Calcolo potenza e distorsione nei pentodi.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti,
stavo ragionando sulle caratteristiche anodiche della LS50 (GU50) connessa a triodo, ma dato l'alta tensione anodica necessaria stavo valutando anche una configurazione a pentodo. (Sarebbe anche ora di approfondire un pò anche questa configurazione con i suoi pregi e difetti). Adesso mi ritrovo con una retta di carico apparentemente abbastanza lineare sulla carta, ma immagino che le formule per calcolare potenza e distorsione non siano le stesse delle caratteristiche della valvola connessa a triodo. In particolare, immagino che a pentodo sia importante il calcolo della terza armonica. Ho provato a dare un'occhiata al Radiotron, ma senza capirci molto :evil: .
A proposito, io considero in genere per le configurazioni a triodo una distorsione di seconda armonica alla massima potenza del 5%, a quanto va considerata una massima distorsione di terza per un buon progetto a pentodi?
Qualcuno può darmi una mano? :)
Grazie sin d'ora e saluti.
Igor
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Igor,
mi sembra che Crowhurst avesse scritto qualcosa sull' argomento (cerca nel web)

PS: interessante articolo sulla distorsione
http://www.nutshellhifi.com/library/tinyamps.html

Tiziano
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

Ciao Tiziano,
leggerò volentieri l'articolo da te consigliato :) . Intanto sono riuscito a comprendere uno dei metodi di verifica attraverso le caratteristiche anodiche descritto nel capitolo 13 del Radiotron ("Five equal-voltage ordinate method").
Ho riportato alcune misure effettuate per una buona retta di carico della RL12P35 e il tutto mi sembra calzare.
Saluti.
Igor
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

I "difetti" dei pentodi penso che siano due: una resistenza d'anodo molto alta e secondariamente una figura di distorsione che comprende armoniche più alte di quella che si ha per i triodi.
Il primo "difetto" è quello più grave perché ti impedisce l'uso "normale" nudo e crudo come fai per i triodi ovvero uscire di anodo senza applicare retroazione.
Comunque interesserebbe anche a me capire meglio come usare proficuamente i pentodi in connessione pentodo che non sia la solita retroazione ingresso uscita.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da iberton »

L'idea a scopo didattico sarebbe quella di reperire pentodi dalle caratteristiche molto lineari in modo tale da non applicare retroazione, ottenendo comunque una distorsione di terza armonica abbastanza contenuta da non pregiudicare il risultato finale. Mi pare che sia la RL12P35 sia la LS50-GU50 (il buon vaso di marmellata) possano rispondere a questi criteri. Tengo in considerazione anche la RV12P2000 anche per lo stadio finale che mi permetterebbe di utilizzare un'unico tipo di valvola per un integrato completo (ma in questo caso non ho ancora eseguito calcoli). Si può poi applicare una retroazione per capire quanto questa influisca sul risultato finale.
Per abbassare (dimezzare) la Ra, si potrebbe pensare a un SE parallelo.
Ho già eseguito i primi calcoli sulla RL12P35 e li ho inseriti sulla sezione "Elettroniche". Teoricamente la cosa sembra stare in piedi.
Saluti.
Igor
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Non penso che basti un parallelo perché la GU-50 avrà una Ra di 20000 ohm! Ciò vuol dire che se vuoi ottenere una potenza accettabile con basse tensioni devi avere una impedenza di primario bassa, al massimo 5000 ohm. Per avere un DF di almeno 2 vuol dire che ne devi mettere in parallelo almeno 8!!!
Comunque io non ne capisco niente, vado solo a logica e lascio la palla a chi ne sa.

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Tiziano,
leggerò volentieri l'articolo da te consigliato :) . Intanto sono riuscito a comprendere uno dei metodi di verifica attraverso le caratteristiche anodiche descritto nel capitolo 13 del Radiotron ("Five equal-voltage ordinate method").
Bene ; ) forse si riesce anche ad usare un qualche programma... verifica l' excel di Bench.

Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio