Metodologie di analisi con rumore filtrato

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da misureaudio »

Sito Misure Audio.

http://digilander.libero.it/HarryKlein/

Sono illustrati esempi d metodologie di misura audio basate su stimoli aleatori e segnali non stazionari.

HW utilizzato: sistemi PXI National Instruments.

SW di generazione segnali: Matlab Script

SW di analisi basato su LabVIEW
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

Un curioso esperimento sulla sensibilità di un pre a valvole a campi acustici incidenti esterni.

http://digilander.libero.it/HarryKlein/ ... index.html
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

potrebbe ripetere il test/analisi su un pre non a valvole? (mi pare che sia disponibile un AGI511).

Grazie per aver condiviso con noi il suo lavoro.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

Proponete un caso molto interessante. In effetti, esperimento pure fatto ma non ancora pubblicato, più che altro per adottare la cautela di ricondurlo in condizioni meglio controllate. Se accettate questa ipoteca preventiva, e gradite egualmente una preview, ecco quanto segue.

Il pre AGI è pure, a suo modo, sensibile alle vibrazioni, tuttavia non allo stimolo eccitatore adottato nel caso pubblicato, bensì a qualcosa di sensibilmente più invasivo: picchiettare a nocche sul coperchio superiore. Quello che si evidenzia è l'introduzione di rumore casuale da presunto contatto instabile. A questo punto, in ordine che mi sentirei di proporre unicamente in base a una mia opinabilissima sensazione, indicherei le seguenti possibili fonti di disturbo:

1) contatti di ingresso in rapporto ai set cavo/connettore utilizzati (VdH/VdH/Thender): 90/100;
2) potenziometro Allen Bradley originale: 6/100;
3) pulsantiere di selezione Honeywell: 4/100;

Ulteriore test:

Audio Research LS1. Esibisce una incredibile apparente immunità strumentale allo stesso stimolo eccitatore adottato nel caso di Audio Review Kit. Indubbiamente sono ben diversi i connettori, sia nell'LS1 che nel pre Audio Review, rispetto a quelli, forse di diametro appena ridotto, dell'AGI 511. Nel caso del pre Audio Review è ben visibile la differente e stabile distribuzione spettrale dovuta al differente set di valvole adottato nei due casi di prova. Nel caso dell'LS1 va detto che la 6922 sovtek originale, pur selezionata da Audio Research, è sostituita da una Philips E88CC Instrumentation Grade a piedini dorati.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

misureaudio ha scritto:
1) contatti di ingresso in rapporto ai set cavo/connettore utilizzati (VdH/VdH/Thender): 90/100;
2) potenziometro Allen Bradley originale: 6/100;
3) pulsantiere di selezione Honeywell: 4/100;
Direi più che sensata...
Non pensa a questo punto che l'uso frequente in HiFi di cavi grossi come pitoni possa acuire il problema?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

marziom ha scritto:
misureaudio ha scritto:
1) contatti di ingresso in rapporto ai set cavo/connettore utilizzati (VdH/VdH/Thender): 90/100;
2) potenziometro Allen Bradley originale: 6/100;
3) pulsantiere di selezione Honeywell: 4/100;
Direi più che sensata...
Non pensa a questo punto che l'uso frequente in HiFi di cavi grossi come pitoni possa acuire il problema?
Certo non facilitano il compito al momento dell'installazione. (Sul discorso cavi proclamo la mia inesperienza. I pitoni che ho in uso sono i MIT 750 II° serie. Mi obbligano in effetti a fare un layout deciso dalle loro caratteristiche meccaniche. Fortunatamente le forcelle in uso permettono un serraggio meccanico adeguato e funzionale a finale e casse.) (Diciamo che anche i pitoni possono essere buoni...) (Le difficoltà crescono nel caso si tratti di cavi di segnale. Tuttavia se l'apparenza pitonica si dovesse a fior di schermature, realizzazione a-risonante, (più altri provvedimenti tecnicamente sensati et alia...), e il tutto si risolvesse in un risultato all'ascolto favorevole, che potrei dire?)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

riflettendo ad alta voce: forse un sistema con contatto elettrico "molleggiato" (magari anche questo fuori la banda audio) potrebbe essere migliore di un mostruoso connettore di massiccio metallo dorato.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

marziom ha scritto:riflettendo ad alta voce: forse un sistema con contatto elettrico "molleggiato" (magari anche questo fuori la banda audio) potrebbe essere migliore di un mostruoso connettore di massiccio metallo dorato.
Se si sospetta che il pre, il finale e i relativi cavi di collegamento subiscano in modo sensibile l'influenza del campo acustico generato dai diffusori, direi che la sperimentazione di "cosa" possa essere utile ed efficace ad abbattere i frutti di questa interazione indesiderata abbia perfettamente senso. Da quel che emerge nel caso del pre Audio Review Kit, caso che mi sembra legato alle valvole presenti, montate come vedete in foto, diciamo che varrebbe proprio la pena di realizzare il tutto con opportune tecniche di isolamento meccanico delle valvole stesse. Nel caso specifico, propenderei proprio per quella che Lorenzo Russo chiama "coriandolizzazione". (Non riesco a pianificare l'esperimento a breve termine, dato che l'improvviso guizzo di libertà di cui mi sono dotato per Natale lo devo a una caviglia rotta. Son tre settimane che tengo in sospeso le attività...vitali.)
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

Nota (tardiva): l'esperimento sulla sensibilità dei preamplificatori a campi acustici incidenti (pre a valvole di Audio Review e Audio Research LS1) e a vibrazioni meccaniche (AGI 511) è stato condotto in condizioni non completamente controllate, dato che, in entrambi i casi, sarebbe stato corretto isolare meccanicamente la workstation di misura rispetto al pre in prova. Ho riverificato la qualità di contatto dei cavi verso l'analizzatore e non ho trovato difetti di contatto significative tali da condizionare il risultato del test in loop DSA chiuso. Resta il caveat generale sul come effettuare esperimenti di questo tipo.
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

Una nuova vittima sul fronte della sensibilità alle vibrazioni meccaniche. Il preamplificatore Exposure VII è caratterizzato da un eccellente (a orecchio) stadio fono MC con 70 dB effettivi di dinamica disponibile, misurata con la TND. I danni maggiori, puntualmente rilevabili acquisendo gli spettri in modalità "peak hold", nascono dai connettori di ingresso dello stadio Moving Coil. Un urto al tavolo di misura e... Zac...

La TND, pur essendo all'antitesi di un qualsiasi segnale musicale ha questa utile proprietà: se acquisita in modalità Peak Hold, permette di rilevare assai facilmente se, in un qualche istante temporale non noto all'interno della sequenza, si sia insinuato un qualche rumore di natura (circa) impulsiva, come tale evidenziabile all'ascolto. N.B. L'iniezione invece di rumore continuo, (stimolato dalla emissione ritardata in ambiente), (anche di livello basso), nel segnale musicale, provoca uno stravolgimento della sequenza originale. Il cervello non ama queste situazioni, in cui deve forzarsi a re-interpretare, come accettate e congruenti con il contenuto musicale noto, sequenze sottilmente stravolte rispetto alle originali.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

se ho ben capito, sembrerebbe che nel caso di ampli SS il componente più microfonico è il cavo?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

Nel caso in esame sono i connettori di ingresso RCA verso lo stadio Moving Coil. Va notato che, all'apparenza, il serraggio sembrava solido e affidabile. E' bastato colpire involontariamente (e piano) il tavolo su cui era provvisoriamente appoggiato sia il DSA che il pre per verificare l'effetto. Un piccolo movimento, indotto da vibrazioni, del connettore maschio del cavo rispetto alla femmina RCA del pre provoca piccoli (non così piccoli, 20 dB sopra il fondo normalmente visibile...) rumori impulsivi.

Aggiungo che, più esploro nelle direzioni indicate da Lorenzo Russo, più raccolgo esperienze perfettamente compatibili con le idee che sostiene. Se l'esperimento fosse stato realizzato non sul mio tavolo di legno bensì su una base sismica costruita secondo i suoi criteri penso che di rumori impulsivi non ne avremmo visto traccia.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

come era disposto il cavo?
ovvero cosa collegava e dove toccava? hai provato sistemi di sospensione disaccoppiamento cavo-supporto?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

I cavi e la scheda anti RIAA Hagertech sono appoggiati con buon approssimazione di equilibrio stabile su una poltrona ben imbottita, a lato del tavolo. La prova è stata condotta successivamente perturbando in modo selettivo le singole connessioni RCA. Non c'entrano quelle della anti-RIAA, che è nuova, no quelle di I/O del DSA (anche perché curo la riselezione di tutti gli adattattori bnc-RCA in modo periodico frequente e costante). Sono proprio gli RCA (non originali nel caso specifico, ma dorati e apparentemente di buona qualità) montati sull'exposure. Non ho rilevato cambiamenti attribuibili ai cavi. (VdH 102 I° serie e VdH Thunderline I° serie cambiati in alternativa con dei Belden coax da 50 Ohm e connettori RCA dorati.)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

quindi se ho capito bene, DSA e DUT sono sul tavolo ma i cavi (e il modulo antiriaa) sono su una poltrona a lato...
quindi potremmo considerare disaccoppiato il corpo del cavo (la poltrona dovrebbe essere morbida :smile: ).
Comunque interessante sperimentazione...spero abbia modo di continuare l'indagine.

Non ho chiaro il discorso della TND, possiamo approfondire?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

marziom ha scritto:
Non ho chiaro il discorso della TND, possiamo approfondire?
I segnali e i protocolli utilizzati sono sulle mie pagine web, link disponibile all'inizio del thread.

Se ci sono dubbi o domande ulteriori, ci si torna sopra. :smile:

P.S. La poltrona è morbida... Non abbastanza bionda, purtroppo... :lol:
Avatar utente
misureaudio
new member
Messaggi: 77
Iscritto il: 30 lug 2009, 21:41
Località: Mantova
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da misureaudio »

Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Metodologie di analisi con rumore filtrato

Messaggio da marziom »

grazie
_____________________
So di non sapere. Socrate
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio