Resistenze Allen Bradley

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Ciao a tutti ,
ho trovato per una botta di c.... ehm un caso fortunato , una discreta quantità di resistenze Allen Bradley ma ho dei dubbi su come verificare la dissipazione in Watt .Infatti le dimensioni non sono in relazione alle comuni resistenze e non so come procedere . Ho letto da qualche parte che a parità di dimensioni avrebbero una dissipazione inferiore . Qualcuno mi sa dire qualcosa ? :)

Massimo
Massimo
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Ciao a tutti ,
ho trovato per una botta di c.... ehm un caso fortunato , una discreta quantità di resistenze Allen Bradley ma ho dei dubbi su come verificare la dissipazione in Watt .Infatti le dimensioni non sono in relazione alle comuni resistenze e non so come procedere . Ho letto da qualche parte che a parità di dimensioni avrebbero una dissipazione inferiore . Qualcuno mi sa dire qualcosa ? :)

Massimo



Originally posted by manetta - 28/05/2006 :  09:51:17
Ciao,
vai sul sito www.audiokit.it , nella categoria "resistenze" troverai una immagine dove sono comparate le dimensioni di varie resistenze, tra le quali le A-B. Dovrebbe darti una idea.
Ciao,
Ungern
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Grosso modo, le dimensioni di una attuale resistenza da 1W sono equivalenti per le AB a 0,6W, considerando anche che non sono propriamente nuove e che non è bello vedere le stisce colorate diventare marroni in poco tempo.
Le AB da 1W sono grosse suppergiù come quelle moderne da 2W.
E' una regola molto a spanne con molte eccezzioni, perchè le dimensioni delle moderne resistenze sono molto variabili da tipo a tipo e da marca a marca.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Grosso modo, le dimensioni di una attuale resistenza da 1W sono equivalenti per le AB a 0,6W, considerando anche che non sono propriamente nuove e che non è bello vedere le stisce colorate diventare marroni in poco tempo.
Le AB da 1W sono grosse suppergiù come quelle moderne da 2W.
E' una regola molto a spanne con molte eccezzioni, perchè le dimensioni delle moderne resistenze sono molto variabili da tipo a tipo e da marca a marca.

_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 28/05/2006 :  14:28:55
Ciao
grazie a tutti per le dritte , ne farò tesoro :) .
Massimo
Massimo
ungern
starting member
Messaggi: 173
Iscritto il: 15 ott 2005, 19:26
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ungern »

Già che siamo in tema Allen-Bradley:

Va tenuto conto che il loro valore reale può discostarsi da quello nominale in modo sensibile; quindi, per le applicazioni critiche, è bene misurarle prima del montaggio.

Sono inoltre sensibili al surriscaldamento che ne modifica ulteriormente il valore (non ricordo più se a salire o a scendere) in modo definitivo; perciò surdimensionare la dissipazione e/o prevedere un raffreddamento è consigliabile. Inoltre, assolutamente non esagerare al momento della saldatura.

Infine, sono sensibili all'umidità che ne aumenta la rumorosità, già elevata di suo. I patiti le asciugano tenendole in forno per una giornata ad una temperatura non superiore ai 100 °C, se ricordo bene, smaltandole poi subito dopo per impermeabilizzarle.

Ne vale la pena? Secondo molti appassionati, più evoluti ed esperti di me, sì senza dubbio, per la timbrica che conferiscono.

Buon divertimento.
Ungern
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

appoggio le osservazioni di Armando.

Circa i valori delle vecchie AB, se si cerca un matching all'1% (scordatevi lo 0,1%!) è bene usarle per un po' e misurarle solo dopo, da asciutte e rodate. Meglio evitare le resistenze che sono state stoccate in ambienti palesemente umidi (scatole con segni di umidità, depositi biancastri (di salnitro?) sul corpo etc).

Non le userei mai come resistenza di fuga di griglia ed eviterei i valori alti che hanno rumore in eccesso (cioè rumore a banda non bianca di valore superiore al teorico 4KTR) veramente alto.

I terminali vanno puliti e sgrassati molto bene prima di saldarli, il solo flussante presente nello stagno per saldatura elettronica non è sufficiente ad assicurare un buon contatto sui terminali sporchi e ossidati di componenti così carichi di anni.

Una curiosità: ho letto che le resistenze moderne sono più piccole a parità di dissipazione semplicemente perchè, avendo migliorato la tecnologia costruttiva ed i materiali, possono lavorare a temperature più alte mantenedo una elevata affidabilità. ecco spiegate le maggiori dimensioni delle AB, che hanno bisogno di lavorare a temperature inferiori e quindi devono dissipare meglio (superficie a contatto con l'aria più elevata).


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Ehmm, faccio "l'antipatico" di turno, ma leggendovi sembra di vedere il decalogo di come "non devono essere" le resistenza di qualità....

Ma quale sarebbe il vantaggio di usare "sta roba", quando per ottimi prezzi si trovano le strato metallico 1%, 207 di case, 0.6W di potenza dissipabile, 50ppm di deriva termica e pure con rumore termico non elevato ?

Sarà che io ragiono in termini di elettronica industriale.....

ciao


Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Sicuramente qualcuno ti dirà che suonano meglio. Qualcun altro forse ritroverà un parere da qualche parte nella rete secondo il quale la composizione meccanica e la struttura dell'impasto resistivo le rende meno microfoniche rispetto alle attuali con terminali più elastici e corpi più rigidi (se ricordo bene il senso era più o meno questo).

Per me, in mancanza di impianti di alto livello e di orecchie altrettanto fini, usare delle Allen Bradley è sopratutto una questione di filologia.
Vuoi mettere la soddisfazione di girare nei mercatini, portare a casa vecchie scatole dalla grafica che vale da sola l'acquisto, spolverare, raddrizzare e lucidare i terminali, pulire i corpi delle resistenze, saldarle in file allineate con le loro strisce colorate ben evidenti? :?:
E tu vorresti farmi credere che preferisci ordinare da RS delle anonime bustine di plastica, avere codici colori illeggibili su sfondi color pastello e saldarle rigorosamente su PCB solo perchè sono migliori :?:

Lavorando nell'ambito dell'elettronica industriale, poi, ragionando negli stessi termini in audio mi sembrerebbe di portare il lavoro a casa.... forse per te è diverso dal momento che lavori a casa. Una delle situazioni in cui invertendo l'ordine dei fattori il risultato cambia. :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Azz ! E io che credevo di avere trovato un tesoro ! :oops: In ogni caso non avevo pensato alle problematiche che avete sollevato , avevo sentito da diverse fonti che avrebbero dovuto suonare meglio ma... Va bè vorrà dire che continuerò ad usare resistenze " normali " come ho fatto finora .
Ciao
Massimo
Massimo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

...Se non sai che fartene ti suggerisco il mio indirizzo :D :D :D

Mario Straneo
Mario
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Cavolo, Piergiorgio, hai scoperto il mio segreto.... 8)

Ebbene si, io lavoro spesso a casa perchè amo avere intorno a me il materiale elettronico, nel tempo libero....Naturalmente rigorosamente tecno ed anonimo, in bustine bianche...Poi quel odore di plastica, resistenze bruciate e colofonia.... mhmm... Irresistibile.... :D

Cosa c'è di meglio ?
Forse stare davanti al TV in pantofole, la sera, a guardare "mi manda rai 3" o "Ballarò"...Sono indeciso.... :D

Cosa volete, questo è lo scotto che si paga ad avere una vita avventurosa come la mia... :D

Riguardo le resistenze, si, immagino che alla base del discorso ci siano delle vere o presunte caratteristiche di impasto.
In verità, i problemi che ho notato negli anni sono di ben altro spessore:

La superficie di un componente, specie nel caso di caps e resitenze, da SEMPRE problemi di ordine tecnico. Di norma si rinuncia a questa regola (a malincuore) in nome di capacità di dispersione termica od energetica in generale.
Ipotizziamo di immergere la resistenza od il caps di turno in un campo magnetico o elettrico o elettromagnetico. più grande sarà la superficie del dispositivo esposta, più sarà forte la possibilità che le correnti indotte possano interagire con il regolare funzionamento. Con buona pace per la "microfinicità"....



ciao




Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

....Qualcun altro forse ritroverà un parere da qualche parte nella rete secondo il quale la composizione meccanica e la struttura dell'impasto resistivo le rende meno microfoniche rispetto alle attuali con terminali più elastici e corpi più rigidi (se ricordo bene il senso era più o meno questo).....
E' misurabile la microfonicità delle resistenze? O è solo un' esempio di ingegneria creativa?
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio