Devo dotarmi di un oscilloscopio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
micio_mao
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 gen 2006, 06:37
Località: Italy

Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da micio_mao »

Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a tutti voi,
mi diverto a costruire elettroniche hifi per divertimento però non mi sono mai dotato
di un oscilloscopio, ora vorrei cominciare a fare qualche misura a ciò che ho costruito,
cosa mi consigliate di acquistare?

Grazie
Matteo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da UnixMan »

Cerca nel mercato dell'usato. Analogico. Anche non troppo recente (anni '70 - '80), ma di marca (Tektronix, Philips, HP, ecc).

Lascia perdere i digitali e soprattutto le cineserie contemporanee.

Per le misure più complesse ed avanzate (spettri, risposte in freq., ecc) prenditi una buona scheda audio da PC da usare con software come l'eccellente (e gratuito) "Visual Analyzer", "RMAA" (comodissimo per la possibilità di effettuare tutti i test standard in modo completamente automatico, salvare i risultati e confrontarli con altri acquisiti allo stesso modo), ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Luca-pcl86
sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: 24 lug 2010, 13:05
Località: Bergamo

Re: Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da Luca-pcl86 »

Un noto negozio di elettronica che si trova vicino casa vende gli oscillosciopi oltre di varie marche anche quelli della vende OWON che sono molto simili a quelli della Tektronix "Cosi dicono " ma con prezzi molto piu abbordabili .

cosa ne pensi ? E il solito fumo negli occhi ????

Ciao Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da UnixMan »

Te l'ho già detto... lascia perdere le cineserie.

Cerca su Internet. Con un po di pazienza si trovano ottimi affari. Strumenti professionali, precisi, affidabili, sicuri e funzionali. Con qualche anno sulle spalle ma perfettamente adatti al bisogno.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
micio_mao
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 gen 2006, 06:37
Località: Italy

Re: Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da micio_mao »

Vi ringrazio dei suggerimenti,
nel frattempo mi sono messo alla ricerca di qualcosa di economico, ho trovato questo, può andare anche nel prezzo?
http://www.subito.it/vi/15753196.htm

Grazie
Matteo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da mrttg »

micio_mao ha scritto:Vi ringrazio dei suggerimenti,
nel frattempo mi sono messo alla ricerca di qualcosa di economico, ho trovato questo, può andare anche nel prezzo?
http://www.subito.it/vi/15753196.htm

Grazie
Matteo
Sicuramente se in buono stato è una buona macchina... non è chiaro in che stato è la messa a fuoco... occorre verificare se le tracce sono state allargate per la foto.

In prativa da verificare la messa a fuoco della traccia
micio_mao
new member
Messaggi: 83
Iscritto il: 05 gen 2006, 06:37
Località: Italy

Re: Devo dotarmi di un oscilloscopio

Messaggio da micio_mao »

Tiziano ti ringrazio per la risposta,
il venditore mi dice che è stato usato pochissimo
e che le tracce visualizzate sono il risultato di ciò che esce da un generatore di segnali.. Visto che sono dalla parte opposta dell'italia in che modo potrei sincerarmi di fare un buon acquisto? Il prezzo è comunque in linea?

Matteo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio