machetedevodì...
un certononsòchì disse : se vuoi gradi bassi muovi grandi quantità di aria...
ossia in carta e bobine usa grossi wf...
sulla chesa poi si deve aggiungere un bel effetto riverbero con delle tempistiche notevoli, nel ordine dei secondi!!!
vuol dire che veniamo investiti dalla folata non solo 20 volte al secondo (20Hz) ma molte di piu, somma che una canna d'organo è un tubo risuonante con una portata ben maggiore di un tubazzo reflex, che sotto ha un mantice che spinge continuo (o compressore ora nn saprei dirti Valerio potrebbe spiegare) cmq un soffio continuo modulato, non un soffia aspira del solito reflex pilotato dal cono, che poi si muove in un volumetto confronto alla canna da 20cm min lunga qualche metro!!! insomma il gioco della tuba di Freccia...per il misurabile, si che è misurabile, si chiama SPL o meglio MOL se ricordo bene cosè la MOL, ma come giustamente diceva Freccia abbiamo si e nè 1\2 mt quadro di cartone e seta non un orchestra di legni pregiati ed ottoni...poi il taglia, cuci, equalizza e comprimi...insomma...manco ascoltiamo in realtà quallo che i mic han ascoltato (con membrane massime di pochi cm quadri) e poi il mastering...mamma mia che botta che dà al suono...miii impressionante
come ridia realismo e corpo ai mix, ma è un processo molto difficile da fare bene, tanto che la maggior parte degli studi lo fanno fare a studi che fanno solo quello....e si tratta solo di eq e compmultibanda, piu al max un po di riverbero per "ambientare" la scena....si lo sò tra breve mi linciate perche vi ho rovinato il gusto di credere una reg reale, opsss... cmq quando faccio un mastering (casalingo e sicuramente pooooco preciso) io stesso resto impressionato...passando dal mix al master domandandomi dove cavolo era tutta quella roba...e chissa quanta ne tirerebbe fuori un fonico serio...
ma fatto stà che fai e rifai ciò che secondo mè rende sempre minore il realismo è la dinamica....solo questione di reale differenza tra i picchi e i buchi del segnale modulato...forse per quello alla fine preferisco un sistema monovia + Stw ad alta efficenza, credo sia perche posso tenere il volume basso avendo i vantaggi di cui diceva Freccia (particolari sfumature etc) e perche i coni sensibili si muovono anche in presenza di piccolissimi segnali facendo notare meglio le differenze tra min e max...
credo di essermi ripetutto 400volte ma nn sò come spiegare, sono uno che bada alle orecchie nn alle formule o teorie prese dai libri al università...(unichèèè? manco un diploma....)
anzi, piu che sperimentazione e intuito nn ci metto...
a si un saaaaaacco di curiosità...quella si...proprio tanta...
insomma il mancato senso di fisicità del riprodotto è realizabile sì, ma con almeno qualche mt2 di cartone e un 40kg di magneti....ma poi sarà realmente veloce da essere reale ? unica cosa che ho avuto modo di sentire del genere è stata la sala della Royal Device che di coni ne ha un bel pò per lato, senza contare tutto il cartone che cè sotto il pavimento che lavora come la tuba di cui sopra, che tra serie e parallelo muove i coni di mezzi millimetri e sposta l'aria piu con la quantità di superfice che con
la quantità di corsa fatta dal cono...però ci vuole una stanza nn piccola e nn facile da costruire, e certamente non con un carico reflex....
forse con dei pneumatici....nn sò...sarebbe da provare.
oppure ti prendi dei bellissimi biglietti in prima fila di qualche concerto...
a si sui bassi, anche ad un concerto l'effetto del basso vibraossa lo si ha di piu a 10mt dal palcho che da vicino al palco...mai notato?
nelle stanze poi abbiamo un bel pò di notc nocth notch come si scrive?
nn ricordo...opssss....insomma un bel po di buchi qua e là...e mò...che famo? cesecontenta...
ciao D