trasfrometori italiani??

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

E’ con vero dispiacere che desideravo informare gli autocostruttori di questa disavventura.
La faccio breve: dopo 13 anni di passione e sperimentazione metto su un monotriodo da paura
Stadio driver (6HS5) alimentata a 1300V carico LC e finale GM70 in rame a 750V (non so se mi spiego………..). Risultato: suono eccezionale, ma forse un po’ debole, la potenza sembra inferiore alle aspettative, forse sarà il driver chissà …dopo un po’ mi accorgo di un certo sbilanciamento dei canali, un paio di dB mica normale… saranno le valvole era meglio selezionarle….Insomma sarà questo sarà quello a furia di controllare sapete cosa salta fuori? Che il pezzo più costoso del monotriodo una coppia di BARTOLUCCI CUSTOM resinati con nucleo doppia CM0/0,1mm da 10Kilohm sono in CORTO CIRCUITO!! Sono senza parole, con quello che sono stati pagati! Chiamo la ditta. Cascano dalle nuvole e mi dicono che è al prima volta che un loro trafo d’uscita va in corto. Ovvio che non ci credo, ma ottengo la promessa di essere contattato personalmente, passano dei giorni ma niente.
Alla luce dei fatti non posso che sconsigliare i traformatori italiani, ha! se avessi avuto più esperienza quando li ho comprati sigh!
E adesso che faccio? Pretendere una sostituzione a 5 anni dall’acquisto non mi sembra proponibile,
sinceramente, ma rimanere con un investimento così in fumo (vero e proprio) non mi sembra accettabile………………..
Si accettano consigli illuminati dalla Vs esperienza
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

E’ con vero dispiacere che desideravo informare gli autocostruttori di questa disavventura.
La faccio breve: dopo 13 anni di passione e sperimentazione metto su un monotriodo da paura
Stadio driver (6HS5) alimentata a 1300V carico LC e finale GM70 in rame a 750V (non so se mi spiego………..). Risultato: suono eccezionale, ma forse un po’ debole, la potenza sembra inferiore alle aspettative, forse sarà il driver chissà …dopo un po’ mi accorgo di un certo sbilanciamento dei canali, un paio di dB mica normale… saranno le valvole era meglio selezionarle….Insomma sarà questo sarà quello a furia di controllare sapete cosa salta fuori? Che il pezzo più costoso del monotriodo una coppia di BARTOLUCCI CUSTOM resinati con nucleo doppia CM0/0,1mm da 10Kilohm sono in CORTO CIRCUITO!! Sono senza parole, con quello che sono stati pagati! Chiamo la ditta. Cascano dalle nuvole e mi dicono che è al prima volta che un loro trafo d’uscita va in corto. Ovvio che non ci credo, ma ottengo la promessa di essere contattato personalmente, passano dei giorni ma niente.
Alla luce dei fatti non posso che sconsigliare i traformatori italiani, ha! se avessi avuto più esperienza quando li ho comprati sigh!
E adesso che faccio? Pretendere una sostituzione a 5 anni dall’acquisto non mi sembra proponibile,
sinceramente, ma rimanere con un investimento così in fumo (vero e proprio) non mi sembra accettabile………………..
Si accettano consigli illuminati dalla Vs esperienza



Originally posted by jota - 26/04/2006 :  16:03:48
moooltro strano, sul web mai nessuno ha scritto male sui bertolucci... forse è s****!
comunque i trasformatori italiani non sono solo i bertolucci!!!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

mi hanno censurato... scrivo in italiano: SFORTUNA

PS: sicuro di non aver fatto corti?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

mi hanno censurato... scrivo in italiano: SFORTUNA

PS: sicuro di non aver fatto corti?
per il corto ci ha pensato BARTOLUCCI, i trafi aperti non fanno che confermare quanto scritto da me. i fili del primario toccavano la scatola esterna e col tempo si è consumato l'isolante. Ma guarda, mi aspettavo almeno una telefonata dalla ditta.........Mah
che dite si può riutilizzare il nucleo?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 26/04/2006 :  16:12:29
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

considerndo che minimo hai speso 200 euro a trasf... io richiamerei

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

E’ con vero dispiacere che desideravo informare gli autocostruttori di questa disavventura.
La faccio breve: dopo 13 anni di passione e sperimentazione metto su un monotriodo da paura
Stadio driver (6HS5) alimentata a 1300V carico LC e finale GM70 in rame a 750V (non so se mi spiego………..). Risultato: suono eccezionale, ma forse un po’ debole, la potenza sembra inferiore alle aspettative, forse sarà il driver chissà …dopo un po’ mi accorgo di un certo sbilanciamento dei canali, un paio di dB mica normale… saranno le valvole era meglio selezionarle….Insomma sarà questo sarà quello a furia di controllare sapete cosa salta fuori? Che il pezzo più costoso del monotriodo una coppia di BARTOLUCCI CUSTOM resinati con nucleo doppia CM0/0,1mm da 10Kilohm sono in CORTO CIRCUITO!! Sono senza parole, con quello che sono stati pagati! Chiamo la ditta. Cascano dalle nuvole e mi dicono che è al prima volta che un loro trafo d’uscita va in corto. Ovvio che non ci credo, ma ottengo la promessa di essere contattato personalmente, passano dei giorni ma niente.
Alla luce dei fatti non posso che sconsigliare i traformatori italiani, ha! se avessi avuto più esperienza quando li ho comprati sigh!
E adesso che faccio? Pretendere una sostituzione a 5 anni dall’acquisto non mi sembra proponibile,
sinceramente, ma rimanere con un investimento così in fumo (vero e proprio) non mi sembra accettabile………………..
Si accettano consigli illuminati dalla Vs esperienza



Originally posted by jota - 26/04/2006 :  16:03:48
moooltro strano, sul web mai nessuno ha scritto male sui bertolucci... forse è s****!
comunque i trasformatori italiani non sono solo i bertolucci!!!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 26/04/2006 :  16:11:02


Si, naturalmente non ci sono solo i Bartolucci, ma
volevo evitare di mettere questa ditta nel titolo.........
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

E’ con vero dispiacere che desideravo informare gli autocostruttori di questa disavventura.
La faccio breve: dopo 13 anni di passione e sperimentazione metto su un monotriodo da paura
Stadio driver (6HS5) alimentata a 1300V carico LC e finale GM70 in rame a 750V (non so se mi spiego………..). Risultato: suono eccezionale, ma forse un po’ debole, la potenza sembra inferiore alle aspettative, forse sarà il driver chissà …dopo un po’ mi accorgo di un certo sbilanciamento dei canali, un paio di dB mica normale… saranno le valvole era meglio selezionarle….Insomma sarà questo sarà quello a furia di controllare sapete cosa salta fuori? Che il pezzo più costoso del monotriodo una coppia di BARTOLUCCI CUSTOM resinati con nucleo doppia CM0/0,1mm da 10Kilohm sono in CORTO CIRCUITO!! Sono senza parole, con quello che sono stati pagati! Chiamo la ditta. Cascano dalle nuvole e mi dicono che è al prima volta che un loro trafo d’uscita va in corto. Ovvio che non ci credo, ma ottengo la promessa di essere contattato personalmente, passano dei giorni ma niente.
Alla luce dei fatti non posso che sconsigliare i traformatori italiani, ha! se avessi avuto più esperienza quando li ho comprati sigh!
E adesso che faccio? Pretendere una sostituzione a 5 anni dall’acquisto non mi sembra proponibile,
sinceramente, ma rimanere con un investimento così in fumo (vero e proprio) non mi sembra accettabile………………..
Si accettano consigli illuminati dalla Vs esperienza



Originally posted by jota - 26/04/2006 : 16:03:48
moooltro strano, sul web mai nessuno ha scritto male sui bertolucci... forse è s****!
comunque i trasformatori italiani non sono solo i bertolucci!!!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 26/04/2006 : 16:11:02


Si, naturalmente non ci sono solo i Bartolucci, ma
volevo evitare di mettere questa ditta nel titolo.........

Originariamente inviato da jota - 26/04/2006 : 16:36:21
CIao Jota,
attenzione a quotare correttamente il testo! :)
Per i trasformatori, ricordo un problema analogo - ma non proprio uguale - citato da Galavotti circa i trafi di un'altra ditta italiana, che contattata, gli aveva sostituito i trafi senza chiedere niente in cambio; è vero che dopo 5 anni la maggior parte delle garanzie decadono, ma visto che non sono proprio "marca puzza", anzi, li hai pagati 'na cifra, scommetto, e che il produttore è abbastanza rinomato, io un tentativo "insistente" lo farei...
gluck auf!
Nick
P.S.
comunque complimenti per la realizzazione, la GM70 è uno dei miei miti...
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Io direi che :
1) la questione la risolvi direttamente con Bartolucci, magari analizzando la sussistenza di un tuo diritto di acquirente attraverso un tuo legale di fiducia.
2) Sottolineo che il post è ascrivibile esclusivamente alla tua responsabilità, nel caso in cui al ditta di sentisse chiamata in causa a sproposito, considerati i 5 anni.....
3) ti invito anche a togliere la stupidaggine che hai scritto a proposito dei "trasformatori italiani" in quanto la tua disavventura, narrata e non provata, non esaurisce la categoria di tutti coloro che in italia producono trasformatori.



Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Io direi che :
1) la questione la risolvi direttamente con Bartolucci, magari analizzando la sussistenza di un tuo diritto di acquirente attraverso un tuo legale di fiducia.

Condivido pienamente quanto scritto da Riccardo
prima ti conviene verificare quanto segue e poi parlarne con il legale.

Prima devi verificare le specifiche di progetto che hai fornito specialmente in termini di tensioni di funzionamento (no è che ti sia morto per perforazione degli isolamenti).

Poi sicuramente all' atto dell' ordine (forse con un anticipo in denaro) di dovrebbero esserti sottoposte tutte le condizioni di fornitura in termini di aderenza alle specifiche tecniche garanzia di utilizzo diritto di recesso bla bla... ti conviene verificare tutte le varie postille.

Tieni conto che sicuramente il trasfo è stato testato in un qualche modo (come minimo con l' impedenzimetro) ti è stato fornito un certificato di collaudo??

Se alla fine di tutto ciò hai qualcosa per rivalerti chiami il loro commerciale e in modo tranquillo chiedi la sostituzione... ricorda che dopo le chiacchere conviene fare il tutto per iscritto come poi ti suggerirà il legale senza muro contro muro.

Se poi sei in difetto tù se loro hanno un poco di cuore ti vengono incontro.
2) Sottolineo che il post è ascrivibile esclusivamente alla tua responsabilità, nel caso in cui al ditta di sentisse chiamata in causa a sproposito, considerati i 5 anni.....
3) ti invito anche a togliere la stupidaggine che hai scritto a proposito dei "trasformatori italiani" in quanto la tua disavventura, narrata e non provata, non esaurisce la categoria di tutti coloro che in italia producono trasformatori.
Secondo mè ti conviene togliere molto velocemente anche tutte le accuse dirette all' azienda se non vuoi essere querelato.

La tua generalizzazione problema su un trasfo di X---> tutta la categoria degli avvolgitori italiani è da evitare è degna di una campagna elettorale.

Ciao Tiziano
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

Vie legali? non volevo arrivare a tanto per carità..
richiamerò la ditta come da vs consigli.. vediamo un pò che mi dicono
cmq il mio uso è stato corretto sono sicurissimo di ciò..
se volete saperlo il prezzo era di 620euro mi sembra. Ho messo il titolo ( e nel post) "trasformatori italiani" senza pensarci su mi spiace...avete ragione. Quelli di alimentazione invece hanno fatto una riuscita perfetta (grazie Ciro)
comunque grazie a tutti
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

Lieto fine
Auff……..Ho parlato al telefono col mitico sig. Bartolucci, sembra che il ritardo nel rispondere
Alle mie Mail e telefonate sia stato dovuto a non precisati impegni di lavoro…Che fifa però! Temevo di perdere tutto!
Alla fine Mi è stata promessaUna nuova coppia di trafi! Con un rimborso spese non precisato ma minimo. Prima di recitare il mea culpa per aver dubitato, però aspetterei che tutto sia concluso. Oggi spedisco la vecchia coppia di trafi.
Conclusione: scegliere trasformatori più economici sarebbe stato ancora più deludente, in caso di rottura, ma comprare un UTC d’epoca sarebbe addirittura da suicidio, se poi ti si rompe.
Lascio a voi altre riflessioni, se volete…………
Ciao a tutti
P.S. qualcun altro ha messo su circuiti con la economica (per ora) e performante (per sempre) GM70?
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

io per il mio ampli uso trasformatori "economici" (rispetto ai bartolucci ;) ). Sono di Alessandro di autocostruire, conoscendo Alessandro penso che non avrei nessun problema nel post-vendita...

c'è anche da aggiungere che se compri due volte e forse anche tre dei trasformatori "economici"... risparmi sempre :D :D :D :D

ciao!

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Lieto fine
Auff……..Ho parlato al telefono col mitico sig. Bartolucci, sembra che il ritardo nel rispondere
Alle mie Mail e telefonate sia stato dovuto a non precisati impegni di lavoro…Che fifa però! Temevo di perdere tutto!
Alla fine Mi è stata promessaUna nuova coppia di trafi! Con un rimborso spese non precisato ma minimo. Prima di recitare il mea culpa per aver dubitato, però aspetterei che tutto sia concluso. Oggi spedisco la vecchia coppia di trafi.
Conclusione: scegliere trasformatori più economici sarebbe stato ancora più deludente, in caso di rottura, ma comprare un UTC d’epoca sarebbe addirittura da suicidio, se poi ti si rompe.
Lascio a voi altre riflessioni, se volete…………
Ciao a tutti
P.S. qualcun altro ha messo su circuiti con la economica (per ora) e performante (per sempre) GM70?



Originariamente inviato da jota - 28/04/2006 : 16:20:49
Molto bene, questo depone a favore della serietà del produttore;
Per la GM70, un circuito in mente ce l'avrei, quello proposto da glass audio (06/00, mi pare) ma prima che lo metta in essere ce ne vorrà parecchio di tempo.
CIao
Nick
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

Si, conosco lo schema di Glass audio..
posso garantire che se siete abituati a 211 oppure 845, la GM70 si fa preferire in maniera direi clamorosa..
ciao
jota
starting member
Messaggi: 104
Iscritto il: 10 nov 2005, 00:39
Località: Italy

Messaggio da jota »

Si, conosco lo schema di Glass audio..
posso garantire che se siete abituati a 211 oppure 845, la GM70 si fa preferire in maniera direi clamorosa..
ciao


Originally posted by jota - 28/04/2006 :  17:32:36
Finalmente!! i nuovi trafi di Bartolucci sono tornati a casa . Il sig Bartolucci ha utilizzato La stessa scatola riverniciata ed ha avvolto su nuovo nucleo due equivalenti a quelli vecchi bruciati. La qualità sembra, così al primo ascolto, superiore ai vecchi soprattutto in gamma medioalta: seta pura, non so se mi spiego. Costo totale Zero. Ho pagato la sola spedizione di andata. Quindi anche dopo cinque anni Bartolucci mi ha offerto una garanzia totale, non posso che dichiararmi più che soddisfatto.
La sola nota stonata riguarda il corriere Executive, se vi fate un giro sulla rete vedrete che è un po’ difficile peggiorare ulteriormente la cattiva fama di questa ditta. Se non vi trovano a casa potreste essere costretti al ritiro a mano in un’altra città!! Però con vari fax, telefonate (tra l’altro NON ti lasciano un telefono sul foglietto! Tanto anche se trovate il telefono non sempre rispondono) e una minaccia di denuncia sono riuscito alla fine ad avere il telefonino del corriere e a concordare la riconsegna. Uff…

Se qualcuno pensa che sono polemico.... bè ha ragione! però ora i miei diritti di acquirente sono soddisfatti.

un caro saluto a tutti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio