Visual Analyser

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Visual Analyser

Messaggio da dmoglianesi »

Ciao a tutti, tempo fa scaricai visual analyser e notai che l'attenuazione al di sopra dei 15000hz era troppo alta e anche la misura di distorsione cesava di funzionare oltre i 12000 hz, imputai tale problema alla carta suono nonostante utilizzassi il top della s.b, ora vengo a sapere che nuova elettronica fornisce oltre al programma anche un kit con interfaccia usb, tale interfaccia funziona correttamente o ha anche lei gli stessi problemi?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Prova a mandare un PM al moderatore mariovalvola: mi pare di ricordare che abbia realizzato quel kit di Nuova Elettronica, e nel caso forse potrebbe darti delle indicazioni più precise.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
danilo
sostenitore
Messaggi: 266
Iscritto il: 05 ott 2005, 19:36
Località: Italy

Visual Analyser

Messaggio da danilo »

Inauguriamo con questa discussione la sezione "Strumenti e Tecniche di Misura".
Attendiamo la partecipazione dello sviluppatore del software in oggetto
Ciao


Danilo
Danilo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Inauguriamo con questa discussione la sezione "Strumenti e Tecniche di Misura".
Attendiamo la partecipazione dello sviluppatore del software in oggetto
Ciao


Danilo


Originally posted by danilo - 15/10/2008 : 18:20:52
Contattato aspettiamo solo che si iscriva.

Saluti Tiziano
Hacca
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2008, 05:13
Località: Italy

Messaggio da Hacca »

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto, con un po' di ritardo. Sono Alfredo Accattatis, il "papà" di Visual Analyser. A vostra disposizione per ogni chiarimento...siate buoni!

Non posso garantire una presenza assidua ma farò del mio meglio.

A presto e grazie
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto, con un po' di ritardo. Sono Alfredo Accattatis, il "papà" di Visual Analyser. A vostra disposizione per ogni chiarimento...siate buoni!

Non posso garantire una presenza assidua ma farò del mio meglio.

A presto e grazie


Originally posted by Hacca - 17/10/2008 :  00:18:28
Benarrivato Alfredo.

Saremo buonissimi. Ci mancherebbe altro!
E grazie per l'ottimo SW (ricordo che è GRATUITO).


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto, con un po' di ritardo. Sono Alfredo Accattatis, il "papà" di Visual Analyser. A vostra disposizione per ogni chiarimento...siate buoni!

Non posso garantire una presenza assidua ma farò del mio meglio.

A presto e grazie


Originally posted by Hacca - 17/10/2008 : 00:18:28
Benvenuto fra di noi Alfredo e che sia una lunga e profiqua collaborazione :)

PS: metti il link al forum nel tuo sito ; )

Saluti Tiziano
nikitaspy
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 nov 2008, 03:05
Località: Italy

Messaggio da nikitaspy »

Salve a tutti voi, esiste una discussione su visual ! MAGNIFICO! ...ne approfitto.
Egregi ho scaricato il bellissimo software èd ho iniziato a effettuare qualche misurazione affascinato dal frequenzimetro volevo usarlo ma ho notato che di base anche dopo averlo tarato rileva un segnale con picco sui 49-50 hz. pensando che fosse la scheda audio ho costruito anche il kit n.e. + il generatore a 1v 1200hz (in realtà 1076 su vis.an.) ma, non è cambiato nulla ... problemi di settaggio ? eppure mi sembra di fare tutto correttamente . Saluti e complimenti per il software e per il forum.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Salve a tutti voi, esiste una discussione su visual ! MAGNIFICO! ...ne approfitto.
Egregi ho scaricato il bellissimo software èd ho iniziato a effettuare qualche misurazione affascinato dal frequenzimetro volevo usarlo ma ho notato che di base anche dopo averlo tarato rileva un segnale con picco sui 49-50 hz.


Ciao,
scusa la spiegazione non è molto chiara... per il momento consideriamo la scheda audio; il programma nel settaggio dei dispositivi nella finestra setting in/out device vedi regolarmente la tua scheda audio?

Facendo partire l' acquisizione cosa vedi sull' oscilloscopio e sull' analizzatore?

Saluti Tiziano
nikitaspy
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 nov 2008, 03:05
Località: Italy

Messaggio da nikitaspy »

Ciao e grazie dell'aiuto.
Accedendo nel setting la scheda audio me la riconosce perfettamente indicando nei riquadri dei canali che tutto funziona. Nell'oscilloscopio vedo correttamente la sinusoide del segnale se lo genero oppure nulla col generatore spento, mentre sull'analizzatore a partire dai 30, 40 hz c'è la rappresentazione di armoniche intorno ai ...non ricordo bene forse 80 db per scendere e di molti db già a 60 db superati i 70-80 hz ...vado a memoria sto usando un mac e il visual ce l'ho sul pc ma domani controllo bene anche se indicativamente è corretto. Stessa cosa se inserisco la scheda costruita di nuova elettronica.
Grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Verifica e manda uno snapshop dell' oscilloscopio.


Saluti Tiziano
Hacca
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2008, 05:13
Località: Italy

Messaggio da Hacca »

Salve, rispondo alla domanda sul frequenzimetro...a spanne direi che una frequenza di 50 Hz sembra essere quella di rete, quindi è normale che venga rilevata "a vuoto". Probabilmente, con il tuo PC + scheda il rumore di fondo ha un "picco" a 50 Hz che è normale sia captato se l'ambiente è particolarmente intriso del disturbo. Che potrebbe provenire dallo stesso PC. Se provi a misurare un segnale dovresti avere un'ampiezza più elevata rispetto all'armonica a 50 Hz che quindi non dovrebbe inficiare le misure.

Alfredo
nikitaspy
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 nov 2008, 03:05
Località: Italy

Messaggio da nikitaspy »

Salve, rispondo alla domanda sul frequenzimetro...a spanne direi che una frequenza di 50 Hz sembra essere quella di rete, quindi è normale che venga rilevata "a vuoto". Probabilmente, con il tuo PC + scheda il rumore di fondo ha un "picco" a 50 Hz che è normale sia captato se l'ambiente è particolarmente intriso del disturbo. Che potrebbe provenire dallo stesso PC. Se provi a misurare un segnale dovresti avere un'ampiezza più elevata rispetto all'armonica a 50 Hz che quindi non dovrebbe inficiare le misure.

Alfredo


Originally posted by Hacca - 01/11/2008 :  10:29:27
grazie alfredo. Proverò a vedere se se mi riconosce una scheda fireware esterna che non dovrebbe raccogliere la 50hz di rete . Purtroppo le misure mi occorrono per un basso il quale estende il segnale da pochi millivolt a qualche volt ... Ciao
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »


Originally posted by Hacca - 01/11/2008 :  10:29:27

Proverò a vedere se se mi riconosce una scheda fireware esterna che non dovrebbe raccogliere la 50hz di rete . Purtroppo le misure mi occorrono per un basso il quale estende il segnale da pochi millivolt a qualche volt ... Ciao


Originally posted by nikitaspy - 01/11/2008 :  11:42:53
Prima verifica con l' oscilloscopio di VA quanto è l' ampiezza dei 50 Hz (la cosa che ti succede è piuttosto strana per la mia esperienza) e poi si potrebbe provare con uno dei filtri in ingresso.

Saluti Tiziano
nikitaspy
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 nov 2008, 03:05
Località: Italy

Messaggio da nikitaspy »

Ciao, credo che se filtro i 50hz da visual mi eliminerà anche parte del segnale che mi interessa, purtroppo la scheda non me la legge (alesis multimix 16 ..è un mixer firewire) .
Vorrei postare una immagine della schermata ma ho sempre avuto mac e con questo pc preso specificatamente per farci girare visual non sò come fare per immortalare il video. Il pc in questione è una workstation ibm intellistation m pro 6218 con scheda audio leggo identica almeno credo, a quella dell'articolo N.Elettr.
Se non riesco a trovare il modo di postare l'immagine domani provo a dirvi i valori
ps sul forum si possono inviare immagini?
Ciao
Nikita
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Se non riesco a trovare il modo di postare l'immagine domani provo a dirvi i valori
ps sul forum si possono inviare immagini?
Ciao
Nikita
Scarica e installa una roba tipo "screen hunter" per inserire le immagini esiste un piccolo problemino tecnico:
manca l' icona per caricare i file.

Danilo è stato avvisato e appena può sistema la cosa.

Saluti Tiziano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ciao,
hio installato la versione 2009 di VA.
Sono riuscito a farla funzionare e sono riuscito a fare delle letture
di distorsione.
Come sorgente ho utilizzato un generatore di funzioni.

Al momento la cosa strana che noto e' un ringing abbastanza evidente sull'onda quadra.

Questo ringing non e' presente quando collego il generatore di funzioni
all'oscilloscopio analogico.

Puo' essere un problema di compensazione con l'interfaccia del mio portatile?

Inoltre lasciondolo misurare la distorsione per un po' di tempo, questa pian pianino aumenta.
E' normale?

gabriele
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao,
hio installato la versione 2009 di VA.
Sono riuscito a farla funzionare e sono riuscito a fare delle letture
di distorsione.
Come sorgente ho utilizzato un generatore di funzioni.

Al momento la cosa strana che noto e' un ringing abbastanza evidente sull'onda quadra.
Nel setting del dispositivo di IO hai usato il tasto oversamplig?
Questo ringing non e' presente quando collego il generatore di funzioni
all'oscilloscopio analogico.
L' oscilloscopio visualizza il segnale senza fare elaborazioni varie sono elaborazione analogica (amplificazione)...





Saluti Tiziano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Se per dispositivo di IO intendi la scheda audio integrata nel mio portatile non ho toccato assolutamente nulla.

Sull'oscilloscopio non viene fatta alcuna elaborazione, solo amplificazione.

E' un'oscilloscopio semplice semplice di alcuni anni fa.
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Altra stranezza.
Ho colelgato alla scheda audio del mio portatile un cavetto con jack stereo da 3,5.

Dall'altro lato del cavetto connettori RCA.

Visual analizer rileva il segnale solo su un canale mentre sull'altro canale il nulla.

Sul canale funzionante ho notato la presenza di una tensione continua di circa 2,5 V.

Ma perche dalla scheda audio del PC esce una tale tensione?

Devo per caso utilizzare un cavetto mono anziche stereo?

gabriele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio