Test impianto con un CD

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Ciao a tutti!

Ho un impianto (moooolto vecchio) completamente AIWA (mi raccomando dopo avere letto queste parole NON vomitate sulla vostra tastiera che vi serve! :( :oops: ). Così, per fare una prova, ho scaricato un CD di test da qui: http://virtuelvis.com/archives/2004/09/audio-test-cd, e provandolo ho notato una cosa stranissima: alcune frequenze successive a quelle in ascolto, suonano invece che più acute, più basse oltre ad avere delle vibrazioni; questo avviene soprattutto agli estremi delle frequenze.
Ora la domanda è: da che può dipendere? Potrebbe essere per il fatto che i diffusori (bookshelf) sono posizionati molto in alto (circa 2,20mt)? Oppure il xover è guasto? Oppure qualche oggetto causa problemi (ci sono delle latte vuote di fianco ad uno dei due diffusori) o ancora le mie orecchie non sono più quelle di una volta?
Lo so, lo so, dovrei cmbiare il tutto (è già mia intenzione farlo), ma al momento non posso (sono senza lavoro e quindi niente palanche :evil: ).

Ciao e grazie

Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

... nessuno mi può dare un consiglio? :x
Non so, altre verifiche, oppure che mi consigli di buttare tutto nell'immondizia!....

Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao,
prima cosa verificherei se il CD è masterizzato correttamente e se non esistono errori nella denominazione delle tracce. Es. la traccia 12 potrebbe contenere una frequenza errata, inferiore a quella della traccia 11. Per fare questa verifica potresti usare delle cuffie.
Se il CD è OK, presumo che intervengano vibrazioni dei driver o dei relativi box; i suoni spuri prodotti da vibrazioni indotte su mobili, vetri ecc. dovrebbero essere spazialmente individuabili.
Mauro
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Ciao!
Prima di tutto grazie per la risposta!


prima cosa verificherei se il CD è masterizzato correttamente e se non esistono errori nella denominazione delle tracce.
Faresti questa prova anche se il file è un cue/bin (quindi un immagine ISO)?


Se il CD è OK, presumo che intervengano vibrazioni dei driver o dei relativi box; i suoni spuri prodotti da vibrazioni indotte su mobili, vetri ecc. dovrebbero essere spazialmente individuabili.


Originariamente inviato da MBaudino - 07/05/2009 :  12:23:55
Quindi mi stai dicendo che anche se cambiassi ampli e/o casse non cambierebbe nulla, a meno che non eliminassi l'influenza di vetri / mobili (ci sono entrambi), e/o posizione delle casse, o ho capito male io?

Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

La prova la farei comunque; è veramente strano che le frequenze non appaiano riprodotte in sequenza. Pochi minuti di prova e ti levi tutti i dubbi preliminari.
Ciao Mauro.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio