Misurare correttamente un trasformatore di uscita

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
csorasio
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gen 2009, 00:19
Località: Italy

Messaggio da csorasio »

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa comunity e vorrei iniziare una discussione sulle misure da eseguire su un trasformatore di uscita per analizzarne le caratteristiche.

In particolare porto come esempio di analisi che vorrei fare questo link:
http://www.shinrock.com/Guitar_Transformers/Hiwatt/Partridge_TG5479.html

Quali sono i procedimenti da seguire per ottenere un analisi simile?

Dispongo di capacimetro, ponte LCR, oscilloscopio, variac, generatore sinusoidale variabile e tester.

I trasformatori che dovrei analizzare sono per stadi finali push-pull esattamente come quello analizzato nel link.

Il mio obiettivo è stendere un protocollo da seguire per analizzare correttamente i trasformatori di uscita.

Attualmente misuro le resistenze in DC del primario con un normale tester da banco, mentre per le resistenze sul secondario mi sono costruito un generatore di corrente a 10mA e ricavo la resistenza attraverso la legge di Ohm e un voltmetro digitale.

Per la risposta in frequenza utilizzo il generatore di segnale al primario e un voltmetro RMS autocostruito sul secondario (questo il link del progetto: http://sound.westhost.com/project16.htm), attraverso uno sweep manuale ricostruisco per punti la risposta in frequenza.

Ma non saprei come misurare correttamente le capacità parassite, le induttanze disperse.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

CARLO
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

da qualche parte nel forum c'è un PDF scritto da Ivo (magari filtra per utente) che descrive come misurare induttanza primaria, induttanza dispersa e capacità parasita di un TU, non è una cosa molto complicata, con la strumentazione che citi ci dovresti riuscire senza problemi.
marzio
PS
io l'ho seguita proprio ieri sera... :)

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Ivo
R.I.P.
Messaggi: 110
Iscritto il: 15 ott 2005, 01:00
Località: France
Contatta:

Messaggio da Ivo »

Garda qui:

http://www.audiyofan.org/wiki/index.php ... formateurs

Mi pare che qualcuno (mrttg ?) l'ha traduto in italiano.

"tradutore, traditore" :D Grazie Tiziano !

Ivo.
csorasio
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 gen 2009, 00:19
Località: Italy

Messaggio da csorasio »

Grazie ad entrambi.

Non ci sono problemi per la traduzione è comprensibilissimo!

CARLO
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questa comunity e vorrei iniziare una discussione sulle misure da eseguire su un trasformatore di uscita per analizzarne le caratteristiche.
:) benvenuto ad ADFT

Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio