BOTTOM AUDIO 2008 - Resoconto

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Le condizioni di ascolto (e parlo delle prove avvenute nel teatro) erano difficili per amplificatori di bassa potenza.

Il teatro è un ambiente enorme (per impianti che dovrebbero esser pensati per uso domestico) ed è molto assorbente, per via delle tende e della miriade di poltrone imbottite.
I diffusori erano a bassa sensibilità.

L'eloge de la folie si è trovato in condizione di dover lavorare sempre al limite ed oltre.

Per rendere meglio l'idea, l'ampli di PPoli di 300B semplicemente non ce la faceva, con le DCM Time Window in quell'ambiente.
E non lo dico in senso negativo verso il 300B di PPoli (che magari in un ambientedomestico umano riesce ad esprimersi bene).

Va detto che le DCM, durante la prova condotta dalla rivista Stereoplay (all'epoca della loro breve importazione in Italia), risutarono essere cassa da 82db 1W/1m.

E tutti i partecipanti si sono presto accorti che i potenziometri dei relativi ampli testati in teatro erano molto "in alto" (alcuni sono dsovuti arrivare a fondo scala).

Le prove sono state condotte per puro caso.
Si discuteva allegramente, aspetando la cena, con Baudino, Marzio, UnixMan ecc. sull'acustica del teatro, quando all'imporvviso a Mauro Baudino è scattato l'istinto della competizione (un pochino provocata da me...lo ammetto).
Si è precipitato al polo culturale ed è tornato con il 300B di PPoli.

Dopo cena, invece, alle 23.30 (c.a.), abbiamo deciso di continuare queste "disfide", complice il Sindaco che fremeva per provare le sue Sonus Faber in teatro.
Abbiamo alla fine fatto notte fonda, procedendo in questo modo:
Portavano un ampli, lo ascoltavamo, poi ascoltavamo l'eloge.
Poi di nuovo una altro ampli, seguito dal solito "eloge"...e così via.

La "colpa" di tutto ciò, però, è essenzialmente dei tre sopra citati, a cui aggiungo Mario (triodopentodo) che fremeva per provare il ciclotron ed il sindaco (che non aveva evidentemente sonno).

Voglio aggiungere anche una nota di "colore".
Ad un certo momento qualcuno ha sbagliato il collegmento delle DCM, ed appena io ho premuto il tasto play del naim, immediatamente Filippo (se non erro era lui) ha esclamato: "è cotrofase!".
Segno che, nonostante la tarda ora e la lauta cena, eran tutti ben reattivi e svegli.

Infine tengo a precisare a Luca (Lucignolo) che l'eloge de la folie, contrariamente a quanto asserito da Gluca, è abbastanza lontano dal suono classico di un SET.
(e i confronti con i SET presenti in teatro lo hanno pure dimostrato).

Certo è che in un ambiente domestico più "umano" l'eloge riesce ad esprimersi in modo molto migliore, potendo mostrare anche u portamento esuberante, "muscoloso", anche con diffusori a bassa sensibilità, rispetto alla performance del teatro, che seppur da molti apprezzata, risentiva della posizione che Mauro definisce a "manetta".

Saluti,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

/OT
Infine tengo a precisare a Luca (Lucignolo)
Originariamente inviato da dueeffe - 12/07/2008 :  18:01:21
Se tu la smettessi di chiamare gluca come "Luca", e lo chiamassi "Gianluca", non dovresti continuamente precisare! ; )

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

E con questo chiudo.
Io, alle 13:31:30 ho risposto a Mario, il quale si chiedeva cosa rimanesse ecc. ecc. Nel mio post -rivolto a Mario- inserivo la frase <<In un ambiente con quelle caratteristiche, con quei diffusori, accontentandosi di livelli di ascolto medio bassi e stando in religioso silenzio..>> riferita alla prova 'comparativa on the road a Monterubbiano.

Mi hai risposto tu, e non ne capisco le ragioni, chiedendomi cosa ne pensassi di Poulsen (che non conosco; leggo pareri secondo i quali non serviva alla j un giocatore con le sue caratteristiche, ma di piu' non saprei che dire) e portando l' esempio del Sun che -a tuo dire- <<ascoltandolo a bassi volumi in religioso silenzio, a volte sembra quasi avere molto da dire; ma se provi ad alzarlo, il volume, ecco che mostra la sua reale natura: "Chicago di notte".

Ne ho concluso quindi che tu intendessi dire -consentimi la sintesi- che così come il SUN all' aumentare del volume perdeva le sue interessanti caratteristiche, lo stesso potesse eventualmente (ripeto: eventualmente) capitare all' ampli di Fabio. O quanto meno, che una cosa del genere non fosse escludibile.Cosa logica se uno non pensa alle condizioni di prova (ripetute per altro fino alla nausea)

Al che io ti ho fatto notare che l' ampli di Fabio era già a manetta, è sempre stato a manetta ecc. Dal mio punto di vista è una cosa assolutamente scontata. Un piccolo amplificatore ( qualche watt), su un diffusore da 86 dB circa di sensibilità, non può che essere a manetta per farsi sentire in un locale di quella enorme volumetria e con quel tipo di acustica.
Ancora adesso, dopo l' ennesimo post, ti chiedi <<Ti ha stupito per il suo comportamento sonoro "a manetta", indipendentemente dalla (piccola) pressione sonora prodotta>>, come a dire ''Ti sei stupito che nonostante fosse a manetta, non si sentisse granchè forte? "

No: io intendevo dire che l' ampli di Fabio era a manetta e, a causa della bassa efficenza dei diffusori e dell' elevato volume dell' ambiente (per altro molto assorbente) è capitato quello che era logico capitasse: IL VOLUME NON ERA DA TERREMOTO, anche se sufficente per alcuni generi musicali. Questo ha tra l' altro fatto si che alcuni giudizi fossero influenzati dallo scarso impatto dinamico (in senso ''spl''); è vero che gli altri ampli erano equiparati come livello al 2F, tuttavia quì e là spuntavano ugualmente un pochino di pressione in più. Sostanzialmente 2F ha vinto la sua scommessa di riuscire a sonorizzare un teatro con pochi watt e dei diffusori dalla mediocre efficenza. Su questo aspetto avrei scommesso contro. Per altro, coloro che in teatro hanno chiesto a Fabio info sul livello sonoro in casa del suo ampli+diffusori, hanno avuto tutti (ne ho sentiti almeno tre) la stessa risposta:"terrificante" (o qualche cosa di analogo, tipo 'da scappare').

Per cui non so piu' che cosa dire: non seguiamo gli stessi schemi logici, non ci interessano le stesse cose, io non so comunicare con te o tu non sai capire me. Poichè passo 10 ore al giorno a limare le parole, e fino a non troppo tempo fa ne passavo 12 o 15, non ho voglia di dover fare lo stesso quì sul forum.

Ritengo preferibile ignorarci e vivere felici e sereni ugualmente.
Ciao
Mauro

Il fresbee è un altra storia. Ma non te la saprei raccontare o tu non la capiresti o faresti finta di non capirla . Lasciamo perdere.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ti chiedi <<Ti ha stupito per il suo comportamento sonoro "a manetta", indipendentemente dalla (piccola) pressione sonora prodotta>>, come a dire ''Ti sei stupito che nonostante fosse a manetta, non si sentisse granchè forte? "
No, non è quello che proponi il significato della mia frase: il significato aderisce alle parole che ho scritto in senso maggiormente letterale.

E cioè che: ti ha dato stupore (gioia, meraviglia) il suono dell'Eloge (che stava "andando a manetta", inciso) in quel teatro, malgrado (indipendentemente) dal volume sonoro prodotto.

Ti "suona" un po' diverso il concetto, ri-enunciato così, Mauro?
Non riesco a capire come dirlo.
Ritengo preferibile ignorarci e vivere felici e sereni ugualmente.
Originariamente inviato da MBaudino - 12/07/2008 :  18:24:12
Scusa se sono troppo diretto: ma che càzzo stai a di'? Quando mai ti ho "scappato a cagare", direttamente o indirettamente? Qualunque cosa tu risponda, io non ho mai avuto intenzione di farlo, o di offenderti in altra maniera, period.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Riesci sempre a farmi sorridere. :)

Ho avuto una serie di stupori (si fa per dire), in tempi successivi. Quasi in ere geologiche diverse.

1. Stupore primo. Che il 2F sonorizzasse in maniera apprezzabile un teatro così grande e così assorbente. Nonostante la scarsa potenza e la bassa eff. dei diffusori. Questo 'stupore' (ohibo) lo ebbi a Monterotondo, e li finì il mio stupore. Il primo che dice 'io lo sapevo' ci caccio un dito nell' orecchio.


2. Stupore secondo. Caspita. Il poverino va a manetta e cio' nonostante va percettibilmente meglio - in termini di credibilità del suono- di tutti gli altri ampli molto meno stressati. Certo che la spl è un poco bassa (gli altri avrebbero potuto fare di piu in questo senso), ma 'traslato con la fantasia' in un locale normale ( ma sano acusticamente) dovrebbe essere fantastico. O probabilmente potrebbe essere fantastico. ... (esistono margini ragionevoli e ragionati al dubbio)

3. Stupore terzo, di oggi invece. Cazzo, mi dico, uno bravo ed esperto come Luca (che IMHO ne sa molto di piu' di quello che vuol far credere) mi fa l' esempio del Sun, 'insinuando' il dubbio che anche il 2F -portato a manetta- poteva crollare come il SUN. OH, stupore: ma come fa Luca a dimenticare che il 2F era già a manetta? Ma che caspita di esempio porta (OH, stupore). Visto che sicuramente ''non ci è'', mica ci ''farà''?

Vedi che non ci capiamo? Per uno o per l' altro dei motivi detti prima.
Ciao Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
che IMHO ne sa molto di piu' di quello che vuol far credere
Originariamente inviato da MBaudino - 12/07/2008 :  18:49:19
Non lo pensare (mai) più.
Non ci faccio. Ci sono (scarso).
Non è MAI falsa modestia la mia.
Non sono modesto MANCO quando dormo.
E questo lo dico anche a beneficio di tutti gli altri.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

OH! (© by gluca) Non esagerare: le speranze riservale per il meglio, sono utili lungo la vita!

Piuttosto, perché i tuoi Aleph X di solo un annetto fa sono già una "vecchia gloria"?

--- --- ---
Ciao, Luca
Diciamo che se queste fossero le mie speranzeci sarebberò tre possibilità...
1- sono uno stupido (qesto a prescindere..probabilmente sarebbe solo la conferma)
2- sono uno st.....o (idem come sopra)
3- sono una persona priva di speranze....e questo non è sicuramente il caso (sono sufficienti due figli a fartele avere).

Se invece parliamo di audiocostruzioni..allora la cosa cambia.

Per quanto riguarda la vecchia gloria.l'ho detto solo perchè è una cosa ormai fatta..sai noi toscani abbiamo un concetto del passato strano; ) ; )
Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

OT
che IMHO ne sa molto di piu' di quello che vuol far credere
Originariamente inviato da MBaudino - 12/07/2008 :  18:49:19
Non lo pensare (mai) più.
Non ci faccio. Ci sono (scarso).
Non è MAI falsa modestia la mia.
Non sono modesto MANCO quando dormo.
E questo lo dico anche a beneficio di tutti gli altri.

/OT

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 12/07/2008 :  19:19:48
"fare il finto tonto" NON e` un segno di modestia, casomai il contrario...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

finalmente sono riuscito a portare il video del Bottom in digitale e a tagliare le parti che non c'entravano con l'audio.
Al momento c'è l'audio in presa diretta e, colpa la mia poca dimestichezza con la video camera, l'oraio e la data in basso a destra.
Se qualcuno è apace o ne ha voglia si potrebbe mettere un fondo musicale (brani del Bottom??) e magari qualche sotto titolo (impianto di...), io non ne sono capace quindi passo.
il file, un AVI da 300M, è a disposizione...

marzio

PS dal punto di vista legale non so se ci sono problemi...al massimo si vedono le facce nostre con qualche commento superficiale di fondo.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

A me a me!
:)


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

bisogna trovare un modo comodo per la trasmissione...
qualche idea?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Secondo me va creato un account YouTube di Audiofaidate, e lì si può caricare (spezzettato in pezzi da 10minuti mi pare) il tutto.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

bisogna trovare un modo comodo per la trasmissione...
qualche idea?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 26/08/2008 :  10:56:03

Se vogliamo una diffusione pubblica, la proposta di Giaime credo sia buona.

Per una trasmissione privata del file, direi che un programma di compressione (in formato .zip o simili) abbia l'opzione di poter spezzare il file in più parti (tecnica che mi ha suggerito di recente UnixMan per l'invio di alcuni files grandi via e-mail).
Considarando che servizi di e-mail tipo GMAIL consentono l'invio di allegati con dimensione massima di 20Mb...beh..inizia a spezzare ed inviare! Io GMAIL ce l'ho.
; )




------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Finalmente una foto del Single Ended di EL34 di Bruno Farina:


Immagine


Immagine


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Caviglia "Bunker":
8)


Immagine


Immagine


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

"Casinismo artistico" nell'antro di Gluca:
:D

Immagine


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Considarando che servizi di e-mail tipo GMAIL consentono l'invio di allegati con dimensione massima di 20Mb...beh..inizia a spezzare ed inviare! Io GMAIL ce l'ho.
; )
Gmail accetta solo i RAR




Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio