Due PRE, un alimentatore e....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Come ho già deto nel 3ad aperto da Dragone, ho finito di assemblare il semplice pre con la 6sn7 ( a catodo comune) ed è entrato a far parte del mio impianto assieme all'altro con le 6922 in SRPP.

ImmagineImmagine

Entrambi hanno la polarizzazione catodica realizzata con l'ausilio di Led blu, un'alimentazione stabilizzata seguita da un bel filtro LC ( 30Hy + 140uF in poly) ed i filamenti alimentati in CC regolata con IC.

Il pot è all'uscita, com'è costume di Aoia.

Tutta questa tiritera, per arrivare al dunque: niente di più diverso può essere il suono che ne esce.....

L'SRPP sembra più esteso agli estremi di banda, più dinamico, l'altro più rotondo e capace di smussare qualche asperità di troppo, dovuta a qualche registrazione non proprio riuscita.

Mi sono divertito anche a metterli in cascata...difetti e pregi si sommano in una miscela che va a creare una ulteriore opzione di ascolto.

Se si ascoltano alternativamente per un periodo lungo, finiscono curiosamente ( sarà il nostro orecchio che si abitua a certi parametri), per farti sentire che ti manca qualcosa dell'altro.

Che ne pensate?... ci sono tubi e circuitazioni in grado di mediare?


Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Dato che ci sei ... perchè sul SRPP non provi ad uscire dall'anodo della valvola inferiore? Giusto un esperimento.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

...ma ha senso? Non si finiscono per perdere i vantaggi dello stesso?

Immagine


Roberto

PS una valvolina in alternativa, un pò più completa o gustosa?
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Perdi la bassa impedenza di uscita, mantieni il guadagno.
Ricordo di aver letto quì e là nel web qualcuno che preferiva l' uscita sull' anodo della valvola inferiore (sesso degli angeli, snobismo, suono veramente migliore ... :| ) . Un tuo parere sarebbe interessante.
Personalmente avevo solo provato a commutare fra l' uscita mu-follower e l' uscita anodo valvola bassa di triodi caricati dai ccs di G. Pymm. Differenze zero ( è anche il pare di G. Pymm), ma le mie orecchie non fanno testo.
Ciao Mauro
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Pensare di aprire il mio VTPAS, mi fa venire l'orticaria, la mecanica ha decine di viti ed una accessibilità pessima!

Ne sto costruendo uno per un amico ( assieme ad un ST, ahi la schiena!), magari con quello.... eppoi così potrei fare un confronto senza lasciar passare troppo tempo fra un ascolto e l'altro, durante il test. Coi miei lunghissimi tempi, potrei farlo.

Ma tornando al ( ai) PRE, mi viene da sorridere rispetto a, come un sistema costruito su di un tubo ( spacciato per così perfetto e lineare), possa introdurre coloriture tali, da far cambiare così, la personalità di un impianto.

Se c'è gente che impazzisce coi cavi.....

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il suggerimento di usare l'uscita anodica sul SRPP mi sembra valido, Bruce Rozembliz su Glass Audio lo proponeva un pre con le due uscite, lasciando la scelta ai gusti personali. lo schema è questo:
http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/12au7lin.htm

Altre valvole da provare, la 6BX7 al posto della 6SN7, oppure la 5687 nel SRPP (forse le tensioni saranno troppo basse, ma una prova la si puo' sempre fare). Attenzione alla diversa piedinatura in questo caso.

Altrimenti, senza cambiare niente, 7308 al posto della ECC88 (e forse a naso dovresti ottenere un compromesso vicino a quanto cerchi..)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Grazie cervellone :)

Quanta tensione in più servirebbe? Ho un pò di agio da giocarmi, visto che posso agire sui regolatori.

6BX7 , chi ci ha già giocato con profitto alzi la mano ed è invitato caldamente a dire la sua ;)

Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

:D

Ero io che anche qua nel forum preferivo l'uscita dall'anodo dello SRPP. Motivo? Mi piaceva di più! Suggestione? Non credo ... cmq la prova costa poco. Il risultato dipende sempre da cosa viene guidato dallo SRPP (credo).

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Quanta tensione in più servirebbe? Ho un pò di agio da giocarmi, visto che posso agire sui regolatori.

Originariamente inviato da nullo - 25/04/2006 :  23:50:00
Per la 5687, sui 180..230V a tubo. Con queste alimentazioni ci potresti mettere anche una 6189W. Ancora più facilmente, se non l'hai già fatto, potresti provare a variare il carico del SRPP, ottenendo facilmente delle composizioni armoniche differenti.

La 6BX7 l'ho usata solo per un PP con toroidali al posto del trasformatore d'uscita, non fa testo quindi. Comunque un modo simpatico per ottenere un paio di economici watt.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Altrimenti, senza cambiare niente, 7308 al posto della ECC88 (e forse a naso dovresti ottenere un compromesso vicino a quanto cerchi..)
Ho letto che qualcuno ha subito il fascino di queste valvole ed il cambiamento è stato gradito. Lamentavano però il fatto che i tubi sacldassero di più, il filamento che consuma un pò più di corrente, è stata la giustificazione.

Tutto lì, o c'è dell'altro?


Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho letto che qualcuno ha subito il fascino di queste valvole ed il cambiamento è stato gradito.
Pressochè tutti (con impianti di alto livello, non il mio) in tutte le salse abbiano sostituito la 6922 con la 7308 sono concordi nel preferire quest'ultima.
Lamentavano però il fatto che i tubi sacldassero di più, il filamento che consuma un pò più di corrente, è stata la giustificazione.
Se ti riferisci al post su Videohifi, credo che come spesso succede, non abbiano nemmeno verificato il bias, sostituendo la valvola e basta. Magari è semplicemente nuova e le precedenti scariche, e quindi tira molta più corrente.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Hai poi provato a sentire come ti suona uscendo di anodo?? Just curious ... come sai ora uso un SRPP tradizionale.

Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Se ti riferisci al post su Videohifi, credo che come spesso succede, non abbiano nemmeno verificato il bias, sostituendo la valvola e basta
...sospettavo, una cosa del genere PG, comunque darò occhiata al data sheet.

Marchi da suggerire?

Devo dire Gluca, che la tua scelta mi ha fatto unpò scemare la voglia di sperimentarla, comunque se lo farò sarà sul pre che sto preparando per un amico, e sono ancora indietro,vedrò.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio