Aiuto taratura prova valvole Triplett 3413

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Aiuto taratura prova valvole Triplett 3413

Messaggio da EF80 »

Ho comprato mesi fa un Triplett 3413 su ebay, ho seguito questa guida http://tubesound.com/2008/05/31/knight-600-tube-tester/ per la sua taratura, precisamente dopo aver pulito tutti zoccoli, levette e reostati bene con disossidante a base di alcool isopropilico.

Qui lo schema a pagina 16 http://www.johnmagliano.com/Download%20 ... _3413A.pdf

Ho misurato tutte le resistenze a carbone e a filo, ho cambiato R9 da 1k con una nuova poi seguendo la guida ho cambiato C1 poi ho sostituito R10 con un trimmer, ho attaccato il tester ai pin 2 e 7 dello zoccolo octal e messo il filamento su 6,3, ho regolato il reostato di linea fino a misurare esattamente 6,3 volt, poi ho agito sul trimmer R10 fino a centrare la lancetta. La differenza era minima, cioe' con la sua resistenza fissa la lancetta calava solo di 2 tacche.

I miei dubbi sorgono misurando certe valvole, ad esempio ho provato a misurare delle EL84, EL34, ECC83 nuove di pacca per avere punti di riferimento ma me le segna tutte bassissime su " ? " addirittura le EL84 nuove sembrano meno emissive di alcune EL84 recuperate da dei vecchi TV e chiaramente consumate!

Mentre altre valvole come delle UY85 NOS me le misura al 96% come ci si aspetterebbe, una 5Y3Gr fivre di una vecchia radio me la misura al 60% una sezione all'80% l'altra... anche qui sembra apparentemente funzionare bene.

Faccio presente che io mi sto riferendo al manuale dell' EICO 625 che tra i compatibili e' il piu' completo, non vorrei che pero' fosse il manuale sballato.

Oppure che ci sia un problema di questo tipo: ossia nel circuito R10 e' una resistenza costruita a mano: una piccola barretta di bachelite con del filo ricoperto di seta avvolto sopra, nello schema queste resistenze sono segnate come variabili... praticamente anziche' mettere dei trimmer le cambiavano togliendo del filo immagino. Come dicevo non vorrei che le altre 2 resistenze siano sballate di valore, quando ho aperto la prima volta l'apparecchio erano coperte di patina verde... pero' mariani ma detto che questo tipo di resistenze molto difficilmente si guastano e il cambio di R10 serve solo per compensare variazioni nel diodo a ossido di rame D1
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio