i vecchi condensatori carta olio sono radioattivi?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Salve a tutti.
Chiedo scusa per la domanda un pò fuori dagli schemi, ma ho in casa diversi condensatori dal 1945 al 1960 americani e russi, e diversi altri degli anni 80.
Ieri un mio amico mi ha detto che forse possono contenere olio radioattivo, soprattutto i più vecchi.

Mi piace molto come suonano, ma non fino al punto di rischiare la salute mia e della mia famiglia.

Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarò molto felice.

Saluti.
Michele Franzese.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

L'olio non è radioattivo, è semplicemente molto tossico.
http://www.vialattea.net/esperti/chim/PCB1/PCB1.htm


Mario Straneo
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non è vero, non è vero, sono più radioattivi di Chernobil. Non a caso a Marzaglia si aggira la ASL con il contatore geiger....

Dammeli a me, non rischiare la salute ! :grin:


Scherzi a parte, comunque se perdono disfatene subito. In genere gli oli dielettrici hanno anche un odore particolare che si sente già con perdite minime di liquido. Dovresti smaltirli come rifiuti speciali

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mike
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 23 ott 2005, 05:09
Località: Italy

Messaggio da mike »

Ciao Ragazzi.
Ora sto più tranquillo, sò che bisogna farci attenzione, ma anche che finchè i condensatori sono integri, non possono far male.

Mario, ma come fai a sapere sempre dove trovare le risposte per tutto l'audio-scibile?
I miei complimenti per la tua bravura!!

Ciao Piergiorgio!
Quando passa l'ASL di Ottaviano a cercare i condensatori radioattivi dirò di portarli da te a Marzaglia.
Almeno andrebbero a una persona che li apprezza!

Grazie mille per la vostra gentilezza e saluti.

Michele Franzese.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Mike. Questo è un forum con membri molto più strutturati e preparati di me. L'unica differenza è che ho acceso presto il computer questa mattina :D :D

Mario Straneo
Mario
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao Ragazzi.
Ora sto più tranquillo, sò che bisogna farci attenzione, ma anche che finchè i condensatori sono integri, non possono far male.
Anche se si rompono non è la fine del mondo. Il PCB non ha tossicità acuta, non è volatile ecc.
Comporta qualche problema a causa dell' accumulo nella catena alimentare ( soprattutto se contiene congeneri con struttura simile alla diossina).
Comporta invece ENORMI PROBLEMI (essenzialmente certa e abbondante formazione di diossina) se viene bruciato (in condizioni non controllate). Poichè la possibilità che un condensatore pigli fuoco (o si arrostisca parzialmente o comunque deflagri per forte surriscaldamento) non è trascurabile, valuta tu il rischio.
Comunque non tutti i condensatori ad olio contenevano PCB. La legge proibisce l' uso di condensatori con PCB in nuove applicazioni, ovviamente
Ciao Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio