Costruiamo un amplificatore valvolare HI-FI?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Dovrebbe abbassare il tiro con la potenza, almeno che non abbia una sala immensa da sonorizzare. Il mio 15+15 e' piu' che sufficente a far male alle orecchie se non stai attento e per dire uno dei problemi che ho avuto di "strani rumori" erano i vari set di tazzine nel mobile presente nella stanza che entravano in risonanza ogni tazzina a una frequenza diversa XD che ho dovuto metterci la scottex se no si sentiva sempre quel priiiiin priiiiin :D

Non vedo davvero motivo di tanta potenza, e anche secondo me dovrebbe iniziare con un single ended, ammetto che il pushpull che ho costruito e' stato molto impegnativo come 2^ esperienza e l'uso di circuiteria che usa molte valvole puo' diventare difficoltosa come progettazione del piano di montaggio e per il cablaggio in generale.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Un oggetto molto strano che è sia UL che carico ripartito e che utilizza il TUU in una strana ripartizione degli avvoglimenti UL è questo qui:

Immagine

Tira fuori poco più di 7watt, ha un comportamento dolce, una Rout di 1,6 ohm.
Sembra buona cosa.

Che valvola consigliava Fabio, l'aveva cavata TuboX se non ricordo male.....

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Non sono per niente "poco interessato", leggo il thread tutte le sere.

Solo che ormai il discorso è fuori del mio controllo, io ho provato a fare quel che ho potuto per mettere insieme un pò di persone, ma non ci sono riuscito. Non riesco a intervenire in discorsi tecnici quindi li lascio a voi.

In quanto alla potenza non era un requisito fondamentale. Ho solo apportato l'esempio dello stereo che ho usato fino ad ora e che è da 40 W. Poi ho detto anche che comunque volevo privilegiare la qualità poichè tanto non potrei sparare troppo.
E ho detto la musica che ascolto.

Mi spiace che non sono stato compreso.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Non sono per niente "poco interessato", leggo il thread tutte le sere.
Ciao Ivan. Sono contento che tu ci segua ancora.
Solo che ormai il discorso è fuori del mio controllo, io ho provato a fare quel che ho potuto per mettere insieme un pò di persone, ma non ci sono riuscito. Non riesco a intervenire in discorsi tecnici quindi li lascio a voi.

In quanto alla potenza non era un requisito fondamentale. Ho solo apportato l'esempio dello stereo che ho usato fino ad ora e che è da 40 W. Poi ho detto anche che comunque volevo privilegiare la qualità poichè tanto non potrei sparare troppo.
E ho detto la musica che ascolto.
Guarda se alla fine di tutti questi ragionamenti tecnofili si raggiungesse un qualcosa di promettente, ovvero potenza decente (da 5watt in su), ecomicamente abbordabile, con un risulato sonico discreto, insomma un progetto furbo (per dirla alla Nardi) sarei il primo a buttarmici. Solo che io stento a capire a cosa ti serva un gruppo. Cioè se io mi metto a costruirlo o meno a te cosa cambia?
Poi un progetto del genere è un progetto rischioso visto che nessuno l'ha mai realizzato, la cosa più semplice sarebbe realizzare qualcosa che sia già stato affinato attraverso il tempo e il denaro di qualcun'altro.

Altrimenti se hai paura a buttarti in un progetto c'è sempre la via dell'acquisto di un prodotto finito. Questo qui ad esempio:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :middle:it

ha buone recensioni, funziona sicuramente, la potenza è esuberante, è nel budget, spendi molto meno che per l'acquisto dei singoli componenti sui quali c'è una maggiore speculazione. Vedi un po'!

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Ok. Vedrò anche il PT!

Ho modificato il circuito inserendo le resistenze e il fattore di accoppiamento e variando qualche polarizzazione. Il circuito da 7.5w al 3%:

Immagine

Ciao,

Francesco


Originally posted by hobbit - 09/07/2009 :  21:06:29



Ok, ora togli quella schifezza di SRPP e metti un SRSE, e vediamo come suona.


; )

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

????

Questo robo qui:

Immagine

????

Se è questo non lo conoscevo. Che vantaggi ha rispetto due stadi SE accoppiati a condensatore?

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

????

Questo robo qui:

Immagine

????



Originally posted by hobbit - 12/07/2009 :  23:40:31


SI, quel "robo"! lì.
Magari così:

Immagine


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ci rifletto Fabio.
Al momento elimino l'SRPP con una soluzione del pluricitato Nardi:

Immagine

I motivi sono vari tra cui la ricerca del massimo swing e l'eliminazione di un filamento con l'alimenrtazione separata che in un progetto che vuol essere economico non è male.
Ora però c'è bisogno di un pre o di un ulteriore stadio.



Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Un oggetto molto strano che è sia UL che carico ripartito e che utilizza il TUU in una strana ripartizione degli avvoglimenti UL è questo qui:


Originally posted by hobbit - 12/07/2009 :  17:40:52
se vuoi spremere potenza (e quindi salire in tensione) ed al contempo poter utilizzare senza problemi tutti i tubi della "serie", devi necessariamente ridurre la tensione continua sulla g2 rispetto all'anodica... per cui forse l'eventuale UL conviene farlo col partitore resistivo anziche` con il TU.

Per altro, la cosa ha anche il vantaggio di essere molto piu` "diretto" ed evitare gli effetti nefasti di sfasamenti/risonanze/etc introdotti dal TU... e come scrivevamo in un altro thread volendo da` anche la possibilita` di introdurre un "UL variabile" regolabile a piacere con un trimmer o potenziometro, cosa probabilmente molto utile almeno in fase di messa a punto ("in produzione" probabilmente conviene metterci un partitore fisso).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Ci rifletto Fabio.
Al momento elimino l'SRPP con una soluzione del pluricitato Nardi:



Ciao,

Francesco




Originally posted by hobbit - 13/07/2009 :  14:58:53


Togli di mezzo quella *azzo di ECC81!
:p

FF


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Al momento elimino l'SRPP con una soluzione del pluricitato Nardi:
[...]
Ora però c'è bisogno di un pre o di un ulteriore stadio.


Originally posted by hobbit - 13/07/2009 :  14:58:53
Probabilmente se implementi una circuito simile utilizzando una 12AX7 (AKA ECC83) anziche` una 12AT7 (AKA ECC81) recuperi il guadagno che ti manca.

BTW, perche` non mettere banalmente un CCS a S.S. (al limite anche un semplice FET) sopra una 12AX7 ?


P.S.: se hai intenzione di fare esperimenti, cambiare ampli, etc, avere un pre separato torna sempre molto utile e comodo. Ma se invece sara` un oggetto da inserire in un impianto che restera` sostanzialmente immutato sine die, tutto sommato il pre separato non ha molti vantaggi... mentre di sicuro ha lo svantaggio di una interconnessione in piu`. Ed e` comunque un oggetto in piu` da realizzare, con i suoi costi, che per farlo bene sono tuttaltro che trascurabili. In una ottica di max semplicita` ed economia, forse e` il caso di cercare di evitarlo.




Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Togli di mezzo quella *azzo di ECC81!
:p

FF


Originally posted by dueeffe - 13/07/2009 :  18:32:22
Perché? 8)

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
ivcarlo
starting member
Messaggi: 200
Iscritto il: 23 giu 2009, 23:50
Località: Italy

Messaggio da ivcarlo »

Ciao Francesco,
io in teoria non mi sarei arreso. In genere sono abbastanza caparbio nelle cose che faccio. Infatti cerco a tempo perso di colmare qualche lacuna leggendo qualche rivista di CHL o qualcosa in rete.

Il gruppo mi serviva per la semplice ragione di scontrarmi con i problemi assieme ad altre persone che sviluppano la stessa cosa. Inoltre mi piaceva partire con il ragionare su tutti i vari dimensionamenti. Come per primo partire dalla scelta dei diffusori (autocostruiti) poi dimensionare tutto il resto.

Io da solo non riesco a fare osservazioni sui vari circuiti come fate voi.

Ho bisogno (e credevo anche altri) di ragionare su ogni singola scelta come del resto sui pdf postati sul tutorial di Primo. Cosi forse impararei qualcosa invece che prendere un circuito preconfezionato e partire a saldare.
So anche che risparmierei a prendere qualcosa di già fatto, ma che gusto c'è?

Sto guardando nel forum anche di quali potrebbero essere dei buoni trasduttori per poterci costruire delle casse. Ma anche qui le scelte sono pressochè infinite. Mi incuriosisce anche il diffusore a "labirinto" ma non so se sia valido.
E' interessante anche il thread dei Milliwatt.

Grazie di continuare a scrivere, spero di partire un giorno con qualcosa.
Ivan
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Lo stadio pilota deve essere abbastanza tosto visto che deve amplificare parecchio e avere un buono swing.
Tra le valvole banali quella che si comporta meglio delle quali ho i modelli (ho fatto poche prove) è la 12at7 alias ecc81. Vedrò di trovare soluzioni alternative, ma al momento la versione ufficiale è con la 12at7 a preamplificare.
Non ho avuto ancora modo di riflettere sul suggerimento di Fabio. Invece da un suggerimento di Tiziano (se ho compreso bene) per restare su un 2 stadi, mi è venuto fuori questo ibrido qui (ibrido in tutti i sensi!):

Immagine

Non so se montato potrà funzionare. Su spice al momento della foto è in softclip erogando 9.5w su 8 ohm!
Ha bisogno solo che qualcuno provi a montarlo. ; ) Il led ha una ddp di circa 2v e lo zener di 33.25v. Il resto dei componenti li conoscete. Se qualcuno mi aiuta con il progetto di una bella alimentazione valvolare 430V 70mA per canale ..... dato che non ho esperienza con i diodi a vuoto né con PSUD!

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »



Se qualcuno mi aiuta con il progetto di una bella alimentazione valvolare 430V 70mA per canale ..... dato che non ho esperienza con i diodi a vuoto né con PSUD!

Ciao,

Francesco




Originally posted by hobbit - 14/07/2009 :  16:55:50

Secondari: 390-0-390V
5Y3 - C10uF - L20H - C40uF - L20H - C80uF.
(per canale).


ciao,

Fabio.


P.S. la ECC81 non la amo per nulla...
:D

------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Secondari: 390-0-390V
5Y3 - C10uF - L20H - C40uF - L20H - C80uF.
(per canale).
Sono convinto che l'alimentazione sia capitale per fare un buon ampli, ma sei sicuro che 4 induttori da 20H siano bene per un ampli che vuol essere economico?
P.S. la ECC81 non la amo per nulla...
Si era capito! :D Non sei l'unico da quello che si legge in giro.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

ma sei sicuro che 4 induttori da 20H siano bene per un ampli che vuol essere economico?

Ciao,

Francesco




Originally posted by hobbit - 15/07/2009 :  01:15:02


Ok.
Alimentazione unica per i due canali.
390-0-390V
83 - 5uF - L10H - 70uF - L10H - 150uF.




------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

P.S. la ECC81 non la amo per nulla...
Si era capito! :D Non sei l'unico da quello che si legge in giro.


Originally posted by hobbit - 15/07/2009 :  01:15:02
boh... sia pure in condizioni "non controllate" ho sentito un SE che usava proprio una accoppiata ECC81-KT88 (o erano 6550? non ricordo piu`. Comunque la "famiglia" era quella) e non sembrava andare affatto male. :)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

ma sei sicuro che 4 induttori da 20H siano bene per un ampli che vuol essere economico?
Ok.
Alimentazione unica per i due canali.
390-0-390V
83 - 5uF - L10H - 70uF - L10H - 150uF.


Originally posted by dueeffe - 15/07/2009 :  02:05:46
mmh, cosi` mi pare troppo... scarso. :D

Passi per il TA ed il primo filtro in comune, ma almeno il secondo LC IMHO e` il caso di "sdoppiarlo".


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

P.S. la ECC81 non la amo per nulla...
Si era capito! :D Non sei l'unico da quello che si legge in giro.


Originally posted by hobbit - 15/07/2009 :  01:15:02
boh... sia pure in condizioni "non controllate" ho sentito un SE che usava proprio una accoppiata ECC81-KT88 (o erano 6550? non ricordo piu`. Comunque la "famiglia" era quella) e non sembrava andare affatto male. :)


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 15/07/2009 :  11:26:32


Boh...
Non amo nè la ECC81 nè la KT88.

Intendiamoci, stiamo parlando di SE.
La ECC81 può essere usata come valido "phase splitter" nei pushpull.

In SE non ce la vedo.

ciao,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio