Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12106
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Messaggio da UnixMan »

Boh...
Non amo nè la ECC81 nè la KT88.


Originally posted by dueeffe - 15/07/2009 : 13:22:02
non avevo dubbi in merito... ; ) :D

pero` magari da due cose che non ti piacciono esce una sinergia che funziona, chissa`... :D
La ECC81 può essere usata come valido "phase splitter" nei pushpull.

In SE non ce la vedo.
ecco, se potessi spiegare come arrivi a giudizi di questo tipo (e.g. cosa guardi/vedi nelle caratteristiche dei tubi per decidere se e come/dove possono essere impiegati) sarebbe decisamente una cosa didattica e molto utile... :p :|


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Grazie del contributo Fabio. Ne riparliamo tra una settimana dieci giorni! 8)

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
vitto
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 26 mar 2008, 19:04
Località: Italy

Messaggio da vitto »

Ciao
devo dire che l'idea di progettare insieme un ampli valvolare è apprezzabilissima.
Ma ora, dopo giorni di discussioni, qualcuno mi PUO' FARE IL PUNTO?
Mi sembra che non si sia concluso nulla, se non altro per un evidente difetto di organizzazione e coordinazione (ad esempio: bisognerebbe incontrarsi, ma dove e come?).
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Ciao,
per quello che ho capito io non si è concluso niente, poi non so se è nato qualche progetto individuale o tra alcuni utenti del forum.

Però secondo il mio modesto parere cio non è dovuto al fatto che non ci si riesce a coorrdinare a distanza. Oggi nascono e si portano avanti dei progetti stupefacenti tramite la corrsipondenza su internet.
Il problema è che non c'è sinergia d'itenti, ossia, di gente inesperta come me e interessata a un progetto comune non ne vedo più da tempo.
C'è abbondanza invece di persone con ampia esperienza e bravura che lavora già in proprio da tempo, e che di risposte a domande precise e consigli ne da, ma non ha necessità di far partire il gruppo per i propri fini.

Ivan
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Grazie del contributo Fabio. Ne riparliamo tra una settimana dieci giorni! 8)

Ciao,

Francesco



Originally posted by hobbit - 17/07/2009 :  22:53:54

Inutile dirtelo, lo so.
Ma lo faccio lo stesso (non si sa mai).

"Occhio" con la 83.
I filamenti vanno sempre scaldati prima di applicare la tensione.
; )

Fabio.

P.S. cerca di non romperla. Il mercurio ti inquinerebbe la stanza per anni.
:D


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


ma non ha necessità di far partire il gruppo per i propri fini.

Ivan


Originally posted by ivcarlo - 26/07/2009 :  17:32:25



Secondo me manca la necessaria determinazione da parte di chi è interessato.

Il problema, di per sè, è chiaro e semplice.

Se l'intento è quello di costruirsi un ampli con 400, 550, 600 Euro (ma anche fossero diecimila il discorso non cambierebbe) basta scegliersi uno degli infiniti progetti presenti in su questo forum o in rete.

Una progettazione da zero sarebbe giustificabile solmanete da fini didattici e/o da un intento "esclusivo" e dalle relative soddisfazioni.

Chiedere di farlo a 20 forumer equivarrebbe ad avere 20 progetti diversi.

Affinchè un progetto del genere possa approdare a qualcosa (e con soddisfazione), gli interessati dovrebbero iniziare a scegliersi le valvole e disegnare i punti di lavoro...

Solo con questa dimostrazione volitiva e questo spirito di iniziativa si può approdare a qualcosa.

In definitiva, che qualcuno dica:
"voglio provare con la EL34 e voglio un single ended. Ho preso le curve dal datasheet e ho provato a disegnare questa linea di carico...ecc. ecc."

Partendo così, i consigli non tarderanno ad arrivare, e l'ampli "definitivo" nemmeno.
; )

FF




------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7961
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Qualcuno si è deciso ad ordinare una piccola serie di kit del PP ECL86 di Ivo:

http://www.audiyofan.org/forum/viewtopi ... c59d61c7a9


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Il francese non lo capisco...che opportunità ci sono da quel kit?

Grazie
Ivan
Avatar utente
JJT
average member
Messaggi: 959
Iscritto il: 25 dic 2007, 19:40
Località: Santa Fe - Argentina

Messaggio da JJT »

Il kit e sicuramente molto valido, ma dal punto di vista didattico, e della personale soddisfazione, sembrerebbe meglio percorrere questa strada:

"Affinchè un progetto del genere possa approdare a qualcosa (e con soddisfazione), gli interessati dovrebbero iniziare a scegliersi le valvole e disegnare i punti di lavoro...

Solo con questa dimostrazione volitiva e questo spirito di iniziativa si può approdare a qualcosa.

In definitiva, che qualcuno dica:
"voglio provare con la EL34 e voglio un single ended. Ho preso le curve dal datasheet e ho provato a disegnare questa linea di carico...ecc. ecc."

Mi pare

“No estudio para saber más sino para ignorar menos”.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio