Trasmissione calore nel vuoto e annerimento getter

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Sono 2 domande che mi sono sempre posto sulle valvole:

1) in una valvola a scaldarsi sono gli elettrodi, e l'unico veicolo di trasmissione del calore al vetro circostante puo' essere la radiazione infrarossa e i piccoli punti di contatto sui pin ed eventualmente le miche ero?

2) So che il jetter in presenza di gas diventa bianco, pero' ho notato che rimettendo in funzione valvole usate recuperate da apparecchi radio e TV fermi da molti anni spesso nei primi minuti di funzionamento il jetter tende a cambiare colore passando dal grigio piombo normale a un grigio scuro opaco tendente al nero, a volte si formano dei minuscoli forellini nel jetter stesso visibili solo in controluce, raggiunto questo "livello" di brunimento la degenerazione si arresta e la valvola continua a funzionare regolarmente. Mentre mettendo in funzione valvole NOS questo non accade, perche' solo le valvole usate e dormienti da molti anni fanno cosi'?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Innanzitutto, si scrive getter. Sennò Lucignolo si inalbera :)

1) si
2) il getter diventa bianco quando si è tutto consumato, cioè quando nel bulbo entra aria in grande quantità.
Normalmente la (ri)attivazione della valvola consuma porzioni di getter in maniera disuniforme (dove ci sono discontinutà e granuli la cinetica delle reazioni chimiche è maggiore) che quindi assume un aspetto opaco. La ragione dell'opacità è il maggior grado di assorbimento della luce nel caso di superficie non liscia.
Se la valvola ha mantenuto il vuoto e il getter è rimasto attivato, il processo descritto non avrà luogo.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

spetta non ho ben capito, il getter diventa nero perche' delle reazioni chimiche rendono la sua superfice non liscia, quindi opaca alla luce, pero' non sono reazioni di contatto con l'aria, perche' nel caso di aria diventerebbe bianco. Quindi che reazioni sono? sono gli elettrodi interni che generano vapori metallici ?

Ma non capisco perche', per "il getter e' rimasto attivato" si intende che la valvola ha funzionato? non ho capito cosa succede dentro le valvole riaccese dopo anni. E sopratutto se questo annerimento e' segno che la valvola e' pregiudicata o puo' funzionare lo stesso bene.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Uno degli articoli che avevo attinto dalla rete, tempo addietro, era "Getter materials" Electronics ottobre 1950.

Scarico sempre tutto su HD, perchè in rete le cose possono sparire da un giorno all'altro.

Ho cercato, e sembra che questo non sia ancora "sparito":

http://www.pmillett.com/file_downloads/ ... terial.pdf

ciao,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

il getter diventa nero perche' delle reazioni chimiche rendono la sua superfice non liscia

Il contrario: nei getter a base di ossidi di bario (i cd. flashed, flashing, o flash) la superficie non liscia - per disomogeneità dello strato - causa reazioni chimiche "diverse" in presenza di calore, che portano a "variazioni" nell'aspetto del medesimo getter.
questo annerimento e' segno che la valvola e' pregiudicata
Originariamente inviato da GizMo - 18/08/2009 :  12:49:53

No, solo che è stata messa in funzione.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

che e' stata messa in funzione l'ho capito, quello che non capisco e' cosa c'e' di diverso tra una valvola nos in cui il getter non annerisce e una usata che poi e' stata lasciata ferma per anni cui il getter spesso tende ad annerire quando la si ricomincia a usare. Questo l'ho notato in molte valvole di recupero che uso per gli esperimenti che nelle radio d'epoca dove il fenomeno e' presente quasi sempre sulla finale audio piu' che sulle valvole di segnale, anche se cmq a volte anche le valvole di segnale lo fanno. Cioe' sembra che le valvole di potenza siano piu' soggette.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio