TU da 7000 euro ?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

L'amplificatore completo, ponendo in ingresso all'ampli il segnale misuravamo cosa usciva sul secondario dei TU. L'onda era perfetta e pulita e l'ampliezza del segnale calava solo di pochissimo passando gradualmente dai 13Hz (dove l'ampiezza era masima) ai 20khz (dove l'ampiezza risultava circa 0,5db meno che a 13Hz).


Originally posted by GizMo - 18/04/2009 :  22:09:39
Molto piu instrutive sarebbe la riposta con onda squadra :

Immagine

Ivo.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Scusa i 160 picco picco era un roba interna al circuito.

Lo so che bisogna misurare con l'onda quadra, in generatore di toni lavorava solo in sinusoidale. Il signore che mi ha aiutato aveva anche uno strumento per misurare la distorsione armonica ma non voleva andarlo a tirare fuori dalla soffitta ovviamente anche per cortesia non ho insistito.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

1- se misuri 4 volt su 4 ohm, l'amplificatore sta erogando 4 W
2- l'amplificatore, vado a memoria, non è controreazionato? Se volevi testare il trasformatore, dovevi collegare solo quello al generatore con in serie una adeguata resistenza (di solito Ro=Zp) con tensioni tra 2V e 4V (poi ci sarebbero altri discorsi da fare a livelli bassissimi di segnale e più alti).
3- Sempre utile e autorevole Ivo.

Mario Straneo
Mario
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Vediamo e se tu ti trovassi in una ditta dove fanno trasformatori e avessi permesso di fare tutto da solo e avvolgerti il tuo TU come credi tu che sia meglio come lo calcoleresti prima di avvolgerlo, oltre a tenere in considerazione la potenza?


Originally posted by GizMo - 18/04/2009 :  01:01:41


Per ottenere un risultato degno di nota non è semplice "alzarsi la mattina" ed andare ad avvolgersi il TU da solo.

Come ho già scritto, ho tentato delle alternative (su stretta specifica) all'acquisto degli "orientali".

Per esempio, il Bartolucci per l'Ultimate si chiama FF-323.
Indovina un po' perchè "FF" e soprattutto perchè "323"?

Ed ha il nucleo al nickel.
Come ti ha spiegato Lucignolo, non è che il nucleo al nickel lo trovi tutti i giorni dietro l'angolo di casa...e non lo paghi certo "quattro soldi".

Sei proprio così convinto che mettersi a sperimentare in proprio (o meglio con l'ausilio di un amico trasformatorista esperto) sia così vantaggioso e conveniente (se si cercano risultati di rilievo)?

saluti,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Scusatemi dei Magnequest cosa ne pensate? ...le versioni in nickel hanno prezzi ancora "abbastanza" umani, qualcuno di voi li ha confrontati ai japan di riferimento?




ad esempio gli exo-36 e gli exo-45 al nickel costano 150 dollari al pezzo

ps secondo voi un exo.45 può andar bene per un SE con la 2A3 oppure bisogna ricorrere l più costoso exo-050 (325 dollari al pezzo)??


-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Scusatemi dei Magnequest cosa ne pensate? ...le versioni in nickel hanno prezzi ancora "abbastanza" umani, qualcuno di voi li ha confrontati ai japan di riferimento?




ad esempio gli exo-36 e gli exo-45 al nickel costano 150 dollari al pezzo

ps secondo voi un exo.45 può andar bene per un SE con la 2A3 oppure bisogna ricorrere l più costoso exo-050 (325 dollari al pezzo)??


-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/



Originally posted by Echo - 19/04/2009 :  13:21:18


Magnequest costruisce trasformatori interessanti.
Rispetto ai "giappi" sono oggetti che puntano di più alla risposta in basso.
I "giappi" sono generalmente più godibili nella gamma media (ed acuta).

Gli exo-36, exo-45 e exo-50 però sono per parafeed.

Per il Single Ended classico devi guardare alla serie "AIR-GAPPED" (che non è in nickel e costa di più).

I "robin hood" invece lasciali perdere.

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

No, invece i robin hood prendili in considerazione perchè tutti sono rimasti molto positicamente soddisfatti dopo averli usati. Ogni tanto Mike Lefevre assembla qualche serie speciale con nuclei pinstripped (nickel + M6) anche per i RH.

EXO45 è piccolo (anche come dimensioni ... lo si capisce anche dal prezzo) e risulterebbe sottodimensionato per la 2A3. COnsidera che devi prendere anche l'induttanza di carico. Un alternativa sono i kit messi a punto per gli amp bottlehead. www.magnequest.us

Ciao
Gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

grazie per le risposte. ...vado leggermente OT, differenze soniche tra il parafeed e un SE tradizionale quali sono (rimanendo in tema 2A3)?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

grazie per le risposte. ...vado leggermente OT, differenze soniche tra il parafeed e un SE tradizionale quali sono (rimanendo in tema 2A3)?

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/


Originally posted by Echo - 19/04/2009 :  16:08:16
secondo me non si può rispondere... è più facile fare bene un OPT parafeed che un OPT series feed. per valvole tipo la 2A3/300B e similari ritengo però che la soluzione series feed sia "preferibile in linea di principio". tubi con impedenza di placca superiore a alte correnti di bias lavorano meglio in parafeed.

Ciao

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Io, sono contento comunque. Continui a non capire.
Se si vuole verificare la bontà di un tu push-pull, dovresti misurare anche il ferro da solo slegato dall'amplificatore (controreazionato). E' così difficile da capire??.



Mario Straneo
Mario
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

tanto ormai con i nomi che mi son preso
Ma smettila di piangerti addosso, di quali nomacci o nomèe vai parlando... sei un neofita, ti è stato chiesto di tenerne conto tu, mica noi.
trasformisti
Trasformatoristi, semmai.

Anche per quanto riguarda la ditta dove lavora il tuo amico, o per qualunque altro avvolgitore italiano professionale di trasformatori, nessuno ha messo in dubbio la loro competenza: anche il qui più volte citato Bartolucci, egli l'arte dell'avvolgimento l'ha appresa da un venerabile maestro trasformatorista che ora, se è ancora vivo, probabilmente è novantenne o circa quasi (e comunque mi risulta che abbia smesso da tempo l'attività). Per cui nessuno di noi disprezza l'esperienza di chicchessia.

Sono state stigmatizzate le tue affermazioni riguardo ad altri soggetti che tu neanche conosci, e che quindi come puoi giudicare o paragonare? Tsk tsk...
si e' offerto di misurare accuratamente il mio ampli (che tra parentesi trova esteticamente molto bello)
Originally posted by GizMo - 22/04/2009 :  15:14:38
Ci credo che lo trovi "bello": ed ora capisco pure dove sono andati a finire i 300 e passa euro di cui ti lagni (quasi)! Complimenti per l'abilità manuale nella lavorazione dello chassis (io per motivi di schermatura preferisco le strutture/scatole metalliche: quanto al cablaggio, prova a dare un'occhiata a certi point-to-point tipo VAC o Audio Tekne, lì sì che si può e deve migliorare).

Detto questo, per la futura "caratterizzazione" dei tuoi TU, dai un'occhiata ai bugiardini della Hirata o di Tamura (manda un PM a mariovalvola per averli, nel caso), o anche a prove come quelle fatte dal (in questo caso si) "vituperato" Ciuffoli su oggetti commerciali come Lundhal e Tango qui e qui: puoi cavarne spunti interessanti.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

tanto ormai con i nomi che mi son preso
Era in tono autoironico :P
si e' offerto di misurare accuratamente il mio ampli (che tra parentesi trova esteticamente molto bello)
Originally posted by GizMo - 22/04/2009 :  15:14:38
Ci credo che lo trovi "bello": ed ora capisco pure dove sono andati a finire i 300 e passa euro di cui ti lagni (quasi)! Complimenti per l'abilità manuale nella lavorazione dello chassis (io per motivi di schermatura preferisco le strutture/scatole metalliche: quanto al cablaggio, prova a dare un'occhiata a certi point-to-point tipo VAC o Audio Tekne, lì sì che si può e deve migliorare).
Non mi lagno dei soldi spesi visto che e' uscita una bella cosa, mi sarei lagnato se fossero stati soldi buttati via per una schifezza :)

Se poi volessi venderlo (per adesso non ci penso manco morto) potrei farlo a molto di piu' di quello che ho speso credo.

A me piace l'estetica del legno in generale, all'epoca delle valvole tutti gli oggetti piu' pregiati erano in legno e particolari in rame e ottone si accostano molto bene.

Ho usato la gomma lacca a pennello che lascia in risalto le fibre del legno in contro luce invece che le vernici poliuretaniche moderne che ti fanno diventare la superfiche lucida a specchio che non sembra nemmeno legno vero. In realta' mi piacerebbe fare cose anche piu' pregiate tipo impiacciatura in radica di noce su un mobile privo di spigoli e angoli o un misto ti legno normale + radica nelle parti errotondate.

A me l'assenza di schermatura in questo non ha creato nessun problema, non prende nemmeno le scoreggine del cellulare se glielo metto vicino, in ogni caso su un mobile di legno sarebbe facile allestire una schermatura efficace con un po' di zanzariera metallica attaccata anche solo con delle puntine o chiodini piccoli, collegata a massa.

Se sei paranoico usi queli fogli di ottone sottile che vendono in ferramenta.

A me interessa di piu' porre un filtro emi sulla 220 per non prendere il rumore della lavatrice o dello switching del PC...

Lo so di aver fatto un cablaggio un po' annodato, il groviglio maggiore e' i 7 fusibili e anche per via del fatto che non prevedevo le batteria di condensatori polipropilene che rispetto un elettrolitico della stessa capacita' occupano 100 volte tanto, quindi mi sono trovato strettino.

Poi diciamo che prendo su un po' dagli apparecchi radio, ho fatto diversi restauri/ricostruzioni anche non riportati sul mio blog, cmq sulle radio i fili disordinati sono quasi obbligatori per non innescare capacita' parassite nel circuito. quindi mi sono limitato ad attorcigliare i cavi e a farli arrivare a destinazione :|
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Detto questo, per la futura "caratterizzazione" dei tuoi TU, dai un'occhiata ai bugiardini della Hirata o di Tamura (manda un PM a mariovalvola per averli, nel caso), o anche a prove come quelle fatte dal (in questo caso si) "vituperato" Ciuffoli su oggetti commerciali come Lundhal e Tango qui e qui: puoi cavarne spunti interessanti.
A proposito di VA che pare si degni di girare su Linux con wine (quando i programmatori impareranno che esistono ide di programmazione che con lo stesso sforzo gli permettono poi di portare il loro programma anche su Linux/MAC ?)

Cmq c'e' una guida passo passo su come usarlo per misurare correttamente le caratteristiche di un'amplificatore ?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

potrei farlo a molto di piu' di quello che ho speso credo.
Originally posted by GizMo - 22/04/2009 :  17:48:25
Secondo me credi male (il DIY è sempre un "vuoto a perdere"). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Anche per quanto riguarda la ditta dove lavora il tuo amico, o per qualunque altro avvolgitore italiano professionale di trasformatori, nessuno ha messo in dubbio la loro competenza: anche il qui più volte citato Bartolucci, egli l'arte dell'avvolgimento l'ha appresa da un venerabile maestro trasformatorista che ora, se è ancora vivo, probabilmente è novantenne o circa quasi (e comunque mi risulta che abbia smesso da tempo l'attività). Per cui nessuno di noi disprezza l'esperienza di chicchessia.
IMHO se fossi il titolare di ... mi seccherebbe assai venire trascinato in un simile bailame il mio nome :x mi pare una solida azienda orientata al B2B e alla clientela OEM ; )

Chi ha simile clientela in genere fonde le sue conoscenze con quelle del cliente nel reciproco interesse commerciale e tecnico.... usa i nomi dei clienti come referenza solo con il loro permesso.

Bartolucci vende prodotti con il suo nome e la sua faccia spende soldi e fatica in marketing promozione fiere mi sebrano approcci e mercati completamente diversi.



Tiziano
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

quoto, ho censurato il nome nei miei post, spero lo facciano anche gli altri. Certo pero' che se mantenevo la linea di non menzionare nomi mi si continuava a rinfacciare che pretedevo senza dare referenze eh ! :)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

quoto, ho censurato il nome nei miei post, spero lo facciano anche gli altri. Certo pero' che se mantenevo la linea di non menzionare nomi mi si continuava a rinfacciare che pretedevo senza dare referenze eh ! :)


Originally posted by GizMo - 26/04/2009 :  14:58:45
Semplicemente c' è stata un poco di tromboneria iniziale :D 8) e sparate fuori luogo, il forum è di tutti i partecipanti e di dibattito ; ) e confronto.

Imparata la lezione se lavori con modestia e fornisci buoni prodotti nel mondo dell' auotocostruzione le notizia si sparge velocemente ; )

PS: solo a Modena avvolgitori per TA di livello ce ne sono almeno due... e oltre una decina in Italia


Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio