione contiene molte cose in più di quello al link che è stato postato, anche se quasi tutti i concetti sono applicabili anche alle ultime versioni.

Personalmente ho troppo poco tempo disponibile per impostare un mini-corso, ma posso cercare di rispondere a domande su come si effettuano specifiche misure.
Ottimo, ogni contributo è oro per chi è agli inizi...

Innanzitutto credo sarebbe il caso di parlare dei tipi di misure... ho letto qua e là MLS... e non... che cambia nelle due misurazioni? perchè preferire una o l'altra?

La Clio ha delle funzioni che aiutano ad individuare il ritardo e lo sfasamento tra due sorgenti sonore (due ap)?

Grazie infinite dell'aiuto! :)
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

Che tipo di limitazioni? La cosa è interessante visto che mi servirà anche per fare misurazioni in auto... quindi la possibilità di attaccarlo al portatile è interessantissima!
Con una scheda audio USB per diversi tipi di misura uno dei due canali viene usato come riferimento e quindi hai un solo ingresso a disposizione, costringendoti a staccare ed attaccare cavetti per cambiare tipo di misura.
Quindi senza usare un pre... giusto? e il pre microfonico a che serve allora?
L'unica che mi viene in mente è la possibilità di usare cavi di collegamento lunghi tra il pre e la Clio. Con il microfono va usato solo il cavo in dotazione di poco più di 2.5 metri.
Innanzitutto credo sarebbe il caso di parlare dei tipi di misure... ho letto qua e là MLS... e non... che cambia nelle due misurazioni? perchè preferire una o l'altra?
La MLS è forse quella spiegata meglio sul manuale della Clio. Uno dei vantaggi è che, essendo basata su uno stimolo di tipo impulsivo, permette di effettuare misure quasi-anecoiche anche in un normale ambiente "ritagliando" opportunamente nel tempo il segnale ricevuto dal microfono. In pratica tagli via le riflessioni dal pavimento e dalle pareti. C'è lo svantaggio che così facendo tagli via anche le basse frequenze e la misura è attendibile solo alle medio-alte.

Altro vantaggio: è molto veloce fai tutto in pochi secondi.
Altro svantaggio: risente molto dei disturbi esterni tipo rumori di fondo ecc.

La Clio ha delle funzioni che aiutano ad individuare il ritardo e lo sfasamento tra due sorgenti sonore (due ap)?
Direi di si, la fase te la fa vedere, anche se non è banale separare gli effetti congiunti del ritardo temporale tra altoparlate e microfono, degli sfasamenti dovuti alla risposta dell'altoparlante e quelli di un eventuale filtro cross-over.





--
Raffaele
--
Raffaele
Manolo
new member
Messaggi: 99
Iscritto il: 14 giu 2006, 21:03
Località: Italy

Messaggio da Manolo »

Mmm... ho molti spunti su cui riflettere...

Le limitazioni usando la USB non mi paiono così trascendentali... o meglio... il guadagno di avere un sistema portatile vale lo sbattimento nel dover operare ogni volta che si misura alle opportune modifiche.

Ottimo, ora ho ben più chiara la questione del segnale MLS... ma se mi dici che è ben spiegata, allora prima di fare altre domande è opportuno che mi legga bene il manuale... così facendo avrò chiara la situazione anche sul resto e potrò farti altre domande più particolari... :D ;)

Grazie infinite per l'aiuto! :)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio