le "francesine" per il papà!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

le "francesine" per il papà!

Messaggio da berga12 »

Ciao a tutti,

eheheh....a mio padre (e non solo) piacerebbero due francesine da poter tenere in casa ....ahahha

e invece dovrà accontentarsi di questi due nuovi calabroni che ho fatto.

Il progetto è nato dal fatto che avevo già due bei Visaton MHT12 avanzati da alcune prove, e ricordo che mi piacevano parecchio...allora ho detto, visto che sono "invendibili" troviamogli due bei conetti da abbinargli, e allora ho optato (spinto sempre da grossa curiosità verso questo marchio) da due francesine (i francesini non mi piacciono invece ehehe) Davis 17 KLV 6A.

Ho scelto il progetto Davis MV4A e l'ho un po "sruffianato" e ripreso. ho aggiunto due rinforzi all'interno della cassa che tengono unite le due pareti opposte della cassa del woofer. Ho spostato in alto il tweeter in un volume separato (in modo da poter mettere nel retro il crossover), al posto del piedistallo previsto dalla Davis io ho proseguito la cassa e ho riempito la parte sottostante con Sabbia e Vinilica.
non contento della posizione e dell'altezza ho rialzato il tutto da terra di circa 150mm.

Ora il diffusore misura 1055mm contro i 765mm proposti da Davis. Inoltre la base ha un piano di appoggio a 3 punti, il piedino posteriore è incassato di 20mm e tutto ciò conferisce un'inclinazione al diffusore di circa 2/3° il che permette di alzare la scena sonora decisamente senza inficiare sull'emissione fuori asse.

Purtroppo sono un pirlone e non ho fatto foto durante la costruzione... :@


Come suonano? non mi esprimo, i crossover li sto rivedendo in questi giorni, il woofer è talmente duro ancora che non mi azzardo ad esprimermi. Di sicuro saranno diffusori che faticheranno un -3db a 45hz......come del resto quasi tutti questi sistemi "lillipuziani".

Certo la medioalta ha già di suo una limpidezza assurda, molto naturale, quel woofer misurato si potrebbe considerare quasi un fullrange visto quanto sale, in più è tremendamente veloce per un cessetto francese da 88euro e con sospensione in gommazza.....

Morale della fola, con 88+88 di woofer 150+150 di tweeter,100 di crossover, 100 di mobile+90verniciatura e biada varia si può fare un mobiletto capace di dar del filo da torcere a tutti i marchi perlomeno Consumer come B&W, Polk etc etc etc.... Lo inserirei affianco alle PROAC 2.5 anche se 10 volte più veloci, ma con meno basso e una medioalta davvero limpida e precisa!
Ora per sapere come davvero suonano, aspetto di migliorare i Cross e di farle rodare meglio, e pilotarle con un ampli degno di questo nome, poi vediamo cosa combinano.

Intanto metto le foto che ho:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da marziom »

quanto sono efficienti queste francesine?
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da berga12 »

marziom ha scritto:quanto sono efficienti queste francesine?

dipende se le usi a 0° o a 90° :lol: :rofl: in entrambi i casi credo sia alta :razz: sappi che alla fine però non ti preparano il caffè..

a parte gli scherzi, non le ho ancora misurate effettivamente, ma il Tweeter ha 91db di efficienza e il woofer altrettanti 91db

la Davis dichiara il suo progetto MV4A 90db...però usa un tweeter meno brillante del Visaton,quindi suppongo sia una sensibilità media.

Ottimisticamente si può dire che stiamo sui 90/91db complessivi con 1W, effettivamente si muovono relativamente bene con non troppa potenza, anche se per avere un'adeguata presenza in ambiente bisogna salire con la manetta...

Tutto sommato meglio di tanti 2 vie ben più ricchi che stanno tra gli 84 e gli 88db scarsi.
Ciao, Luca
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da sinuko »

Complimenti. Molto elaganti.... come tutte le francesi (basta la rrrrr)
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da berga12 »

sinuko ha scritto:Complimenti. Molto elaganti.... come tutte le francesi (basta la rrrrr)
Ciao Paolo

Grazie paolo,

cmq sono anni luce sai sistemi dei giostrai ;) in tal senso i lavori procedono, sarà lunga!
Ciao, Luca
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da drews »

Il woofer ha circa 91db in gamma media (1500-4000) mentre in gamma medio-bassa si attesta su un ottimo 89db (dai 1500 ai 200hz poi dipende dala cassa).
Non credere che siano cmq wooferini da due soldi, vengono usati anche su diffusori tipo MBL. Ottimo acquisto!

ciao
Andrea
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da berga12 »

drews ha scritto:Il woofer ha circa 91db in gamma media (1500-4000) mentre in gamma medio-bassa si attesta su un ottimo 89db (dai 1500 ai 200hz poi dipende dala cassa).
Non credere che siano cmq wooferini da due soldi, vengono usati anche su diffusori tipo MBL. Ottimo acquisto!

ciao
Andrea

mica detto essere wooferini da due soldi, sì costano poco, ma vanno molto bene...

unica pecca un po la discesa, ma credo debbano smollarsi per bene, nonostante sia un cono piccolo ha un basso preciso e non goffo e rigonfio come alcuni altri lillipuzziani, ovviamente sposta poca aria per i miei gusti....

però le userà il papi, e credo vadano più che bene, sistemo i filtri e poi gliele passo! io ho altro in cantiere! ahah
Ciao, Luca
drews
new member
Messaggi: 61
Iscritto il: 14 nov 2005, 23:56
Località: Italy

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da drews »

berga12 ha scritto:
drews ha scritto:Il woofer ha circa 91db in gamma media (1500-4000) mentre in gamma medio-bassa si attesta su un ottimo 89db (dai 1500 ai 200hz poi dipende dala cassa).
Non credere che siano cmq wooferini da due soldi, vengono usati anche su diffusori tipo MBL. Ottimo acquisto!

ciao
Andrea

mica detto essere wooferini da due soldi, sì costano poco, ma vanno molto bene...

unica pecca un po la discesa, ma credo debbano smollarsi per bene, nonostante sia un cono piccolo ha un basso preciso e non goffo e rigonfio come alcuni altri lillipuzziani, ovviamente sposta poca aria per i miei gusti....

però le userà il papi, e credo vadano più che bene, sistemo i filtri e poi gliele passo! io ho altro in cantiere! ahah
in quanti litri li hai massi??? perchè nei 20-23 che consiglia la casa effettivamente non hanno una gran discesa.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da berga12 »

drews ha scritto:
in quanti litri li hai massi??? perchè nei 20-23 che consiglia la casa effettivamente non hanno una gran discesa.

Dunque dunque, direi di aver rimodificato in un 24/25 litri accordati a con Fb a 45hz.

le ho provate tutte, ma era il miglior compromesso discesa/fase/ritardo di emissione/risposta all'impulso.

metterli in 30/35 litri non faceva recuperare sufficienti hz ma generava un disastro sugli altri parametri. Forse utilizzandone 2 in una 50na di litri si poteva ottenere un'ottimo risultato, però era tutt'altro progetto con tutt'altre pretese. :wink:
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: le "francesine" per il papà!

Messaggio da berga12 »

Ecco il piano di costruzione.

il pannellino da 1 cm sopra il reflex,non è altro che compensato, o mdf, o masonite, perforata con fori da 8mm a distanza di 4/5 mm l'uno dall'altro.

C'è della sabbia misto colla sul fondo, 2 mm di fogli bituminosi ovunque, 2 litri di bitume per uso audio, 25mm di dacron su tutta la superfice della cassa del mediobasso, il tubo è semplice da scolo arancione, e l'uscita è stata cartavetrata e stondata " A occhio" per un risultato più audiofilo! :rofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio