curve di risposta dell'orecchio umano!!!!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Per favore, osservate con attenzione
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 22/08/2009 : 01:10:38
Il famigerato commissario Montalbano, se volesse rispondere con piccata ironia, forse direbbe: "...osservo con attenzione che rispondi "a minchia".

Vuoi parlare dell'intellegibilità di 100dB a 1kHz? Posto che una semi-anecoica ha un rumore di fondo di circa 10-11dB, e che un ambiente silenzioso sfiora i 20dB, significherebbero un SPL in ambiente di ca. 120dB (se non più). A che età hai perso entrambi i timpani, tu?

Battute e sottilizzazioni a parte, i livelli che ti indicai qualche post fa per i 30Hz (11 metri di onda!), di 40 e 80phon (40 ed 80dB a 1kHz), sono, rectius, mi parevano e mi paiono relativamente più realistici rispetto ai livelli di ascolto domestici che si possono mediamente rilevare (col fonometro). Anche a voler utilizzare i 100phon come livello di ascolto medio-alto, i 30Hz sono a -35dB per i 40 ed a ca. -25dB per i 100. Tra 35 e 70 c'è una differenza, I suppose (alcune migliaia, mi suggerisci, in termini energetici).

Ovviamente, mi vien da dire, tu hai scelto i 20phon (chesi confondono con il rumore di fondo) e soprattutto i 20Hz come frequenza da riprodurre: 17 e passa metri, e lì non posso seguirti: io non li udrò mai a casa mia, quei 17 e passa metri, ma è anche vero che io non ho un teatro, né la tua esperienza nella sonorizzazione di grandi spazi, anche all'aperto.

Motivi per i quali il tuo paragone, come per ogni caso di interpretazione delle misure, non mi sembra del tutto convincente, nel limitato caso della riproduzione domestica di musica (ed onde quadre, direbbe MBaudino).

Peraltro, non mi stanco di ripetere, noi saremo anche pazzi, solo per i tuoi occhi (cit.), ma tu ormai ci hai spernacchiati (qui ed altrove, pare) tutti ed in tale modo che, per favore, ti imploro: vattene ora e per sempre.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Senza questa cultura alle spalle, i sistemi a codifica percettiva non emetterebbero altro che fischi e botti
Forse, invece che a Mino Di Prinzio, potresti proporti come tecnologo alle case che costruiscono protesi acustiche: non hanno ancora capito come applicare questi perfezionati modelli, a giudicare dal loro stato dell'arte. Il loro mercato è alquanto più florido di quello dell'audio.
6)- La formula esiste, ed è stata messa a punto proprio da Brian C. Moore e Brian Glasberg
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 25/08/2009 :  17:40:52
Io però non mi offendo se la pubblichi, al contrario di dueeffe mi interessa provare ad intuire come mai gente come Malcolm O.J. Hawksford pare non ne sappia ancora molto di questa scoperta di Moore e Glasberg. Altrimenti non mi spiego l'insistenza di certe direttrici della ricerca verso tecniche multicanale ad alta definizione al fine di simulare (a beneficio dell'orecchio e del cervello, non del microfono) il campo acustico "originale".

Sciocchezze (mie) a parte, se pubblichi un abstract, un link, un qualche cosa più tangibile dei tuoi pochi bit di ora, mi renderesti un gran servizio (se poi veramente te ne vai per sempre, me ne renderesti due, di gran servizi: non perdo le speranze di poterti ringraziare).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ascoltando invece a livelli molto inferiori, c'è il rischio concreto di
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 25/08/2009 :  17:53:26

Ma se i pianissimi sono stati tirati su (ed i fortissimi addomesticati), dove stanno questi livelli molto inferiori?

Le cupolette rovesciate del mio Walkman © i 40phon li forniscono eccome, alle mie orecchie distanti più di un metro.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

L'udito umano percepisce i primi arrivi, quelli ritardati da 3-5 millisecondi a 20-30 millisecondi, come attenuati di una decina di dB.
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 25/08/2009 : 17:32:17
Quanto sopra citato non è esattamente quello che scoprì Haas, non è ciò che nel 2009 è conosciuto e sfruttato come effetto Haas, e non è quello che le cd. "curve" (rilevazioni statistiche... dunque, che ti applichi?) dicono, non è ciò che le linee di ritardo sfruttano.

L'effetto Haas ha a che vedere con la localizzazione dei suoni da parte del cervello e, banalizzando, ci dice che due suoni di stessa altezza verranno percepiti come distintamente localizzati se lo sfasamento temporale tra gli stessi supera una certa soglia (di Haas appunto, statisticamente rilevata, non calcolata). Tale soglia ha rilevanza, per es., nei sistemi PA perché a causa del decadimento dell'intensità sonora, a grande distanza dall'origine del suono si avrebbero effetti di aberrazione cognitiva.

La storia dell'attenuazione di una decina di dB è invece una minc... misinterpretazione: tradotta più precisamente, le curve di Haas hanno validità (i.e. l'effetto Haas è "sfruttabile" concretamente, tecnologicamente, non solo come fenomeno da baraccone) solo per segnali la cui differenza di livello sia contenuta entro circa 10dB. Oltre perdono semplicemente di validità (dunque, che ti applichi?).

Tu continui a voler applicare concetti e tecniche valide in ambito "live" e di "produzione" sonora ad un contesto d'acchito alquanto differente ("riproduzione" di musica "stereofonica" in ambienti molto ristretti) senza darne alcuna giustificazione chiara e pregnante per noi poveri ignoranti: per tale ed altri motivi ti rinnovo l'invito a toglierti di torno, ne guadagneremmo entrambi, anzi, tutti.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Fabrizio Calabrese
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 30 giu 2009, 21:30
Località: Italy

Messaggio da Fabrizio Calabrese »

...Io però non mi offendo se la pubblichi, al contrario di dueeffe mi interessa provare ad intuire come mai gente come Malcolm O.J. Hawksford pare non ne sappia ancora molto di questa scoperta di Moore e Glasberg. Altrimenti non mi spiego l'insistenza di certe direttrici della ricerca verso tecniche multicanale ad alta definizione al fine di simulare (a beneficio dell'orecchio e del cervello, non del microfono) il campo acustico "originale".
Oddio che confusione che fate (incluso il povero Haas...) !!!

Moore e Glasberg non hanno scoperto nulla: hanno solo definito matematicamente i livelli percettivi in funzione dei livelli di pressione sonora rilvati dai microfoni. Quello che Dueeffe nega esistere...

Poi, per favore, non scambiate la mia posizione con quella (presunta) di Dueeffe: IO sono per la simulazione del campo originale, senza trucchi che non siano veramente indispensabili (e verificati come innocui...). LUI, che si spiega sempre poco, sembra sottendere che con i voli pindarici della fantasia, o con un bel pò di autosuggestione, si possa immaginare un bellissimo pieno orchestrale emesso da un citofono, o poco più...

Anche riguardo a Di Prinzio, alle protesi, ai coder MP3, sono tutte cose che esulano totalmente i miei interessi, ma che osservo con attenzione e curiosità culturale... ma cosa c'entrano...???

Quanto alla formula, eccola, ma è una di tante...!

Immagine

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese

P.S.: Malcolm Hawksford ha i suoi anni, ma capisce bene che le teorie sulla percezione sono altra cosa, rispetto alla progettazione. Qui invece si fa confusione, nella speranza di far passare lucciole per lanterne...
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

che confusione che fate (incluso il povero Haas...)
Il povero Haas (povero? Perché povero? Lo conosci personalmente Helmut Haas?) pare che io lo maltratti assai meno di te, a giudicare le cose che hai scritto ma soprattutto quelle che non hai scritto.

Se tiri fuori qualche altra spiegazione o documento a supporto, posso volentieri cambiare idea, non è una disfida la mia.

Daltronde, a mettermi al tuo livello, facilmente verrei a soffrire la tua esperienza (a tale livello, appunto)...
Quello che Dueeffe nega esistere
dueeffe non ha negato alcuna correlazione tra livelli percettivi e livelli SPL (anzi, se tutto il lavoro di Moore e Glasberg si riduce a questo...): formalizzare le isofoniche è quanto di meno interessante ci sia per dueeffe. Tu forse riduci l'interpretazione della musica riprodotta ad una isofonica, quella dei 120dB, ma il brevetto della stereofonia ha obiettivi diversi, quelli di una localizzazione spaziale dei suoni. Cosa c'entrano i livelli percettivi (espressi in phon) ed i dB SPL con la localizzazione?
Quanto alla formula, eccola, ma è una di tante...!

Immagine
HAHAHAHA! Ma se è una delle tante, non serve proprio a niente da sola (e senza la relativa dimostrazione)!
Malcolm Hawksford ha i suoi anni
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 25/08/2009 :  19:54:03
Non contare gli anni a M.O.J., pensa ai tuoi: come li hai spesi? Lui può dire "meglio di te", per es. (almeno a giudicare dalle sue pubblicazioni AES, l'AES che tanto pari incensare: le analoghe tue quante e quali sono?).

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: ma perché non ci aiuti ad economizzare la banda? Non vuoi proprio tener fede ai tuoi già annunciati addii?

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Poi, per favore, non scambiate la mia posizione con quella (presunta) di Dueeffe: IO sono per la simulazione del campo originale, senza trucchi che non siano veramente indispensabili (e verificati come innocui...). LUI, che si spiega sempre poco, sembra sottendere che con i voli pindarici della fantasia, o con un bel pò di autosuggestione, si possa immaginare un bellissimo pieno orchestrale emesso da un citofono, o poco più...


Quanto alla formula, eccola, ma è una di tante...!

Immagine

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese


Originally posted by Fabrizio Calabrese - 25/08/2009 :  19:54:03


Come ti ribadisco, ho pazienza tendente a "meno infinito" questi giorni.

FF



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

modificato da staff
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Malcolm Hawksford ha i suoi anni
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 25/08/2009 : 19:54:03
Non contare gli anni a M.O.J., pensa ai tuoi: come li hai spesi? Lui può dire "meglio di te", per es. (almeno a giudicare dalle sue pubblicazioni AES, l'AES che tanto pari incensare: le analoghe tue quante e quali sono?).

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: ma perché non ci aiuti ad economizzare la banda? Non vuoi proprio tener fede ai tuoi già annunciati addii?

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 25/08/2009 : 20:41:15
capisco che il primo ad annunciare l'addio è stato lui, ma non è carino ricordarglielo sempre... inoltre non spetta a te invitarlo all'uscita, giacchè se ogni querelle si risolvesse in una tenzone alla Highlander, alla fine ne resterà uno solo... :D

...comunque sia, per quanto mi riguarda si tratta di un argomento talmente vasto che potremmo andare avanti a sbatterci in faccia formule e papelli per tutta la vita, affermando e confutando tutto e il contrario di tutto...

...prendo A CASO qualche vecchissimo fascicolo dalla mia collezione del Journal of the Acoustical Society of America e cito:

1966 - E. De Boer - Intensity discrimination of fluctuating signal

1966 - McLellan e Small - Time separation pitch associated with noise pulse

1966 - Olsen e Carhart - Integration of acoustic power at thresshold by normal hearers

1967 - Campbell e Lasky - Masker level and sinusoidal-signal detection

1967 - Harris - Relation among aftereffect of acoustic simulation

1967 - Pollack - Asynchrony: The perception of temporal gaps within periodic auditory pulse pattern

1966 - Dirks e Norris - Shift in auditory threshold produced by ipsilateral and contralateral maskers at low-intensity levels

1966 - Egan e Benson - Lateralization of a weak signal presented with correlated and with uncorrelated noise

1966 - Henning - A model for auditory discrimination and detection

e completo con:

1966 - Moscovitch e Gannon - Effect of calcium on sound-evoked cochlear potentials in the Guinea pig :D

...e ho sfogliato solo 5 paper di 40 anni fa, ne ho a partire dagli anni 40 e ancora oggi si fa ricerca...
Come dire... continuiamo pure a discutere tranquillamente, tanto la parola definitiva non è ancora stata detta e dei nostri scazzi non tiene conto nessuno ; )

Filippo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non spetta a te invitarlo all'uscita
E' un discorso già fattomi (da dueeffe persino!), rimango dell'opinione che rappresentar un desìo nun è peccate...
dei nostri scazzi non tiene conto nessuno
Originariamente inviato da audiofanatic - 25/08/2009 :  21:36:55
A me non interessa qui chi abbia meno torto tra un Hawksford o un Glasberg. Figuriamoci se posso solo capirlo (dovrei saperne almeno quanto loro).

Anzi, mi interessa sapere cosa la scienza cd. ufficiale abbia proposto (il discorso accennato da Dario due anni fa e mai sviluppato per alcuni noti crossposting m'è rimasto sul gozzo), anche se non fosse arrivata a nulla di conclusivo (come nella natura della scienza).

Quello che scrive il Fabrizio Calabrese non è certo (per rigore, precisione, chiarezza, etc) quel che han scritto i Moore, Glasberg, Haas, Hawksford, etc: pare solo un cumulo di caratteri senza apparente capo e coda, solo questo noto, che insozza qualsiasi sia pur velleitaria discussione locale (ed il fatto che pure io capisca questo, depone su qualsivoglia competenza - si fa per dire! - possa avere costui).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »



Quello che scrive il Fabrizio Calabrese pare solo un cumulo di caratteri senza apparente capo e coda che insozza qualsiasi sia pur velleitaria discussione locale.



Ciao, Luca



Originally posted by Luc1gnol0 - 25/08/2009 :  22:08:43

Un pochino mi spiace darti ragione, ma è così.
Senza possibilità di appello.

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Fabrizio Calabrese
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 30 giu 2009, 21:30
Località: Italy

Messaggio da Fabrizio Calabrese »

Cancellato da Staff in quanto OT
Fabrizio Calabrese
starting member
Messaggi: 161
Iscritto il: 30 giu 2009, 21:30
Località: Italy

Messaggio da Fabrizio Calabrese »

Non contare gli anni a M.O.J., pensa ai tuoi: come li hai spesi? Lui può dire "meglio di te", per es. (almeno a giudicare dalle sue pubblicazioni AES, l'AES che tanto pari incensare: le analoghe tue quante e quali sono?).
Ma non vi accorgete di quanto commenti come questi non dimostrino altro che una giovanile tendenza a ribattere alzando la voce, piuttosto che argomentare in concreto...

Facciamo un esempio: cosa ha fatto di concreto Malcolm Hawksford...??? (tanto per fare un nome...)

Qualcuno mi risponde, per favore...???

Ho detto "di concreto"...

Non ho detto che non lo stimo come uno tra i massimi esperti del pianeta...!!! Vi ho chiesto solo di enumerare le sue "scoperte"..., QUELLE IN BASE ALLE QUALI FATE I "CONFRONTI"...

Attendo risposta !

Cordiali Saluti
Fabrizio Calabrese
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

I "CONFRONTI"
Originariamente inviato da Fabrizio Calabrese - 26/08/2009 :  00:46:54
Fra chi (manco questo si capisce)?

Meno male che tra un po' te ne vai... anche se un po' mi dispiace che con la tua dipartita non potrai più indicare titolo ed anno degli scritti di Moore e Glasberg che tanto bene hai dimostrato di aver profondamente compreso...

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio