casse cerwin vega a123

Ricerca e condivisione di informazioni sul valore storico, tecnico ed economico di elettroniche, diffusori, componenti e accessori audio.
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Messaggio da vince »

Qualcuno le conosce e/o mi sa dire quanto valgono e come suonano?

Grazie,

Vincenzo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da stereosound »

Hai visto qui ? http://www.audiocostruzioni.com/r_s/dif ... a-a123.htm Da come si presentano sembrerebbero ben attrezzate per suonare bene con valvolari non troppo potenti data la loro efficienza di ben 96dB. Non sono riportati i grafici soprattutto quello della risposta in frequenza...data la tipologia non ci si può aspettare pero una risposta molto estesa verso il basso e , in base ai dati i dati di targa, dovrebbe essere compresa tra 40-20k a -3dB . Se le trovi usate in ottimo stato potrebbero valere circa 400 euro per coppia. Gli altoparlanti usati però non mi sembrano di buon lignaggio.
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da vince »

andate da un pezzo... ho preferito costruire.
con il prezzo c'eravamo,ma non erano mio ideale di cassa, non che ora l'abbia capito :lol:
grazie per la risposta
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:andate da un pezzo... ho preferito costruire.
con il prezzo c'eravamo,ma non erano mio ideale di cassa, non che ora l'abbia capito :lol:
grazie per la risposta
Sono convinto che l'autocostruzione dei propri diffusori sia una scelta molto soddisfacente sotto tutti gli aspetti purchè si utilizzini buoni componenti.
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da vince »

non so esprimermi riguardo la qualità degli oggetti, ma di sicuro costruire qualcosa dà un piacere grandissimo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:non so esprimermi riguardo la qualità degli oggetti, ma di sicuro costruire qualcosa dà un piacere grandissimo.

Per le casse che hai realizzato quali altoparlanti hai usato?
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da vince »

ho usato i fostex fe207e.
le casse si chiamano half chang.
qui il thread in cui se ne parla
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... half+chang
sono contento del risultato anche se il mio ideale di diffusore (credo) si avvicina a un 3 vie in sospensione pneumatica.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da stereosound »

vince ha scritto:ho usato i fostex fe207e.
le casse si chiamano half chang.
qui il thread in cui se ne parla
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... half+chang
sono contento del risultato anche se il mio ideale di diffusore (credo) si avvicina a un 3 vie in sospensione pneumatica.
Le scuole di pensiero sono varie riguardo il miglior compromesso tipologico-realizzativo di un diffusore acustico. Quale tipo di sorgente ideale dovrebbe approssimare quindi un diffusore acustico?:lineare,puntiforme... Le filosofie realizzative sono varie e per certi versi tutte valide e tutte sbagliate...questo ci insegna che non esiste ancora un diffusore ideale che sappia meglio di altri riprodurre correttamente la scena come è effettivamente vivibile,sotto il profilo acustico, dal vivo. Non so se qualche volta ti è capitato di ascoltare dal vivo una orchestra sinfonica,un gruppo jazz più o meno condito o altro tipo di gruppo musicale... dove la musica viene orchestrata/prodotta senza l'utilizzo di amplificatori ma con i soli strumenti. Ti accorgi di come sia completamente diversa ed entusiasmante l'esperienza uditiva...ascoltare tutti i vari strumenti dal vivo è un'altra cosa ed è un' esperienze non certo ripetibili con l'utilizzo di un impianto stereo sia pur di altissima qualità...Detto questo... il diffusore acustico che ciascun autocostruttore si costruirà sarà da lui adattato ai suoi gusti e non,come molti vorrebbero far credere,ad alcuni parametri oggettivi che facciano da modello di riferimento per tutte la tipologie realizzative...molte industrie hanno dimostrato spesso scelte anche opposte...alle regole che si tentava di standardizzare.
Il tuo full range ti soddisfa veramente? Lo trovo forse un po' calante sulle altissime frequenze(-15dB rispetto alla zona lineare a 20khz in asse,fuori asse a 15°perde già notevolmente) e richiederebbe un super tweeter,magari un fostex FT15H o 17H,per linearizzarne l'estensione. Forse ci hai già pensato? Inoltre l'estensione sul basso,data la tipologia del carico,dovrebbe essere accettabile credo.
Max
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da vince »

stereosound ha scritto: Il tuo full range ti soddisfa veramente? Lo trovo forse un po' calante sulle altissime frequenze(-15dB rispetto alla zona lineare a 20khz in asse,fuori asse a 15°perde già notevolmente) e richiederebbe un super tweeter,magari un fostex FT15H o 17H,per linearizzarne l'estensione. Forse ci hai già pensato? Inoltre l'estensione sul basso,data la tipologia del carico,dovrebbe essere accettabile credo.
credo che difficilmente potrò trovare un diffusore che mi soddisfi veramente (vedi costi).
Il full range ha il suo fascino, tutti continuano a dirlo e io credo di aver colto il perché.
Ascoltare un buon full range è un piacere, vedi anche le casse di mau749, diverse e affascinanti.
La mancanza sulle altissime per me è accettabile. L'estensione in basso, seppur notevole per il genere a volte non mi basta.
Da musicista fallito quello che mi manca è la presenza su suoni percussivi, non so se è una caratteristica dei full range o dei diffusori ce ho ascoltato.
Una cassa che ricordo mi è piaciuta molto sotto questo punto di vista è la heresy III della Klipsch.
Purtroppo sono ancora lontano dal farmi un'idea precisa di ciò che cerco perché ho poca esperienza e dunque ascolto diffusori diversi appena posso e ascolto soprattutto i consigli di chi ha più esperienza di me.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: casse cerwin vega a123

Messaggio da stereosound »

La carenza sulle percussioni che avverti è dovuta molto probabilmente ad una limitazione dinamica dovuta ad una bassa riserva di potenza del tuo amplificatore che presumo sia un valvolare.
Il fatto è che il fostex non ha 95dB di efficienza su tutta la gamma...sulle basse e soprattutto medio basse (regno delle percussioni)non hai un rendimento così alto.Questo può essere il suo limite insieme ad una riserva di potenza disponibile per il pilotaggio non proprio adeguata.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio