Attrezzatura da laboratorio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di qualche consiglio per valutare quali attrezzature da laboratorio acquistare o vedere di reperire, sopratutto sono interessato all'oscilloscopio ed al generatore di funzioni.
Ho letto alcune vecchie recensioni dell'UNI-T UT81B, il prezzo non sembra spaventoso, ho visto anche gli oscilloscopi via PC, ma vedo che sulle alte tensioni (es. tensione di polarizzazione valvolare, ecc) siamo ben al di sotto delle necessità.

Come sempre il budget è da hobbista, so bene che il meglio costa... :D

Grazie a tutti in anticipo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao a tutti!
Ho letto alcune vecchie recensioni dell'UNI-T UT81B, il prezzo non sembra spaventoso, ho visto anche gli oscilloscopi via PC, ma vedo che sulle alte tensioni (es. tensione di polarizzazione valvolare, ecc) siamo ben al di sotto delle necessità.
Ciao,
ho tale oscilloscopio e ne sono soddisfatto... è un pochetto macchinoso da usare e (come tutti gli oscilloscopi digitali a volte mostra cose che non esistono e serve un minimo di esperienza) per un hobbista mi sentirei di consigliare un analogico.

Per prezzi comparabili si trovano oscilloscopi usati analogici in buonissimo stato... cercando con pazienza.

Generatori di funzioni non dovrebbe essere difficile trovare una roba similare è stato prodotto in tutte le salse da tante case B&K, Simpson, Kenwood ecc (se si trova preferibile HP)



Tiziano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Sto provando a dare uno sguardo sulla baia ma è un inferno, si trova di tutto e, sinceramente, non uso un oscilloscopio dai tempi della scuola (10 anni fa...) e non ho idea di che caratteristiche cercare....
Potete darmi qualche consiglio/suggerimento?

Grazie
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Sto provando a dare uno sguardo sulla baia ma è un inferno, si trova di tutto e, sinceramente, non uso un oscilloscopio dai tempi della scuola (10 anni fa...) e non ho idea di che caratteristiche cercare....
Potete darmi qualche consiglio/suggerimento?

Grazie


Originally posted by diegogombi - 16/06/2009 :  08:29:25
Ciao ne abbiamo parlato fino alla noia comunque doppia traccia 10-20 Mhz di banda... meglio se completo di sonde e di marca nota TEK, Gould, Panasonic Kenwood, Hameg ecc...

Se lo trovi anche con la sonda 1/100 meglio.

Tiziano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Qualche esempio: qui, qui, qui, qui, qui, qui.



Questo è il mio ma costa caro e non è per principianti, ma devo dire che mi ci trovo benissimo :)

Se poi vieni a prendertelo te ne regalo uno, italiano, un po' vecchio e da mettere a posto, ma gratis.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »


Se poi vieni a prendertelo te ne regalo uno, italiano, un po' vecchio e da mettere a posto, ma gratis.
Bella offerta, Giaime, grazie :)
Anche se non so se ti conviene, dopo inizierei a postare come un matto per chiedere come si riparano gli oscilloscopi :D , comunque di dove sei?

Molto interessanti i link ; )

Tanto per curiosità, quali sono i normali problemi che si possono incontrare con un oscilloscopio usato?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Sono nei dintorni di Mestre, vicino Venezia.
Tanto per curiosità, quali sono i normali problemi che si possono incontrare con un oscilloscopio usato?
Prima di tutto, può essere starato. O meglio, sono tutti scalibrati, probabilmente, ma se è profondamente starato vedrai fischi per fiaschi: sia gli amplificatori di deflessione (che ad esempio possono farti vedere un'ampiezza del segnale sbagliata) sia il lato visualizzazione, quindi tutte le regolazioni del tubo (astigmatismo, fuoco, rotazione traccia...).

Secondariamente, commutatori e potenziometri possono dare problemi, ma spesso per loro basta una soffiata con l'aria compressa.

Poi ci sono i problemi veri e propri, può saltare un po' di tutto: essendo un'apparecchio piuttosto chiuso però (non ci colleghi niente tranne gli ingressi) i guasti sono di pochi tipi e, tranne il bruciare un ingresso, dovuti tipicamente all'usura e all'invecchiamento. Quindi, saldature difettose, elettrolitici in perdita, connettori che non fanno più contatto, etc etc.

Tieni conto che all'interno dello strumento è presente la tensione di accelerazione del tubo che può andare da 1-3kV fino a 11kV nei modelli più recenti, quindi se ti metti a ripararlo bisogna fare molta molta attenzione.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Tieni conto che all'interno dello strumento è presente la tensione di accelerazione del tubo che può andare da 1-3kV fino a 11kV nei modelli più recenti, quindi se ti metti a ripararlo bisogna fare molta molta attenzione.
Roba da farsi drizzare i capelli in testa, e non è tanto per dire... :x
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Roba da farsi drizzare i capelli in testa, e non è tanto per dire... :x


Originally posted by diegogombi - 17/06/2009 :  13:48:27
:D comprati una roba funzionante tempo... metti un annuncio sul mercatino trovare roba in buono stato non è difficile.

Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio