Attenuazione Tweeter

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
magnocavalloluca
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 nov 2009, 23:23
Località: Italy

Attenuazione Tweeter

Messaggio da magnocavalloluca »

Ciao,vorrei chiedere un aiuto per attenuare i tweeter dei diffusori costruiti da me postati un paio di settimane fa su questo forum,questo e' lo schema del filtro originale Ciare, http://img377.imageshack.us/i/crosshf210hd9.jpg/ e queste le modifiche apportate:l'induttanza woofer e stata portata a 1,50mH mentre il condensatore a 10,1yF serializzandogli una R da 3,3 ohm 5/w;mentre l'induttanza tweeter e' rimasta quella cioe'0,45mH con il condensatore portato a 6,9yF;propio dietro al tweeter(tra il tweeter e il cross) avevo messo una R in serie da 1,5 ohm 10/w e una R in parallelo da 33 ohm 10/w come da progetto;le modifiche sono state fatte per abbassare la gamma media,perche' era troppo presente e squillante,anche se vorrei abbassarla ancora un po'magari aumentando fino a 13-15yF la capacita del condensatore woofer senza aumentare l'induttanza;provando a togliere le resistenze dietro al tweeter mi e' sembrato di non aver avvertito nessuna differenza in confronto di quanto c'erano;comunque vorrei abbassare l'emissione del tweeter perche'secondo me e' troppo presente e' pizzica troppo,lo vorrei piu' dolce.ricordo che il tweeter e'un CIARE HT 262,e il woofer un CIARE HW 161 N,saluti Luca.
:smile: :wink:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Attenuazione Tweeter

Messaggio da gluca »

scusa, ma in quanti posti diversi hai posto la stessa domanda? per consuetudine noi non gradiamo il cross-posting, anzi! sarebbe bene postare anche uno schema aggiornato dato che la descrizione delle modifiche non è chiara.

gianluca
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Attenuazione Tweeter

Messaggio da rockin_al »

Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
magnocavalloluca
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 nov 2009, 23:23
Località: Italy

Re: Attenuazione Tweeter

Messaggio da magnocavalloluca »

gluca ha scritto:scusa, ma in quanti posti diversi hai posto la stessa domanda? per consuetudine noi non gradiamo il cross-posting, anzi! sarebbe bene postare anche uno schema aggiornato dato che la descrizione delle modifiche non è chiara.

gianluca
Induttanza in serie al woofer 1,50 mH e cond in parallelo 6,8+3,3(in parallelo tot.10,1) con R in serie da 3,3 ohm 5/w; induttanza passa-alto 0,45mH e condensatore in serie al tweter 4,7+2,2(in parallelo tot.6,9yF);le resistenze per abbassare l'emissione del tweeter le ho tolte del tutto(se mi aiutate vedo cosa mettere).Questi valori sono stati modificati per addolcire le medie con un discreto risultato,anche se le vorrei ancora leggermente piu'basse.Ma il taglio di questo cross cosi modificato di quant'e'?scusate se ho post.la domanda in diversi forum ma non so propio come fare,comunque grazie ugualmente qualsiasi sia la vostra decisione,Luca.
Avatar utente
magnocavalloluca
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 nov 2009, 23:23
Località: Italy

Re: Attenuazione Tweeter

Messaggio da magnocavalloluca »

Grazie per i programmi per i calcoli,se ho capito bene il mio tweeter ha una Fs di 1 KHz e quindi dovrebbe essere tagliato a 2000 Hz.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio