MP MiniBax 01 - Particolari tecnici

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Salve a tutti. Il mittico Nick mi ha fornito dello stampato del Bax. Leggendo la presentazione tecnica del buon Riccardo vedo che c'é una disamina sui tipi di op amp da utilizzare, dove si esorta a provarne di diversi. Ora mi sto accingendo a ordinare i componenti, e mi chiedevo che OpAmp acquistare. Cercando su RS, vedo che ci sono OpAmp da 50cent e OpAmp da 20€ (!!!), non ho idea di cosa prendere... immagino che cambiando OpAmp si devano cambiare dei componenti, oppure sono tutti perfettamente intercambiabili?

Poi, il potenziometro. La scheda gentilmente fornita da Nick ha la predisposizione per gli alps... da quanti K? Pensavo di prenderlo comunque logaritmico, dato che mi sembra di capire che sia meglio interfacciabile, ma chiedo suggerimenti in merito... dato che i potenziometri non li regalano...

Trovo strano che un pre "dedicato" al My_Ref non abbia avuto la risonanza che invece ha avuto l'ampli di potenza di Mauro... magari la difficoltà di avere gli stampati?

Un grazie a tutti
Stefano
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Già, dovrebbe essere il "best buy del secolo"..
ma in effetti fare lo stampato non è facile per tutti..
Tra l'altro, è pure eccezionale per "fare barba capelli e manicure alle pulci" accoppiato al nuovo EVOLUTION di Mauro Penasa..
Vediamo se son in grado di risponderti:
1) valore pot 10 K, stereo, ottima idea che sia log. Ti permette di compensare le difformità fra le sezioni del Pot.
Qualche riserva sull'alps blu..prova altro, magari.
2) opamp: non spendere 20 euro, non serve. Comincia con quello che si propone nell'articolo, ispirati in giro, se hai dubbi chiedi.Sperimenta, magari aiuti anche gli altri, diversificando le tue scelte e non ispirandoti agli altri che già lo hanno. Ne5532, Lm833, 2604 sono i primi, poi ci sono i duali a fet, TL072 ecc ecc., infine, Lm6172IN Ma ci sono anche degli outsider strepitosi, a te trovarli. E suggerirceli
Salve a tutti. Il mittico Nick mi ha fornito dello stampato del Bax. Leggendo la presentazione tecnica del buon Riccardo vedo che c'é una disamina sui tipi di op amp da utilizzare, dove si esorta a provarne di diversi. Ora mi sto accingendo a ordinare i componenti, e mi chiedevo che OpAmp acquistare. Cercando su RS, vedo che ci sono OpAmp da 50cent e OpAmp da 20€ (!!!), non ho idea di cosa prendere... immagino che cambiando OpAmp si devano cambiare dei componenti, oppure sono tutti perfettamente intercambiabili?

Poi, il potenziometro. La scheda gentilmente fornita da Nick ha la predisposizione per gli alps... da quanti K? Pensavo di prenderlo comunque logaritmico, dato che mi sembra di capire che sia meglio interfacciabile, ma chiedo suggerimenti in merito... dato che i potenziometri non li regalano...

Trovo strano che un pre "dedicato" al My_Ref non abbia avuto la risonanza che invece ha avuto l'ampli di potenza di Mauro... magari la difficoltà di avere gli stampati?

Un grazie a tutti
Stefano


Originariamente inviato da Stefano_1979 - 29/05/2006 : 14:42:05
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Eccoci qua.

Spulcia che ti spulcia, ho trovato un OpAmp che mi ispira (Datasheet in allegato). Si tratta dell' MC33078-D della ON Semiconductor.

Qualcuno lo ha provato? Le caratteristiche mi sembrano similari al LM833 di National... ma... non saprei, è la prima volta che mi leggo datasheet di operazionali... devo fare modifiche al circuito?

Sto per ordinare i componenti... help :D


Immagine Allegato: MC33078-D.pdf ( 142724bytes )
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Sembra buono, quantomeno è stabile a guadagno unitario ed è collegabile come buffer (input neg. con output) senza contromisure particolari.

Il rumore, la THD la banda passante e le capacità di carico sono buone.

Io non lo ho mai usato, ma sembra un buon punto di partenza.
Posta le tue impressioni, quando lo avrai implementato...

ciao


Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Grazie mille della risposta. E' perfettamente intercambiabile con l'NE5532? Potrei ordinare sia uno che l'altro, in modo da sentire le differenze.
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

In particolare con la revA, la più sensibile delle due revisioni allo stadio precedente, mi sono trovato molto bene con l'opa2132:

http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/opa2132.pdf

Probabilmente le sue caratteristiche si sposano bene con la rete d'ingresso della revA.

In generale è una delle soluzioni migliori sulla mia catena.

Non posso dire lo stesso dell'lm6172 o dell'lm833, almeno sulla mia catena...

Marco
Marco
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio