Calcolo impedenza primaria TU

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
aduri
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 ott 2008, 00:48
Località: Italy

Messaggio da aduri »

Io ho fatto un po' di ragionamenti e, con un po' di approssimazioni, sono arrivato a cio' anche grazie ad un articolo francese.
Se il rapporto di trasformazione e' N1/N2=V1/V2=rad Z1/rad Z2.
Facendo l'ipotesi di una resistenza di 1 ohm di carico sul secondario (trascuro la componente induttiva) ho
una impedenza primaria Z1=(V1/V2)^2 * Z2=(V1/V2)^2*1.
A questi punti provando con una tensione qualunque sul primario e misurando il secondario dovrei ottenere la frequenza primaria.
Il calcolo dell'induttanza primaria non l'ho capito, in quel sito proponevano questa formula: Lp=V/(I*314) dove la V varia, a mezzo
di un variac, da 10 a 250V/50Hz.
Che ne pensate?

Ciao
Antonio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

[quote]Io ho fatto un po' di ragionamenti e, con un po' di approssimazioni, sono arrivato a cio' anche grazie ad un articolo francese.

Ciao se posti il link dell' articolo riusciamo a capire meglio :)

Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
aduri
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 ott 2008, 00:48
Località: Italy

Messaggio da aduri »

Ecco il link:
http://www.dissident-audio.com/OPT_da/M ... _et_Cp.gif
Era apparso anche in un vecchio post.
Per quello che riguarda la formula L=V/I*314 effettivamente e' chiara ma approssimata perche' si perde la componente resistiva in quanto:
XL=jwl , ZL=R+jwl porta a (V/I)^2=R^2-w^2L^2 e ... dopo un po' di passaggi a:
L= radice quadrata di (V^2/314 I^2) - R^2

Per cio' che riguarda la prima parte mi sembra corretta.

Ora si tratta di provare in campo.

Ciao
Grazie
Antonio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Domanda scema ma i criteri per calcolare un TU single ended sono diversi da quelli per calcolare un TU PP ?

Se io so gia' a priori che per una certa valvola in classe A si adatta meglio una certa impedenza se io volessi fare un PP e' sufficente un TU con impenza nota x 2 con presa centrale ? e la cosa e' tutta diversa?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio