Spice_ORCAD for ME

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Spice_ORCAD for ME

Messaggio da sinuko »

Ciao,
ho trovato utile questo circuito (banalissimo) che serve per tracciare le curve delle valvole,
l'unica difficoltà che ho avuto è nel settare i parametri della simulazione visto che sono necessari due generatori indipendenti:
V1_tensione Anodica
V2_tensione di griglia
Nell'esempio che ho riportato ho messo due vavole e tracciato le curve di entrambe.
Trovo utile poter controllare le curve che si ottengono con i modelli utilizzati con quelle riportate sui data-sheet…. Unica avvertenza nello scegliere poi il punto di lavoro è controllare se la dissipazione della valvola sia entro le specifiche…come detto da Mrttg si deve avere idea di quello che si simula altrimenti si finisce con il far (illusione) tirare ad una 300B 3 Ampere :party: :party: :party: :party: .
Ciao Paolo

P.S. lo considero utile per iniziare a giocare con ORCAD ed i suoi comandi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Spice_ORCAD for ME

Messaggio da sinuko »

Piccola modifica..
in questa maniera si riesce a vedere la curva di dissipazione anodica.
Nell'esempio è stata prsa a 15 Watt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Paolo
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Spice_ORCAD for ME

Messaggio da sinuko »

Sono in cerca dei modelli Spice per le seguenti valvole:

6SL7
5687, di questa ho trovato un modello ma non mi sembra dare risultati credibili.

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio