pc-oscilloscopio

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Giaime qualcosa del genere da abbinare a VA?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... 4-pci.html

Bello il fluke alto livello ; ) mi è sempre piaciuta come linea di strumenti!

Il mio sogno ( e tale rimarrà :( ) è quello di allestire un banco strumenti come ce l'abbiamo in dipartimento:(generatore di funzioni,multimetro e oscilloscopio) tutti con interfaccia GPIB.Con software NI labview è possibile fare praticamente ogni misura,stupendo davvero,con algoritmi di ricostruzione sinusoidale calcolare la risposta in frequenza esatta dei nostri sistemini diverrebbe di una semplicità assurda,per non parlare poi dell'enorme quantità di funzioni messe a disposizione dal labview...veramente 1 gran ficata!Ma ovviamente è il tutto molto costoso e decisamente fuori dalla mia portata :? .

Ma poi come generatore di segnale usi stesso quella generato dalla scheda audio o un generatore di segnale indipendente?

Che ne pensate di questo?

http://www.marcucci.it/prodotti/schede/ ... p?ID=14547

Non dice nulla però sulla TDH e questo mi da da pensare :twisted:

Mi sembrano interessanti questi prodotti lafayette,sono rigorosamente cinesi :D ma secondo me non sono poi così malaccio.

Saluti
Paoletto
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Paoletto,

eh si, ne ho fatte pure io di misure col LabView e strumenti HP (il multimetro e il generatore di segnali), è vero che plot come la risposta in frequenza sono davvero rapidi da fare. Certo è che già se volessi misurare, ad es, la THD di un amplificatore vs. frequenza, gli analizzatori di THD controllabili GPIB costano un occhio della testa...

Ti dirò, io uso il generatore interno della scheda quando mi serve una precisione in frequenza che solo un clock informatico può dare, ma ottieni THD dell'ordine dei -90dB e al massimo 1.2Vrms all'uscita, e sei limitato a Fs/2 ovviamente (manco a dirlo).

Per misure a frequenze più alte, mi sono preso un generatore Wavetek:
Immagine

si spinge fino a 4MHz, ha onda quadra e triangolare oltre alla sinusoide, varie funzionalità di triggering remoto e VCG, ma la THD per misure audio è troppo elevata, sui -50dB.

A occhio e croce immagino che pure quel Lafayette sia sullo stesso livello di prestazioni. Se cerchi su Diyaudio comunque, c'è un progetto di Cordell per un oscillatore a bassissima distorsione, quella potrebbe essere un'ottima idea in alternativa alla scheda audio (che, secondo me, rimane sempre lo strumento più comodo e economico).

La Emu 0404 è un'ottima scelta, meglio della mia M-Audio devo dire, guardando le misure. L'ideale sarebbe la 1616...

PS Andypairo edita il tuo link a eBay che stai spaginando il topic :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
teodorom
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 giu 2007, 23:40
Località: Italy

Messaggio da teodorom »

Non è che cerchi qualcosa di già fatto per piaggeria, è che sono lento e pigro. Non sarebbe il primo kit di NE che monto. Ritengo fra l'altro che con la strumentazione siano bravi (ma non chiedetemi però cosa penso dei loro progetti HIFI !). Però già ho un amplificatore con i pezzi ancora sparpagliati, se ci metto su anche il tempo per la scheda di acquisizione allora non finisco più !
A questo punto potrebbero andare bene oggetti quali:
Immagine
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/1352/schede-audio-usb/m-audio-audiophile-usb.html
oppure
Immagine
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/3481/schede_audio_usb/alesis-io/2-usb-interfaccia-audio.html
oppure
Immagine
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/4446/schede-audio-usb/e-mu-0404-usb.html
Grazie
Teodoro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Belline queste schede Teodoro,sembrano proprio ok!

Purtroppo il mio problema è che ho un notebook che non supporta le usb 2.0 ma in compenso ha la firewire (1394).

Ho pensato a una cosa del genere,che ne dite?

http://www.strumentimusicali.net/produc ... ewire.html

Secondo voi come funziona VA con una scheda del genere?

Saluti
Paoletto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

E' quella che ho io. E' USB1 e non 2 (almeno lo era nel 2006..., forse nel frattempo hanno modificato l' interfaccia).
E' un vero disastro. Il driver originale, aggiornato via Web, funzionava una volta sì ed una no, ci volevano mezzore o giorni a far funzionare la scheda. Avevo fatto anche una partizione dedicata, con XPPro e null' altro: a volte anche così non riuscivo ad usarla per giorni, poi, senza motivo, iniziava a funzionare. Con le rev. del driver hanno un poco migliorato la situazione, specie l' ultima di metà 2007. In ogni caso, con l' ultimo driver che avevo scaricato a volte non parte , a volte si interrompe dopo qualche ora di funzionamento (sempre), a volte parte solo l' out. Il tutto su XP. Può darsi che sia un problema del mio ex portatile (che venga la diarrea eterna all' attuale ''proprietario''), ma il fatto che abbiano fatto molte release del driver, ognuna progressivamente piu' stabile in XP, non depone certo a favore della divisione software della M-Audio. Il loro servizio tecnico negli USA, per quanto cortese (rispondono alle mail) deve essere costituito da pellegrini: mi ero rivolto a loro per capire quale era la massima tensione in ingresso che avrebbe potuto danneggiare fisicamente l' elettronica e loro non sono neppure riusciti a capire la mai domanda.

A parte questo è un ottima scheda, per il prezzo. Almeno lo era al momento in cui la acquistai. Solo un poco di rumore a 50 Hz, l' alimentatore non è così meraviglioso come dice la loro pubblicità.
Con Vista non ho esperienza; l' ho usata con Audiotester e Sound Easy e con varie demo senza problemi (a parte quelli a cui accennavo)
Mauro

PS: la Rin è di soli 10Kohm. Va tenuto presente per molte misure.
teodorom
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 giu 2007, 23:40
Località: Italy

Messaggio da teodorom »

E' proprio di questo tipo di informazioni che ho (abbiamo) bisogno ! E' finito il tempo in cui i "facitori" (di schede, di automobili, di qualunque cosa) potevano farci fessi perchè al massimo potevamo chiedere un parere al cugino.
Altre opinioni ? sembra quasi che l'unica cosa che va bene sia la scheda di NE !
Una domanda: ma è più veloce USB 2.0 o Firewire ? non dimentichiamo che quest'ultimo è quello che si usa (tipicamente) per acquisire filmati dalle videocamere ...
Grazie

Teodoro
Teodoro
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

I problemi della stabilità e funzionalità dei driver delle schede audio esterne sono comuni. Non solo USB, ma anche firewire e PMCIIA. Dipendono anche dal controller montato sul PC, dal suo firmware, dalla scheda madre del pc, dal sistema operativo. Insomma, un problema di cui non si conosce il papà e per trovare una soluzione al quale bisogna affidarsi al c**o o a infinite prove preliminari. Alcuni produttori elencano i controller delle interfaccie testate.
Ad un certo punto ero intenzionato a cambiare scheda e prendere una PCI (a quanto mi risulta, funzionano sempre); veramente frustrante sbattersi per trovare una sera libera da dedicare al proprio hobby e poi passarla a riavviare il pc, disinstallare ed installare infinite volte i driver. L' ultima che mi combina la M-Audio è ad un certo punto (molto raramente) saturare l' uscita con un segnale ignoto o analogo evento non identificabile; non vedo e non sento nulla, ma la resistenza in serie al carico inizia a fumare. Questo almeno mi ha permesso una buona esperienza relativamente agli shock termici sulle resistenze e sulla loro stabilità. :D
Naturalmente riporto solo la mia esperienza, nelle mie condizioni di lavoro, e non esprimo un giudizio universale sulle schede USB della M-Audio. Di certo non comprerò mai piu' M-Audio.
Mauro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Una domanda: ma è più veloce USB 2.0 o Firewire ? non dimentichiamo che quest'ultimo è quello che si usa (tipicamente) per acquisire filmati dalle videocamere ...
A quanto sembra firewire non solo è più veloce ma proprio superiore allo standard USB ma quest'ultimo è senz'altro più diffuso.
Attualmente lo standard IEEE 1394b prevede anche una connessione ottica a 3,2 Gbps.

A questo punto se si dispone di una presa firewire inutilizzata,beh conviene prendere 1 scheda audio firewire! :D

Saluti
Paoletto
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Visto che siamo in tema strumentazione che ne pensate di questi due apparecchi?

http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... GU1000.pdf

http://www.futuraelettronica.net/pdf_it ... CS500A.pdf

Saluti
Paoletto
teodorom
new member
Messaggi: 17
Iscritto il: 05 giu 2007, 23:40
Località: Italy

Messaggio da teodorom »

Costano solo un "botto" !

Teodoro
Teodoro
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Ma oggi cosa non costa? :(
alfonsor
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 nov 2008, 17:29
Località: Italy

Messaggio da alfonsor »

Salve a tutti, primo post, prima rottura...
scegliere una scheda audio adatta alle tue esigenze; farti un minimo di frontend (anche su una basetta a bollini) e via
Con uno strumento di quel genere, hai risolto tutti i problemi di misure nel dominio del tempo. Per l'FFT in banda audio, una scheda da 100€ (M-Audio, EMU) con un attenuatore davanti (partitore resistivo) basta e avanza, le prestazioni equivalenti le avresti da strumenti dedicati da svariate migliaia di euro (senza la flessibilità del PC).
Uno schemino di questo front-end partitore, prima che brucio la scheda audio pci? :)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Uno schemino di questo front-end partitore, prima che brucio la scheda audio pci? :)


Originally posted by alfonsor - 16/11/2008 :  18:33:56
Potresti usare come esempio quello di NE su LX1690

Saluti Tiziano
alfonsor
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 nov 2008, 17:29
Località: Italy

Messaggio da alfonsor »

Potresti usare come esempio quello di NE su LX1690
Essi, quello volevo usare (con resistenze più o meno dello stesso valore, perché quelle non le trovo facilmente), poi mi è venuto il dubbio che i valori fossero scelti in relazione all'impedenza di quella interfaccia... Non vorrei dire sciocchezze, ma ai mie scopi (al limite del puerile) va bene quello o devo calcolare i valori di resistenze e condensatore di compensazione per l'impedenza della scheda audio da usare?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Essi, quello volevo usare (con resistenze più o meno dello stesso valore, perché quelle non le trovo facilmente),
Ciao è la serie calssica delle resistenze che si usava per i voltmtetri fatti con i CA3161-362.
bene quello o devo calcolare i valori di resistenze e condensatore di compensazione per l'impedenza della scheda audio da usare?

I condensatori di compensazione sul partitore servono a sistemare la risposta all' onda quadra... il loro valore dipende molto dalla realizzazione e si determinano sperimentalmente (in un qualsiasi teso di misure trovi come dimensionarli da un punto di vista teorico)


Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio