Info sul software di IVO

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Riposto questo messaggio perchè il precedente forse non è partito correttamente. SCusatemi nel caso in cui compaia due volte.

Sto cercando di imparare ad usare OPT, ma non mi tornano due cose sul calcolo dei secondari (parte bassa del riquadro arancione)

1) mi sembra che la R del secondario che viene indicata nella casella <R> sia quella di una sola sezione, e non di tutte le sezioni in parallelo. Rifacendo il conto a mano in base al diametro del filo e della lunghezza della spira media, mi pare che sia proprio la resistenza di una sola sezione. Lo spessore degli avvolgimenti secondari è invece corretto

2) nella casella <Turn per section> viene riportato il numero di spire del secondario diviso il numero di sezioni (come se i secondari fossero in serie).

Sono due bachi o sbaglio qualche cosa?
Mauro
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Ciao Mauro.

Grazie per riportare questo punto.
Io confermo che sono due bachi (bugs) da me.
Spero di publicare una piu completa revisione questo mezzo... probabilmente con nuovi bachi ! !

Scusi per il mio italiano.

Ivo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Grazie 1000. Cominciavo ad essere depresso all' idea di non essere capace di usare il tuo software, che è comunque utilissimo.
Buona settimana
Mauro
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Disponibili le FAQ sul SW di Ivo ora giunto alla versione 3.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=734

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Ivo,
Opt è utilizzabile per calcolare un trasformatore con flangia intermedia tipo williamson?

Se ben ricordo c' era un esempio nella revisione 3.21... che non trovo più :(

Saluti e Grazie Tiziano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Ivo,
in OPT con i frazionamenti mostri la capacità e l' induttanza relativa al singolo avvolgimento.

Tali valori sono pensati per una simulazione del funzionamento del trasformatore con una serie di filtri LC in cascata (uno per ogni frazionamento)?

Ciao Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio