usi alternativi di un trasformatore per push-pull

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Da sound practices.n.16
Plovati, questo è l'articolo che ti dicevo. Per le induttanze di filtro stile "Imai" , immaginavo una cosa del genere. Probabilmente ho superato i miei limiti e sbaglio qualcosa.

Mario Straneo
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

ne mancava un pezzo :D :D :D

Mario StraneoImmagine
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Questa è un acosa diversa. Non conoscevo l'articolo che riporti, ma ho partecipato ad una lunga discussione su diyaudio dedicata all'autocompensazione del flusso DC.
Questa è una variante del metodo che aveva proposto più recentemente Polisois su CHF.
Avevo proposto un circuito molto simile con 300B. ( http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... post635324 ) A spice le prestazioni erano buone, ma ci voleva del tempo a trovare la giusta combinazione di carico catodico e condensatore di bypass per evitare inneschi in bassa frequenza e risonanze in alta. L'efficienza è buona solo se l'avvolgimento catodico ha alta resistenza ohmica e questo contrasta con l'efficienza anodica, per un un trasformatore standard PP non va troppo bene. Andrebbe fatto ad hoc. A questo punto era molto meglio il circuito proposto da Farber in Fig. 3, presentato anche nella sezione del progetto PRIMO (la madre di tutti i progetti ;) )

Le induttanze doppie di Imai usate nello stadio di alimentazione sono un'altra cosa. Forse semplicemente due induttanze nello stesso case, ma non mi è chiaro quel simbolo grafico.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio