water babies: un line driver DHT e xover passivo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

Hai in mente un budget? Non e' un progetto con budget limitato ...

Per la PSU ho usato una 83 (inizialmente) ed un filtro CLC. Ho poi eliminato il circuito di regolazione che non aggiungeva nessun vantaggio. Servira' anche la PSU per i filamenti della 801A.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:Hai in mente un budget? Non e' un progetto con budget limitato ...

Per la PSU ho usato una 83 (inizialmente) ed un filtro CLC. Ho poi eliminato il circuito di regolazione che non aggiungeva nessun vantaggio. Servira' anche la PSU per i filamenti della 801A.

Ci si può stare nel 500€ facendo una cosa decente?

Con tutto il tempo che serve e se ne hai voglia, si può postare uno schemino "definitivo" con tutte le cosine che servono,magari note progettuali "particolari" se ve ne sono.

Capisco che non sia un progetto plug & play ma va "tagliato" sul proprio impianto,sul proprio orecchio ma sopratutto sul proprio budget.

Inoltre,cambiando valvole può cambiare parte della circuiteria, io in particolare non ho ancora questa dimestichezza, Visto però l'impianto che sto mettendo insieme è necessaria una soluzione di questo tipo volendo fare le cose il più pulito possibile...

quindi no CX elettronici a Opamp (che però ho letto avevi preso in considerazione...),no DSP etc etc...ma sopratutto no Passivi a valle dei finali...

Credo anche che, realizzare un buon crossover a Valle dei finali,con componenti Abnormi per tagliare le vie,raggiunga facilmente un costo paragonabile al WB,con tutte le problematiche del caso, ma la permanente necessità di un Pre a monte che si va ad aggiungere alla spesa.


Infine il mio interesse nasce per il fatto che spendendo "una" volta sola si può avere qualcosina di completo.

Poi come dice qualcuno, "le vie del signore sono infinite"........ma io non sono molto religioso... :talk:
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

500euros?? No, non c'e' speranza. Per il pre con le 801A devi mettere a budget 1000euro almeno. Ripeto, se usi valvole normali tipo la 12B4 (mi pare citata) dovresti starci dentro come costi e semplificare di molto le cose.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:
Echo ha scritto: non mi dirai che tu hai usato questi "tuboni" solo per manie di grandezza?? :smile:
Priapismo termoionico ... :smile:

Ciao
Gianluca
altra curiosità, se togliamo il filtro posto a valle la versione con la 211 può essere usata al posto di un tradizionale pre?
...ho una mansarda tanto fredda e forse potrei unire l'utile al dilettevole :wink:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

Echo ha scritto:
altra curiosità, se togliamo il filtro posto a valle la versione con la 211 può essere usata al posto di un tradizionale pre?
...ho una mansarda tanto fredda e forse potrei unire l'utile al dilettevole :wink:
si certo. ha guadagno basso. era l'unico modo con cui riuscivo a farmi piacere il my_evo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:500euros?? No, non c'e' speranza. Per il pre con le 801A devi mettere a budget 1000euro almeno. Ripeto, se usi valvole normali tipo la 12B4 (mi pare citata) dovresti starci dentro come costi e semplificare di molto le cose.

LEggendo pagine indietro avevi fatto una stima sui 500€ a livello di componenti, forse era di massima, e aggiungendo ammenicoli vari si arriva ai 1000 :grin:

cmq penso ci si possa cmq arrivare ai 1000 eurini di budget,visto che non ho fretta e vorrei una cosa fatta per benino.
Ciao, Luca
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da Echo »

berga12 ha scritto:
gluca ha scritto:500euros?? No, non c'e' speranza. Per il pre con le 801A devi mettere a budget 1000euro almeno. Ripeto, se usi valvole normali tipo la 12B4 (mi pare citata) dovresti starci dentro come costi e semplificare di molto le cose.

LEggendo pagine indietro avevi fatto una stima sui 500€ a livello di componenti, forse era di massima, e aggiungendo ammenicoli vari si arriva ai 1000 :grin:

cmq penso ci si possa cmq arrivare ai 1000 eurini di budget,visto che non ho fretta e vorrei una cosa fatta per benino.
scusa ma se ti butti fallo con le 211 visto che si è evoluto in questa direzione ci sarà un motivo... e poi sono più belle :grin: (mi sta stuzzicando anche a me l'idea ma per me è troppo complesso come progetto...)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da berga12 »

Echo ha scritto:
scusa ma se ti butti fallo con le 211 visto che si è evoluto in questa direzione ci sarà un motivo... e poi sono più belle :grin: (mi sta stuzzicando anche a me l'idea ma per me è troppo complesso come progetto...)

Ah perchè no, tanto più o meno come realizzazione siamo lì lì...

è che io non ho tanta esperienza, e vorrei fare le cose fatte bene :D


quì buttano schemi quì e là e tutti capiscono al volo, io invece devo incastrare tutte le cosine e immaginarmi "fisicamente" cosa ci va montato! ahah

però se uno non parte non impara mai!



A quanto però mi sembra di capire.........la parte di Crossover passivo di linea in realtà, è applicabile a qualsiasi preampli no?
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

berga12 ha scritto:
A quanto però mi sembra di capire.........la parte di Crossover passivo di linea in realtà, è applicabile a qualsiasi preampli no?
Piu' o meno. Deve essere in grado di pilotare un carico da 600ohm. Per inciso, il xover si puo' dimensionare anche a 10kohm (vedi quelli di marchand electronics) ma non suona altrettanto bene ... anzi io alla fine sono arrivato a 450ohm e simile esperienza l'ho ritrovata in post di T Mayer o come si chiama lui.

Con le 211 i costi salgono ancora di piu' ...
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da berga12 »

gluca ha scritto:
berga12 ha scritto:
A quanto però mi sembra di capire.........la parte di Crossover passivo di linea in realtà, è applicabile a qualsiasi preampli no?
Piu' o meno. Deve essere in grado di pilotare un carico da 600ohm. Per inciso, il xover si puo' dimensionare anche a 10kohm (vedi quelli di marchand electronics) ma non suona altrettanto bene ... anzi io alla fine sono arrivato a 450ohm e simile esperienza l'ho ritrovata in post di T Mayer o come si chiama lui.

Con le 211 i costi salgono ancora di piu' ...

Immaginavo la questione fosse appunto il carico il "problema",per quello alla fine mi interessa parecchio il tuo dimensionamento, sembra una gran bella "combo"
adatta al mio progetto,io addirittura pensavo ad una Triamp visto che non uso valvole momentaneamente per i finali. Anche se a livello timbrico un'unico ampli sulla medioalta sarebbe preferibile...Valuterò

Sicuramente uso un My REF sulla bassa, opterò per moddare una revA in una RevC.

Ora faccio così, inizio a buttarmi giù su un bel foglione tutto lo schema di interconnessioni varie e nome della componentistica pezzo pezzo,faccio un po di ricerche e "tiro la somma".

Parto con il progetto con le 801 e poi vedo che ne viene fuori.....tanto sarà una cosa affatto non breve,Sto ancora cercando i 416 per le casse del basso, quindi il discorso si fa luuuuungo!
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da UnixMan »

sua maesta` la 211 per pilotare dei bacarozzi?! :o naaah... :x
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

Paolo,

ti riferisci a quando usavo il my_evo? ora uso lo F4 di Pass :grin: . Sempre bacherozzi sono. Per il momento non ce la faccio a farmi un PP come dico io per i bassi, mi manca il trafo di uscita.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12095
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da UnixMan »

no, a dire il vero mi riferivo all'idea di berga di usarlo per pilotare una coppia (o una triade) di "my_ref"...

BTW, a proposito del tuo... sempre bacarozzi saranno, ma ci sono bacarozzi e bacarozzi. Tra un F4 e dei 3886 piu` o meno cammuffati ce ne corre... ]:)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

effettivamente ... ce ne corre.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

Ho appena installato le schede per alimentazione dei filamenti di Rod Coleman. CASPITERINA!! La differenza si sente, eccome!! :o :razz:
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto: Rod Coleman. CASPITERINA!!
Chi è costui?? ..non penso sia questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Rod_Coleman
:grin:
e queste schede dove si possono vedere??
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

ma secondo voi il pre con le 211 avrebbe un mercato? e se si' quanto potrei chiedere? considerate che ha

-alimentazione con ferro bartolucci e pigreco induttivo con condensatori motor-run ASC ed utilizza un ponte misto di thyratron e diodi silici (i thyratron sono usati con la griglia connessa come anodo ... una schiccheria)
-volume con trafo S&B 102TX in amorfo che costa un botto e manco li fanno piu'
-211 made in china (quelle vecchie GE me le tengo anche se spompatissime perche' regalatemi)
-trafo di uscita cinemag in nichel e condesatori MGP di accoppiamento
-regolatori coleman per i filamenti con filtro CLC (se non ricordo male)
-tre telai hifi2000(un po' da rivedere prima della vendita)

mai un problema in tanti anni di funzionamento. e' che con i nuovi pre e dac mi avanzerebbe e vorrei recuperare spazio e risorse. secondo voi?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da mariovalvola »

cazzone. Usi da una vita il torio tungsteno, e non sai fare il flashing?
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: water babies: un line driver DHT e xover passivo

Messaggio da gluca »

fatto fatto ... infatti uso le due meglio delle quattro che mi hai allungato.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio