Diffusori alta efficienza
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Apro questa discussione per fugare tutti i miei dubbi sull' alta efficienza, ero partito con il voler fare un diffusore monovia, però anche se mi sono piaciuti molto con certi generi musicali, ho ascoltato più approfonditamente delle trombe con dei monacor modificati di un mio amico con musica molto "energetica" rock ecc... e mi hanno un pò deluso.
L' idea era quella di costruire una tromba con dei fe168es, altrimenti qualcosa da abbinare obbligatoriamente ad un tweeter tipo i supravox 215, visto che è vicino a casa mia vorrei andare a sentire anche le erika horn della royal device che le forniscono in kit di montaggio.
Mi direte ma perchè non vuoi un diffusore "tradizionale" ??? perchè deve suonare anche con i 3w di un single end di 2a3 e qualche volta con lo scherzo da 1,5w nonche con un pp di el 34 da circa 10w.
Avete dunque un progetto da consigliarmi?
L' idea era quella di costruire una tromba con dei fe168es, altrimenti qualcosa da abbinare obbligatoriamente ad un tweeter tipo i supravox 215, visto che è vicino a casa mia vorrei andare a sentire anche le erika horn della royal device che le forniscono in kit di montaggio.
Mi direte ma perchè non vuoi un diffusore "tradizionale" ??? perchè deve suonare anche con i 3w di un single end di 2a3 e qualche volta con lo scherzo da 1,5w nonche con un pp di el 34 da circa 10w.
Avete dunque un progetto da consigliarmi?
Saluti, Stefano
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Devo fare un piccolo richiamo all'ordine perchè si sta frammentando un discorso che potrebbe essere unitario, tra trombe, Supravox, Fostex e altro si sta ripetendo sempre la stessa cosa, quindi cerchiamo di concentrare i discorsi o non riusciremo a seguirne bene nessunoApro questa discussione per fugare tutti i miei dubbi sull' alta efficienza, ero partito con il voler fare un diffusore monovia, però anche se mi sono piaciuti molto con certi generi musicali, ho ascoltato più approfonditamente delle trombe con dei monacor modificati di un mio amico con musica molto "energetica" rock ecc... e mi hanno un pò deluso.
L' idea era quella di costruire una tromba con dei fe168es, altrimenti qualcosa da abbinare obbligatoriamente ad un tweeter tipo i supravox 215, visto che è vicino a casa mia vorrei andare a sentire anche le erika horn della royal device che le forniscono in kit di montaggio.
Mi direte ma perchè non vuoi un diffusore "tradizionale" ??? perchè deve suonare anche con i 3w di un single end di 2a3 e qualche volta con lo scherzo da 1,5w nonche con un pp di el 34 da circa 10w.
Avete dunque un progetto da consigliarmi?
Originariamente inviato da Dragone - 30/12/2005 : 11:14:46
Filippo
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Avrei forse trovato un compromesso e forse è quello che stavo cercando
Quà troverete maggiori specifiche http://www.bd-design.nl/
Sezione medioalta con largabanda caricato a tromba frontale in particolare quei progetti possono utilizzare un fostex fe206e, anche se a questo punto penso sia indicato anche un altoparlante più piccolo, visto che il 206 ha una gamma media peggiore dei modelli fostex più piccoli
La sezione bassa può essere un onken, una tromba ecc....
Bisognerebbe a questo punto calcolare la tromba frontale e incrociarla con il woofer
Quà troverete maggiori specifiche http://www.bd-design.nl/
Sezione medioalta con largabanda caricato a tromba frontale in particolare quei progetti possono utilizzare un fostex fe206e, anche se a questo punto penso sia indicato anche un altoparlante più piccolo, visto che il 206 ha una gamma media peggiore dei modelli fostex più piccoli
La sezione bassa può essere un onken, una tromba ecc....
Bisognerebbe a questo punto calcolare la tromba frontale e incrociarla con il woofer
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Ciao a tutti!
Se può servire, il carico Onken richiede un woofer con Fs bassa (sui 30Hz) e Qts sui 0.3. Poi progettare il caricamento a quanto ho capito non è difficile, l'area totale delle porte è uguale alla superficie del cono.
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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Se può servire, il carico Onken richiede un woofer con Fs bassa (sui 30Hz) e Qts sui 0.3. Poi progettare il caricamento a quanto ho capito non è difficile, l'area totale delle porte è uguale alla superficie del cono.
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Qua dove?Quà c'è qualche programma anche per il calcolo dell' onken
Originariamente inviato da Dragone - 31/12/2005 : 11:41:44
Saluti termoionici
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ops... non ho messo il link comunque è questo: http://melhuish.org/audio/software.html
ho provato a fare un pò di simulazioni con winisd, non dovrebbe essere male l' eminence beta 12" in cassa da 200litri, con i 15" comincia a diventare impegnativo considerando che non posso fare più di 50-60cm di larghezza altrimenti non riesco a posizionarli
ho provato a fare un pò di simulazioni con winisd, non dovrebbe essere male l' eminence beta 12" in cassa da 200litri, con i 15" comincia a diventare impegnativo considerando che non posso fare più di 50-60cm di larghezza altrimenti non riesco a posizionarli
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Ciao Dragone!
Ho provato con quello spreadsheet, ma mi vengono fuori dei numeri assurdi, tipo box da 2500 litri etc etc. Comunque se tu ti trovi, 200 litri non sono poi tanti: una soluzione potrebbe essere un parallelepipedo di base 50x50 e altezza 80cm, un bel bestione ma ancora manovrabile penso.
Conta che l'Eminence arriva fino a 5k, e anche se lo limitiamo a un po' meno, la tromba necessaria per il driver a caricamento frontale sarà di dimensioni limitate.
Affascinante!
Più che altro: dove lo si trova in Italia quel cono Eminence? Mi pare abbia un rapporto qualità/prezzo abbastanza positivo pur essendo un cono pro... la Fs mi disturba però, è altina. Penso che una volta caricato, sotto i 50Hz ci sarà ben poco.
Saluti termoionici
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Ho provato con quello spreadsheet, ma mi vengono fuori dei numeri assurdi, tipo box da 2500 litri etc etc. Comunque se tu ti trovi, 200 litri non sono poi tanti: una soluzione potrebbe essere un parallelepipedo di base 50x50 e altezza 80cm, un bel bestione ma ancora manovrabile penso.
Conta che l'Eminence arriva fino a 5k, e anche se lo limitiamo a un po' meno, la tromba necessaria per il driver a caricamento frontale sarà di dimensioni limitate.
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Più che altro: dove lo si trova in Italia quel cono Eminence? Mi pare abbia un rapporto qualità/prezzo abbastanza positivo pur essendo un cono pro... la Fs mi disturba però, è altina. Penso che una volta caricato, sotto i 50Hz ci sarà ben poco.
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Io i calcoli li ho provati a fare con winisd, e mettevo la sd altoparlante come la sd vent, e veniva 200litri con la fc a 43hz e una efficenza di 100db, la f3 me la da a 40hz per cui scende abbastanza
alla fine winisd me lo calcola come un reflex, solo che a fare i 2 "reflex lunghi 1 m x 3cm vengono troppo corti, tipo 3,5cm sempre che winisd dica il vero, al limite mi si fà un reflex con la bocca posteriore generosa, penso che alla fine non cambi molto
Gli eminence in italia li trovi quà http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... =&lingua=1
il beta12 costa 72 dunque non male, ho simulato il 15 scende spaventosamente ma ci vuole un container per farlo suonare.
comunque le oris 200 sono 50cm di diametro e scendono fino a 220hz penso che salendo con l' incrocio diventa più critico.....
e comunque metterei un crossover attivo tipo il behringer
alla fine winisd me lo calcola come un reflex, solo che a fare i 2 "reflex lunghi 1 m x 3cm vengono troppo corti, tipo 3,5cm sempre che winisd dica il vero, al limite mi si fà un reflex con la bocca posteriore generosa, penso che alla fine non cambi molto
Gli eminence in italia li trovi quà http://www.teleprodottistore.it/ipersho ... =&lingua=1
il beta12 costa 72 dunque non male, ho simulato il 15 scende spaventosamente ma ci vuole un container per farlo suonare.
comunque le oris 200 sono 50cm di diametro e scendono fino a 220hz penso che salendo con l' incrocio diventa più critico.....
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Saluti, Stefano
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Hai visto poi quanti designs usano la sezione bassi delle LaScala? C'è anche una versione che coniuga tromba fino a 50Hz, e reflex per scendere ancora più in basso... è una cosa di cui si è parlato su diyaudio, c'era un thread dove si chiedeva come far scendere un po' più in basso le LaScala.
La domanda è: fin dove arriva questa tromba? Perchè se arriva almeno a 500Hz o giù di lì si può fare una tromba frontale per un Fostex per prendersi cura degli alti.
Saluti termoionici
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La domanda è: fin dove arriva questa tromba? Perchè se arriva almeno a 500Hz o giù di lì si può fare una tromba frontale per un Fostex per prendersi cura degli alti.
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Per vedere quanto scende bisognerebbe smanettare un pò con hornresp e il foglio di calcolo per la tractrix che c'è nel link che ho postato prima
comunque penso ci arrivi tranquillamente a 500hz
Comunque se si trova un metodo di realizzazione semplice della tromba frontale si può fare qualche prova, io direi di realizzarla con dischi sovrapposti di multistrato, altrimenti se si riesce a fare il modello si fà in vetroresina che si fà prima
comunque penso ci arrivi tranquillamente a 500hz
Comunque se si trova un metodo di realizzazione semplice della tromba frontale si può fare qualche prova, io direi di realizzarla con dischi sovrapposti di multistrato, altrimenti se si riesce a fare il modello si fà in vetroresina che si fà prima
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Ce n'era uno in quel sito che aveva fatto con i dischi sovrapposti e poi scartavetrati. Diceva che ha usato la carta vetro incollata ad una bottiglia di vinoComunque se si trova un metodo di realizzazione semplice della tromba frontale si può fare qualche prova, io direi di realizzarla con dischi sovrapposti di multistrato, altrimenti se si riesce a fare il modello si fà in vetroresina che si fà prima
Originariamente inviato da Dragone - 01/01/2006 : 12:15:15
Sennò con un grosso tornio... Ma non è meglio/più facile fare una tromba tipo queste per i medio/alti?
Mi riferisco alla tromba centrale.
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infatti è più facile quadrata guarda questo sito http://www.volvotreter.de/old_system.htm
scaricati il programma per il calcolo, mi sembra ottimo l' fe167e la tromba verrebbe lunga circa 400mm e 550x550 di dimensioni e una frequenza di taglio di circa 190hz poi se hai spazio.... c'è anche un progetto per una "mini" lascala
scaricati il programma per il calcolo, mi sembra ottimo l' fe167e la tromba verrebbe lunga circa 400mm e 550x550 di dimensioni e una frequenza di taglio di circa 190hz poi se hai spazio.... c'è anche un progetto per una "mini" lascala
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Stavo vedendo qualche altoparlante per l' onken mi sono imbattuto in questo http://www.monacor.com/it/produktseite_ ... r=IT&typ=u che ne pensate? la fs di 23hx e il dts di 0.27 lo rendono adatto, ho notato che ha la membrana in polipropilene, al contario della maggioranza che ce l' ha in carta
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Stavo vedendo qualche altoparlante per l' onken mi sono imbattuto in questo http://www.monacor.com/it/produktseite_ ... r=IT&typ=u che ne pensate? la fs di 23hx e il dts di 0.27 lo rendono adatto, ho notato che ha la membrana in polipropilene, al contario della maggioranza che ce l' ha in carta
Originariamente inviato da Dragone - 01/01/2006 : 22:12:39
direi che non è esattamente ciò che si usa di solito, si tratta di un comune woofer da 300 per usi Hi-FI, un omologo potrebbe essere il Ciare HW321, tra l'altro non riesco a capire bene dalla foto ma mi pare abbia la sospensione in foam, il prezzo è 148eu +IVA e mi pare eccessivo. Se si vuole rimanere su quella tipologia di altoparlante, un altro woofer similare potrebbe essere il Beyma 12BR70, che costa un terzo, oppure il Visaton W300S che costa un centinaio di euro. Bisogna però fare qualche simulazione per verificare la possibilità di realizzare un sistema reale, dato che se il Vas è molto elevato, e quindi Cms alta, il più delle volte i volumi aumentano troppo. Rimane il fatto che a mio parere questi woofer non sono adatti a un vero sistema ad alta efficienza, dove l'incrocio è abbastanza alto, e dovrebbero essere usati in sistemi a 3 vie di tipo classico, dato che difficilmente si riuscirà a farli suonare decentemente sopra i 5/700 Hz
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Ciao Filippo!
Oggi mi è venuta un'idea, scaturita forse dal fatto che sono musicista e mi sono da sempre interessato al mondo delle amplificazioni per chitarra.
Ho sentito più volte nominare coni vintage con marchi come Jensen, Eminence, JBL... alcuni di questi coni che vengono usati per diffusori ad alta efficenza sono usati anche negli ampli per chitarra. Si potrebbe ricercare in questa direzione, infatti tutti i coni moderni che si usano adesso si ispirano a quelle realizzazioni.
Te lo dico perchè il JBL 130D (mi pare si chiami così) non solo è a volte usato in trombe tipo Klipschorn, ma è anche il cono del mitico Fender Twin Reverb! Per cui, i parametri per le due applicazioni devono essere tutto sommato simili.
Si risolverebbe il problema dell'estensione, questi coni arrivano a 5k ed oltre con tutta tranquillità (e chi ha sentito un Twin sa a cosa mi riferisco).
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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Oggi mi è venuta un'idea, scaturita forse dal fatto che sono musicista e mi sono da sempre interessato al mondo delle amplificazioni per chitarra.
Ho sentito più volte nominare coni vintage con marchi come Jensen, Eminence, JBL... alcuni di questi coni che vengono usati per diffusori ad alta efficenza sono usati anche negli ampli per chitarra. Si potrebbe ricercare in questa direzione, infatti tutti i coni moderni che si usano adesso si ispirano a quelle realizzazioni.
Te lo dico perchè il JBL 130D (mi pare si chiami così) non solo è a volte usato in trombe tipo Klipschorn, ma è anche il cono del mitico Fender Twin Reverb! Per cui, i parametri per le due applicazioni devono essere tutto sommato simili.
Si risolverebbe il problema dell'estensione, questi coni arrivano a 5k ed oltre con tutta tranquillità (e chi ha sentito un Twin sa a cosa mi riferisco).
Saluti termoionici
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Quegli altoparlanti mi sono venuti fuori perchè si caricano in poco spazio, altrimenti di veramente efficente ed economico mi viene in mente l' eminence beta12 con cassa da 200litri
Una cosa curiosa con le bocche mi capita, ad esempio per il ciare hw321 mi vengono dei condotti molto lunghi mentre per l' eminence mi vengono troppo corti per avere una lunghezza di 30 cm mi tocca fare 2 condotti 80x5 che è quasi il doppio della sd dell' altoparlante però miglioro con una cassa più piccola, alla fine non cambia molto a farla 150litri
Una cosa curiosa con le bocche mi capita, ad esempio per il ciare hw321 mi vengono dei condotti molto lunghi mentre per l' eminence mi vengono troppo corti per avere una lunghezza di 30 cm mi tocca fare 2 condotti 80x5 che è quasi il doppio della sd dell' altoparlante però miglioro con una cassa più piccola, alla fine non cambia molto a farla 150litri
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Stefano, hai visto queste?
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... o/ciro.htm
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