807 mini

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

ho trovato a marzaglia delle 807 mini, nel senso che hanno il bulbo leggermente più piccolo, marcate ugualmente 807, senza suffissi
ho cercato, ma i datasheet non riportano questa versione.
mi interessa sopratutto sapere se la dissipazione è compatibile con quella della 807.
qualcuno ne sa qualcosa?

Dario

p.s. ho tra le mani un s.e. di 807 a triodo che sto convertendo in 1624, con molto ferro e pochi altri componenti.
in arrivo un post sullo stadio di tensione / driver fatto con una ec88 a carico induttivo e polarizzazione fissa
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Potrebbero essere delle 5933, versione militare. Ci sono versioni col vetro a duomo e anche versioni dritte. E' una di queste riportate nelle belle foto di questo sito: http://www.retrovox.com.au/c20store/pentodes.html ?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

ho trovato a marzaglia delle 807 mini, nel senso che hanno il bulbo leggermente più piccolo, marcate ugualmente 807, senza suffissi
ho cercato, ma i datasheet non riportano questa versione.
mi interessa sopratutto sapere se la dissipazione è compatibile con quella della 807.
qualcuno ne sa qualcosa?

Dario

p.s. ho tra le mani un s.e. di 807 a triodo che sto convertendo in 1624, con molto ferro e pochi altri componenti.
in arrivo un post sullo stadio di tensione / driver fatto con una ec88 a carico induttivo e polarizzazione fissa


Originariamente inviato da d_oris - 15/11/2005 :  03:53:33
ne trovai anche io un quartetto per 1 euro cad, pensavo fossero andate invece erano OK, le ho provate sulla Fetecchia e mi danno gli stessi valori di corrente, però il suono è stranamente più dolce e leggermente velato

vai pure con la 1624, ne ho un po' e ci volevo in realtà fare un PPP a pentodo da qualche decina di watt, ho dei TU da circa 3K che dovrebbero andare

Filippo
d_oris
starting member
Messaggi: 187
Iscritto il: 19 ott 2005, 08:56
Località: Bologna, Italy
Contatta:

Messaggio da d_oris »

ok vanno (anzi va, perchè ero convinto fossero due e invece è una).
allora adesso ho due valvole: su una c'è scritto mullard sull'altra fivre.
meccanicamente sembrano diverse, però sembrano equilibrate rispetto al punto di lavoro scelto (330V, 50mA, a pseudotriodo)
il mio riferimento finora sono state due heintz&kaufman.

mi piacerebbe provarle con una dissipazione minore, così sono abbastanza 'tirate'.
idee? consigli sui punti di lavoro?
il driver è una ec88 caricata con 30H (sono pochini... al più presto passo ai 60) con 4mA di corrente anodica.

volendo si potrebbe tirare la ec88 (fino a 10-12 mA) con polarizzazione fissa (2.4V a batterie) e fare un negativo fisso per la 807.

inoltre... ho visto il progetto del pentodino (e180f + 1624)
perchè non provare a fare andare tutti e due gli stadi a pentodo?

idee, esperienze (insulti...)?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio