Il Nuovo (?) CHF

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

OT
io ho il telefono telecom fuori uso da una settimana ed un paio di reclami aperti
Originariamente inviato da gluca - 15/09/2008 :  19:05:01
Magari fammi sapere i dettagli in PM, forse potrei interessarne una persona. :D

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Non so se i due interventi citati siano da prendere sul serio o meno. La situazione parrebbe, come succede spesso in Italia, tragica ma non seria. Assumerò che intendesse veramente quello che ha scritto, Bassanelli, e che non si tratti di una malintesa battuta come quella del suo collaboratore che credo abbia portato a questo suo sbotto.
Caro Ing. Lovati,
lei può interpretare le mie parole come vuole, può scherzarci sopra oppure rifletterci.
Io l’avevo anche contattata personalmente proprio per evitare di alzare ulteriormente i toni.
Vedo che lei opta per un’altra soluzione e io la seguo.
Io VOGLIO difendere i miei interessi e la mia dignità.
Punto. E lo farò in ogni sede e con ogni mezzo lecito.
Quindi, mi prenda sul serio…


Ci penserà qualcun altro a decidere.

Un saluto a tutti.


BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli


Originariamente inviato da BLUPRESS - 15/09/2008 :  17:38:38
Egregio Direttore, se mi permette vorrei intervenire perche mi pare si stia facendo confusione...

Il forum NON è una testata giornalistica e come tale non ha l'obbligo della registrazione, per lo stesso motivo NON ha un Direttore Responsabile, il quale, tra l'altro, dovrebbe perlomeno essere iscritto in qualche modo all'Ordine dei Giornalisti. Quindi rigraziamo Piergiorgio, ma credo che l'unico referente sia il rappresentante legale, al quale al momento, non mi risulta lei abbia inviato precise richieste di intervento, preferendo rivolgersi a Lovati, che p.e. NON è moderatore nella sezione varie e quindi magari non è neppure abilitato ad intervenire se non come Staff e dopo aver consultato, appunto, lo staff dei moderatori al completo, quindi magari in difetto siamo un po' tutti, lei compreso

Non aiuta poi richiamare le recenti sentenze (una per stampa clandestina a Modica e una per diffamazione a mezzo stampa a Aosta) di equiparazione di un Blog a testata giornalistica perchè questo non è un Blog, e neppure può essere assoggettato alla legge 62 del 2001, che obbligherebbe alla registrazione i siti aggiornati periodicamente, perchè non vi è "regolare diffusione", inoltre la delibera Agcom 236 del 2001 http://www.agcom.it/provv/d_236_01_CONS.htm identifica i soggetti obbligati alla registrazione, e un forum non lo è, poichè all'art. 2 comma D e F una entità riconducibile a un forum come AFDT non è compresa

è da far notare che proprio l'aderenza all'art. 3 della 62-2001 è motivo di condanna nel caso del tribunale di Modica
http://www.minotti.net/2008/08/31/carlo ... -sentenza/

Quindi la questione è complessa e in fondo legata a fattori interpretativi propri di un magistrato, e sinceramente non mi va di giocare d'azzardo sperando sul buon umore del giudice di turno...

Ora, ammesso e non concesso che si volesse attribuire a questo forum uno status di testata giornalistica, dovremmo per prima cosa esercitare e far rispettare l'art. 8 della legge 47 del 48 relativo alle risposte e rettifiche

Art. 8 - (Risposte e rettifiche)

Il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale.
Per i quotidiani, le dichiarazioni o le rettifiche di cui al comma precedente sono pubblicate, non oltre due giorni da quello in cui è avvenuta la richiesta, in testa di pagina e collocate nella stessa pagina del giornale che ha riportato la notizia cui si riferiscono.
Per i periodici, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, non oltre il secondo numero successivo alla settimana in cui è pervenuta la richiesta, nella stessa pagina che ha riportato la notizia cui si riferisce.
Le rettifiche o dichiarazioni devono fare riferimento allo scritto che le ha determinate e devono essere pubblicate nella loro interezza, purché contenute entro il limite di trenta righe, con le medesime caratteristiche tipografiche, per la parte che si riferisce direttamente alle affermazioni contestate.
Qualora, trascorso il termine di cui al secondo e terzo comma, la rettifica o dichiarazione non sia stata pubblicata o lo sia stata in violazione di quanto disposto dal secondo, terzo e quarto comma, l'autore della richiesta di rettifica, se non intende procedere a norma del decimo comma dell'articolo 21, può chiedere al pretore, ai sensi dell'articolo 700 del codice di procedura civile, che sia ordinata la pubblicazione.
La mancata o incompleta ottemperanza all'obbligo di cui al presente articolo è punita con la sanzione amministrativa da lire 15.000.000 a lire 25.000.000.
La sentenza di condanna deve essere pubblicata per estratto nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia. Essa, ove ne sia il caso, ordina che la pubblicazione omessa sia effettuata.


Orbene, la possibilità di intervenire in tempo reale sul forum rende ridicolo il termine di due giorni, ma la sostanza non cambia, e chiederei che prima di tutto si usasse questo strumento per rendere più tranquilla la convivenza, anche perchè talvolta vi è anche del soggettivo nell'interpretare talune frasi e, come nel gioco del calcio, se ci mettessimo a fischiare tutti i possibili fuorigioco non si giocherebbe più...

sperando di non aver fatto a mia volta della confusione
cordialmente
Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

mi pareva strana come cosa...
che ti serva di lezione per non precipitare troppo le cose, d'altra parte c'era scritto di rivolgersi all'amministratore, non era meglio chiedere prima a loro?


Originariamente inviato da audiofanatic - 15/09/2008 :  15:55:40
Divertente.
Sei bannato e devi contattare l' amministratore.
Ma non puoi contattare l' amministratore se sei bannato.


Mauro, l' ultimo dei bannati






Originariamente inviato da MBaudino - 15/09/2008 :  17:20:38
bannato Mauro, sai benissimo che in 5 minuti ti puoi riregistrare e poi chiedere lumi, oppure anche su CHF chiedono il codice fiscale e l'autorizzazione dei genitori?

Filippo
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Reiscriversi non vale la minima fatica. Era giusto per segnalare la falla in una procedura del fallo (fallo nel senso di ''farlo'' ... debannati diy) . Mi sembra giusto collaborare. :)
Ma non possiamo parlare di donne, come fanno tutti?
Ciao Mauro
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OT
io ho il telefono telecom fuori uso da una settimana ed un paio di reclami aperti
Originariamente inviato da gluca - 15/09/2008 :  19:05:01
Magari fammi sapere i dettagli in PM, forse potrei interessarne una persona. :D

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 15/09/2008 :  19:22:34
/OT

mo' ti do il numero ... ah! questa italietta.

\OT

** ... presero le ossa dei padri e con i grossi femori uccisero i figli così che questi non possano fare come loro ... **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
BLUPRESS
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 feb 2007, 11:24
Località: Italy

Messaggio da BLUPRESS »


Egregio Direttore, se mi permette vorrei intervenire perche mi pare si stia facendo confusione...

Il forum NON è una testata giornalistica e come tale non ha l'obbligo della registrazione, per lo stesso motivo NON ha un Direttore Responsabile, il quale, tra l'altro, dovrebbe perlomeno essere iscritto in qualche modo all'Ordine dei Giornalisti. Quindi rigraziamo Piergiorgio, ma credo che l'unico referente sia il rappresentante legale, al quale al momento, non mi risulta lei abbia inviato precise richieste di intervento, preferendo rivolgersi a Lovati, che p.e. NON è moderatore nella sezione varie e quindi magari non è neppure abilitato ad intervenire se non come Staff e dopo aver consultato, appunto, lo staff dei moderatori al completo, quindi magari in difetto siamo un po' tutti, lei compreso

Non aiuta poi richiamare le recenti sentenze (una per stampa clandestina a Modica e una per diffamazione a mezzo stampa a Aosta) di equiparazione di un Blog a testata giornalistica perchè questo non è un Blog, e neppure può essere assoggettato alla legge 62 del 2001, che obbligherebbe alla registrazione i siti aggiornati periodicamente, perchè non vi è "regolare diffusione", inoltre la delibera Agcom 236 del 2001 http://www.agcom.it/provv/d_236_01_CONS.htm identifica i soggetti obbligati alla registrazione, e un forum non lo è, poichè all'art. 2 comma D e F una entità riconducibile a un forum come AFDT non è compresa

è da far notare che proprio l'aderenza all'art. 3 della 62-2001 è motivo di condanna nel caso del tribunale di Modica
http://www.minotti.net/2008/08/31/carlo ... -sentenza/

Quindi la questione è complessa e in fondo legata a fattori interpretativi propri di un magistrato, e sinceramente non mi va di giocare d'azzardo sperando sul buon umore del giudice di turno...

Ora, ammesso e non concesso che si volesse attribuire a questo forum uno status di testata giornalistica, dovremmo per prima cosa esercitare e far rispettare l'art. 8 della legge 47 del 48 relativo alle risposte e rettifiche

Art. 8 - (Risposte e rettifiche)

Il direttore o, comunque, il responsabile è tenuto a fare inserire gratuitamente nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia di stampa le dichiarazioni o le rettifiche dei soggetti di cui siano state pubblicate immagini od ai quali siano stati attribuiti atti o pensieri o affermazioni da essi ritenuti lesivi della loro dignità o contrari a verità, purché le dichiarazioni o le rettifiche non abbiano contenuto suscettibile di incriminazione penale.
Per i quotidiani, le dichiarazioni o le rettifiche di cui al comma precedente sono pubblicate, non oltre due giorni da quello in cui è avvenuta la richiesta, in testa di pagina e collocate nella stessa pagina del giornale che ha riportato la notizia cui si riferiscono.
Per i periodici, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, non oltre il secondo numero successivo alla settimana in cui è pervenuta la richiesta, nella stessa pagina che ha riportato la notizia cui si riferisce.
Le rettifiche o dichiarazioni devono fare riferimento allo scritto che le ha determinate e devono essere pubblicate nella loro interezza, purché contenute entro il limite di trenta righe, con le medesime caratteristiche tipografiche, per la parte che si riferisce direttamente alle affermazioni contestate.
Qualora, trascorso il termine di cui al secondo e terzo comma, la rettifica o dichiarazione non sia stata pubblicata o lo sia stata in violazione di quanto disposto dal secondo, terzo e quarto comma, l'autore della richiesta di rettifica, se non intende procedere a norma del decimo comma dell'articolo 21, può chiedere al pretore, ai sensi dell'articolo 700 del codice di procedura civile, che sia ordinata la pubblicazione.
La mancata o incompleta ottemperanza all'obbligo di cui al presente articolo è punita con la sanzione amministrativa da lire 15.000.000 a lire 25.000.000.
La sentenza di condanna deve essere pubblicata per estratto nel quotidiano o nel periodico o nell'agenzia. Essa, ove ne sia il caso, ordina che la pubblicazione omessa sia effettuata.


Orbene, la possibilità di intervenire in tempo reale sul forum rende ridicolo il termine di due giorni, ma la sostanza non cambia, e chiederei che prima di tutto si usasse questo strumento per rendere più tranquilla la convivenza, anche perchè talvolta vi è anche del soggettivo nell'interpretare talune frasi e, come nel gioco del calcio, se ci mettessimo a fischiare tutti i possibili fuorigioco non si giocherebbe più...

sperando di non aver fatto a mia volta della confusione
cordialmente
Filippo
Mi dispiace dissentire ma un Forum è esattamente equiparato ad un Blog, Direttore compreso.
Che poi la stragrande maggioranza disattenda questa norma questo è un altro discorso.
Ma attenzione a non confondere il lassismo con l'assenza di norma.
Infatti quando quest'ultima viene richiamata essa viene applicata regolarmente, come a noi è già accaduto più e più volte.
Quanto poi al fatto che io sia in difetto, anche in questo caso mi corre l'obbligo di dissentire in quanto io mi sono rivolto a tutte le figure, ho inviato comunicazione al proprietario del dominio, ho inviato comunicazione al facente funzione di direttore e ho inviato comunicazione al moderatore attraverso l'uso dell'apposito link presente in ogni 3D.
Mi spiace ma lei è stato male informato.
Quanto all'art. 8 da lei citato quello si può applicare solo alle riviste regolarmente iscritte al registro della stampa, non quindi ad un Blog o ad un Forum. In questo caso lei ha ragione ma io non ho mai citato quell'art. proprio in quanto non applicabile.

Non si preoccupi, il suo intervento non ha contribuito ad aggiungere confusione ma ha anzi, grazie ai suoi toni civili e alle sue osservazioni logiche ancorché inapplicabili, contribuito a stemperare gli animi.
Proprio quello che io invoco da alcuni giorni, senza successo visti gli ultimi interventi...

Spero proprio che si trovi una soluzione stragiudiziale a questa querelle anche perchè non ho alcun interesse a spendere alcune migliaia di euro per il solo gusto di veder chiudere l'ennesimo Forum.
Mi creda, non sono uno che ama mettere le tacchette dei nemici abbattuti sulla carlinga del mio Cessna...ma non consento a nessuno di darmi del ladro o, peggio ancora, di essere a capo di una banda di ladri!

Spero quindi che le mie parole e i miei intendimenti siano stati ben compresi e che si possa chiudere in via bonaria questa situazione.
Tutti noi ne trarremmo solo benefici.

Comunque, sig. Filippo, la ringrazio ancora per il suo tentativo di rasserenare gli animi.


BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli
BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Rispondo solo per puntualizzare alcune cose, non certo per fare polemica ma per arrivare a capirci meglio
Mi dispiace dissentire ma un Forum è esattamente equiparato ad un Blog, Direttore compreso.
non mi risulta, infatti un blog è direttamente riconducibile a una persona fisica (il Blog di beppe Grillo, p.e., mentre un forum è più assimilabile a un newsgroup, con la differenza non secondaria di poter essere moderato e di avere certamente un legale rappresentante)
Che poi la stragrande maggioranza disattenda questa norma questo è un altro discorso.
Ma attenzione a non confondere il lassismo con l'assenza di norma.
Infatti quando quest'ultima viene richiamata essa viene applicata regolarmente, come a noi è già accaduto più e più volte.
mi scusi, quale sarebbe la norma? il ddl Gentiloni è stato oggetto di discussione e di autocritica formale
http://www.repubblica.it/2007/10/sezion ... rrore.html
Se dispone di aggiornamenti li indichi pure e ne terremo certamente conto
Quanto poi al fatto che io sia in difetto, anche in questo caso mi corre l'obbligo di dissentire in quanto io mi sono rivolto a tutte le figure, ho inviato comunicazione al proprietario del dominio, ho inviato comunicazione al facente funzione di direttore e ho inviato comunicazione al moderatore attraverso l'uso dell'apposito link presente in ogni 3D.
Mi spiace ma lei è stato male informato.
e per il proprietario del sito va bene, so che in passato sono arrivate delle richieste di intervento, mentre in tempi recenti non mi risulta nulla, per il resto, il direttore semplicemente non esiste (dove sta scritto? a parte la disponibilità di Lovati ad assumere un generico ruolo di "responsabile" non vi è nulla di ufficiale) e il moderatore potrebbe avere funzioni limitate alla sezione e fondamentalmente ha una responsabilità limitata, ma questo l'ho già detto
Quanto all'art. 8 da lei citato quello si può applicare solo alle riviste regolarmente iscritte al registro della stampa, non quindi ad un Blog o ad un Forum. In questo caso lei ha ragione ma io non ho mai citato quell'art. proprio in quanto non applicabile.
infatti ho premesso ammesso e non concesso che... giusto per trovare un terreno comune su cui confrontarsi
Non si preoccupi, il suo intervento non ha contribuito ad aggiungere confusione ma ha anzi, grazie ai suoi toni civili e alle sue osservazioni logiche ancorché inapplicabili, contribuito a stemperare gli animi.
Proprio quello che io invoco da alcuni giorni, senza successo visti gli ultimi interventi...
l'applicabilità o meno, ahimé, spetta solo a un giudice, noi possiamo solo ragionarci sopra e trovare una intesa
Spero proprio che si trovi una soluzione stragiudiziale a questa querelle anche perchè non ho alcun interesse a spendere alcune migliaia di euro per il solo gusto di veder chiudere l'ennesimo Forum.
Mi creda, non sono uno che ama mettere le tacchette dei nemici abbattuti sulla carlinga del mio Cessna...ma non consento a nessuno di darmi del ladro o, peggio ancora, di essere a capo di una banda di ladri!
beh, un Cessna non è un granché come aereo da caccia, ma comunque nessuno potrà mai impedirle di perseguire penalmente l'autore degli scritti, mentre qui si sta invece ragionando sulle responsabilità dell'amministratore della piattaforma, che è cosa ben diversa. Inoltre, ne converrà, ciò che è stato scritto qui non è paragonabile a certe distorsioni del mezzo osservate in altre occasioni, lei ha sempre avuto accesso e libertà di parola, io, a questo punto, credo che in pochi e forse nessuno si è reso conto di quanto grave lei stesse ritenendo la situazione*, e qui purtroppo rientra quella soggettività per cui una cosa può essere vista in modo diametralmente opposta, ora, non vorrei sbagliare, ma non mi pare di aver mai letto di accuse di furto (!?!), mentre, conoscendo un po' la rete e un po' i forumer, posso benissimo immaginare che qualcuno si sia dilettato con la dialettica (qui ci sono dei maestri di stile) per dirle qualcosa senza dire nulla e colpirla trasversalmente con qualcosa che la potesse irritare , ma queste cose possono sfuggire a un moderatore, il quale ha le antenne rizzate per cose ben più oggettive, quali insulti e accuse dirette, d'altra parte AFDT sotto questo punto di vista è bene o male un posto tranquillo e quando è stato il momento i moderatori sono sempre intervenuti

*(e tralaltro, essendo critiche alle sue riviste e avendo messo a disposizione un apposito forum per le stesse non capisco perchè si sia finiti ad alimentare questo thread su AFDT, anche perchè lo stesso iniziò tre anni fa (!) come segnalazione di inizio del nuovo corso della rivista, con un punto interrogativo che voleva proprio dire quello: sarà nuovo? ma magari poi si è ampliato il contesto e si è inteso rinnovare la discussione a ogni nuovo numero, rivangando puntualmente cose ormai sepolte con suo condivisibile disappunto)
Spero quindi che le mie parole e i miei intendimenti siano stati ben compresi e che si possa chiudere in via bonaria questa situazione.
Tutti noi ne trarremmo solo benefici.
di questo ne sono più che convinto
Comunque, sig. Filippo, la ringrazio ancora per il suo tentativo di rasserenare gli animi.


BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli

Originariamente inviato da BLUPRESS - 15/09/2008 : 20:49:04

[/quote]

grazie a lei
Filippo
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

A 20 persone di diversa provenienza, prese a campione "casuale" e che rimarranno anonime per accordo e per questioni di privacy, è stato chiesto di leggere questo 3D e riferire le loro personali impressioni.

Uno ha detto: "non ci capisco nulla"

Il secondo ha detto: "non litigate!"

Gli altri 18 hanno detto:
"ma che per caso è piombato qualcuno su quel forum, col pretesto di aver letto il termine BANDA e con la pretesa di interpretare quel termine a modo suo (cioè "Ladri"), tentando di intimidire tutti, minacciando (non molto) velatamente di reati ed "azioni" legali?
Quale sarebbe, infatti, la soluzione stragiudiziale? il silenzio? Lasciar correre la tentata "invasione verbale"? Tutti con la coda tra le gambe perchè è arrivato ca**o in persona?
Ma sopratutto, perchè ha preso il pretesto della BANDA per agire così? QUalcosa di quel forum di DIYer da fastidio a tal punto da doverlo chiudere, o almeno di ridurlo al silenzio? o, semplicemente mostrare come tutti abbassano la testa quando superman mostra i muscoli?"

Ecco Direttore, io riflettevo sull'opinione di questi 18 soggetti "campione".

Perciò le chiedo: "quale sarebbe la soluzione stragiudiziale che tanto auspica?"

Grazie.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

A 20 persone di diversa provenienza, prese a campione "casuale" e che rimarranno anonime per accordo e per questioni di privacy, è stato chiesto di leggere questo 3D e riferire le loro personali impressioni.

Grazie.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originariamente inviato da dueeffe - 15/09/2008 : 22:11:29
sto leggendo il saggio di Jens-Uwe Krause "La criminalità nel mondo antico", ed è veramente curioso come certe cose siano rimaste immutate nei secoli... nell'antica Roma una delle cause principali dei delitti erano le offese rivolte nel Foro (forum... toh :D ) che degeneravano in mazzate...

un breve estratto...
"Colpisce poi la frequenza con cui le vittime erano offese da epiteti quali "ladro", "rapinatore", "adultero" e "assassino". Le conseguenze di simili offese potevano essere davvero pesanti in una società in cui le chiacchiere e i pettegolezzi si diffondevano in un batter d'occhio"

vi domando, è cambiato qualcosa?

adesso facciamo entrare altre 20 persone, e si arriva alla rissa... :x

facciamo per favore decantare un po' la cosa?

grazie
Filippo
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Sono d'accordo con Filippo sta diventando davvero troppo lungo e noioso questo capitolo.

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

facciamo per favore decantare un po' la cosa?

grazie
Filippo


Originally posted by audiofanatic - 15/09/2008 : 22:49:35


Ciao Filippo,
io ho solo fatto una domanda, riguardante la soluzione "stragiudiziale".

Evidentemente, non essendo interessato alla rissa telematica, e nemanco alla rissa legale, mostravo interesse ad una soluzione tranquilla, che lo sia effettivamente.

La via migliore, penso, sia di smetterla di parlare di tribunali e leggi.
Ma è solo una mia opinione.

Nel frattempo, se vogliamo (de)cantare (e sdrammatizzare), consiglio vivamente la Numero 90



------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Caro Ing. Lovati,
(..)
Quindi, mi prenda sul serio…


Cercherò, ma lei mi dia una mano..

Anche in questa replica mi riesce difficile pensare che sia realmente convinto di quanto va lamentando.
Sgomberiamo subito il campo da noiose discussioni paralegali, lasciamole a chi è pagato per farlo. Non è dott. Bassanelli, l’uomo tutto d’un pezzo che ci tiene a mostrare?
Dovrebbe quindi essere aduso a fronteggiare i marosi della navigazione nel mare magnum di internet senza nascondersi dietro le toghe

Quale è il punto?
Il punto è che lamenta della mancata ‘protezione’ nei suoi confronti, sollecitata a me tramite PM e con il tool di abuso. La richiesta a me inviata è del tutto generica, non contiene né la specifica descrizione della presunta offesa né porta ragioni di chiara evidenza. Se mi autorizza, posso pubblicare i due PM da lei ricevuti, per chiarezza e completezza.

Non devo certo dirle io dove e quando. Cerchi, come abbiamo fatto noi e i nostri avvocati.
Comunque non si preoccupi, è tutto stampato…


Non funziona così: se lamenta un torto l’onere della prova spetta a lei. Abbiamo provveduto nostra sponte a cancellare un messaggio che a nostro giudizio era scritto in maniera volutamente equivoca, perché in quel caso abbiamo ritenuto inopportuna l’uscita. Non c’è stato bisogno di nessun sollecito per questo. E magari avremo anche sbagliato, ma fa parte del gioco, la valutazione del peso e dell’opportunità di alcuni commenti è sempre discrezionale.
Non abbiamo visto altri post che possano essere chiaramente e indubitabilmente descritti come gratuitamente offensivi e lesivi di qualsivoglia sua prerogativa. Né lei e i suoi avvocati avete individuato altro che una generica offesa associata al temine “Banda Bassanelli”, che secondo il suo giudizio equivale a darle del ladro.
Se mi fa avere il nome e l’ìndirizzo dei sui avvocati (ma quanti sono?) potrò fare pervenire loro copia su DVD del nostro forum. Si assicuri che non gliela mettano in nota spese, la spedirò gratis.
Sempre per prenderla sul serio, ho compiuto una ricerca nel forum, da cui risulta che il termine incriminato è stato usato l’ultima volta a fine 2007, anche in discussioni alle quali ha partecipato. Non lo aveva ritenuto offensivo un anno fa e si accorge solo ora?

Posted - 18/12/2007 : 14:22:54
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Bassanelli
Posted - 28/11/2007 : 22:59:25
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Bassanelli
Posted - 15/11/2007 : 21:10:31
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Bassanelli
Posted - 20/12/2007 : 21:05:08
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... Bassanelli

Per di più, associando a tale termine un intento denigratorio. Leggendo il contesto nel quale viene usato il termine mi pare piuttosto un bonario espediente polemico, che tradisce anche un certo affetto per le sue boutade.
A termini della lingua corrente, appellare come banda un insieme di persone non sottintende che sia una banda di delinquenti. Il termine secondo Wikipedia infatti connota una formazione sociale di piccole dimensioni e a leadership blanda. Si può pertanto ritenere applicabile senza intento denigratorio alcuno al gruppo di collaboratori che ha riunito sotto blupress, per i quali ha secondo le sue stesse parole un senso di protezione patriarcale. Mi chiedo se veramente i suoi collaboratori siano felici di questa tutela loro accordata in tali maniere, ma è solo una mia curiosità.
Utilizzare il termine “Banda Bassanelli” non è oggettivamente come scrivere:
O forse tornare a quella gestione che prevedeva il mancato pagamento di quasi tutti i collaboratori che, infatti, dopo qualche numero smettevano di collaborare oppure si ingegnavano, autopromuovendosi su CHF senza ritegno?
Originariamente inviato da BLUPRESS - 05/09/2008 : 00:16:26


In questo caso si è molto più vicini a dare del ladro a qualcuno, no?
E nessuno le ha mai dato del cretino sul nostro forum, cosa che invece lei fa piuttosto frequentemente coi suoi lettori:
http://www.horrormovie.it/forum/forum_p ... N=0&TPN=19

Insomma, più si cerca di mettersi dalla sua prospettiva, più si scopre che dovrebbe essere qualcun altro a lamentarsi per le offese ricevute da lei.
E’ questione di interpretazione, di opinioni, mi dirà. Vero, noi ci muoviamo secondo la nostra sensibilità e non senza confronto tra tutti noi. Ma non possiamo né vogliamo rivestire il ruolo di giudici di ogni singola parola. Per questo le abbiamo dato la possibilità di segnalarci in maniera puntuale e motivate i post che ritiene motivatamente offensivi. Lei non si è avvalso di questa nostra disponibilità che rimane agli atti. Per il resto (purtroppo, come ho già avuto modo di spiegare) ci penserà qualcun altro, cui forniremo copia dell’archivio.

Ma lei va oltre, si dice certo che avremmo commesso dei reati, postando estratti dei sui forum e/o pubblicazioni. Anche qui la sua interprestazione è contestabile. Pubblicare estratti di altre fonti e addirittura articoli interi è consentito purché avvenga citando l’autore e a scopi illustrativi di studio e discussione e non per lucro o concorrenza. Possibilità entrambe che lei stesso esclude riconoscendo nei nostri confronti la mancanza di concorrenza e l’insussistenza dello scopo di lucro. Se peraltro la sua interpretazione restrittiva circa il divieto assoluto di postare estratti da altre pubblicazioni fosse vera saremmo in buona compagnia, essendo una pratica diffusa (e assolutamente necessaria, oltre che lecita, per un forum) anche nel forum costruire hifi.

Ma rimetteremo anche questo al giudizio delle autorità preposte, posto che riescano a fare chiarezza nel ginepraio che si trovano a districare. Anzi, per rendere un servizio utile, renderò pubblica ogni comunicazione dei suoi legali a me inviata e ogni deliberazione degli organi giudiziari.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao Piergiorgio,
Da quanto ha scritto Tiziano e confermato Hobbitt, sembra che a seguire il forum non siamo esattamente 4 gatti, ma parecchi di piu' e che ci siano anche parecchi luminari -nascosti per “chiari” motivi- percio’ chiedo venia per la piccola imprecisione .
Il punto che vorrei tuttavia evidenziare, è che qua si stà a litigare e come chiunque sa, cio’ alza l’audience!
Pero’ ti consiglierei anche di informarti, di leggere, di studiare un po’ di marketing, anche qualche libretto base-base o qualche corsetto per corrispondenza, perché nello spettacolo chi fa la parte del cattivo (tu in questo caso) perde sempre.
Pertanto smetti di fare il cattivone ed ascolta i consigli dei saggi che ti vogliono ricondurre sulla retta via.
E allora smetti di minacciare, di agitarti e turbare oltre che i mercati anche le nostre fragili menti ed impara un po’ di correttezza e di buona educazione
C’e sempre davanti a te la possibilità della conversione, del pentimento, del ravvedimento operoso; cosi’ facendo potresti pure un giorno diventare il nostro eroe! (del libero mercato)


Ciao, Andrea

PS1: quanto ho scritto sopra è quanto, a mio parere, risulta dai vari interventi del thread, io sicuramente non posso insegnarti nulla, anzi avrei bisogno di imparare e studiare piu' di te per riuscire ad applicare i saggi consigli che ti sono stati dati da altri (in questo thread lungo e faticoso).
PS2: ma sei riuscito a verificare la vera identità di blupress? chiunque potrebbe isciversi in un forum di ricamo giapponese, andare a terrorizzare le nonnine con il mio nome e cognome ed io potrei non accorgermene mai. Continuo a rimanere dell'opinione (tranne prova contraria) che il Sig. Bassanelli non scriva su questo forum.
BLUPRESS
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 14 feb 2007, 11:24
Località: Italy

Messaggio da BLUPRESS »

E nessuno le ha mai dato del cretino sul nostro forum, cosa che invece lei fa piuttosto frequentemente coi suoi lettori:
http://www.horrormovie.it/forum/forum_p ... N=0&TPN=19
Vede, ing. Lovati, lei continua, secondo me, a giocare senza entrare nel merito.
Anzi.
Prova a rilanciare, alludendo che io "frequentemente" insulti i miei lettori.
Ora, al di la del fatto che scrivere "frequentemente" mentre si porta ad esempio UN SOLO POST è palesemente errato, ma denota anche la volontà di dipingermi per quello che non sono, affermando una cosa non vera.

CHE E' PROPRIO IL MOTIVO DEL CONTENDERE!

Io vorrei che il mio nome non venisse ulteriormente citato a sproposito e lei, invece, continua a farlo, denigrando il sottoscritto e inducendo gli altri a pensare che io sia una persona maleducata, che prende a male parole i suoi interlocutori.
Ma, le assicuro che, come dicono a Roma, "casca male"...
Infatti, se lei avesse letto bene tutto il 3D, anziché limitarsi a leggere solo dove compariva la parola "Bassanelli", avrebbe letto che nella pagina precedente un forumer aveva scritto che la rivista Horror Show numero 3 non sarebbe mai uscita.
Per questo motivo è aperto un procedimento legale, ma questa è un’altra storia.

Nel suo post lei inizia dicendo “(…) mi dia una mano”.
Io una mano voglio dargliela, sinceramente, invitano lei e tutti i suoi amici a non intervenire più su questo 3D e, se possibile, ad astenervi per i prossimi giorni dal citare il mio nome sul vs. forum.
Se possibile…

Eviterete così di “arrotolarvi” in una situazione che, altrimenti, diventa sempre più complessa.

Mi creda, è il modo migliore.

P.S.
Ma io, da utente, posso chiedere che questo 3D venga bloccato, oppure no?
E a voi, non sembra arrivato il momento di bloccarlo, o ne va della vs. libertà d’espressione?



BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli
BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Infatti, se lei avesse letto bene tutto il 3D


Io, per esempio. mi sono riletto questo di 3D (dei forum dell'horror non mi importa nulla), nella parte inerente il 2008.
Sinceramente non ci ho trovato nulla di così scandaloso o "violento", tale da giustificare le continue e sistematiche "incursioni a precisare".
Anzi, l'escalation di questi ultimi giorni è in massima parte riferibile proprio a questo costante "incalzare".
E questo "modus operandi" non è riservato solo a questo forum, bensì si estende ad ogni forum che presenti una discussione similare.
Certo, ognuno è libero di agire come meglio crede...

Ritengo però che qualsiasi editore sappia bene di essere esposto a critiche, e questo fa parte del gioco.
Non credo occorra affanarsi e tuffarsi ad ogni minimo accenno, a meno che non si voglia interagire in modo cosruttivo con l'utenza, o a meno di evidenti insulti, abusi e quant'altro di grave possa esistere, che qui, personalmente, non rilevo. Mi sbaglierò ma io non li vedo...

Come non credo che si possa avere la pretesa di far tacere gli altri su argomenti ed organi di stampa affini alle tematiche del forum (n.d.r. leggasi IT), quando questi sono espressi in modo ragionevolmente educato.



Io una mano voglio dargliela, sinceramente, invitano lei e tutti i suoi amici a non intervenire più su questo 3D


E a voi, non sembra arrivato il momento di bloccarlo, o ne va della vs. libertà d’espressione?



BLU PRESS
Il Direttore Generale
Andrea Bassanelli


Originally posted by BLUPRESS - 16/09/2008 : 19:26:40

Per come si è svolto il 3D, e secondo il mio personale parere, SI:
chiudere il 3D "a richiesta" è lesivo della libertà d’espressione.

Senza l'incalzare di "precisazioni legali" e relative minacce il 3D si sarebbe eclissato da solo.

Per ri-sorgere "fisiologicamente" alla prossima osservazione di qualche utente, come è successo per anni.
Osservazioni sempre espresse in modo tranquillo (IMHO) che potevano anche offrire l'occasione per un dibaditto a scopo costruttivo, piuttosto che la solita strenua "difesa ad oltranza" atta a dimostrare che "tutto è perfetto e giusto" e che son gli altri che sono "sbagliati", iper-critici per dispetto, quasi in malafede e gli si "consiglia" di tacere per non cadere in una sicura chiusura del forum.
Il tutto mascherato con delle "chiuse" a mo' di consiglio "bonario".


Se il 3D si fosse deviato verso una "rissa verbale", senza relativo "braccio di ferro" costantemente condito da "allusioni legali" atte a paventare una chiusura forzata del forum stesso, allora sarebbe stato giusto ed opportuno chiudere il 3D.

Invece, se facciamo una ricerca sul forum del termine "legale", possiamo osservare la costanza di presenza (in un modo o in altro, diretto o "di riflesso" che sia), in certi interventi (compreso l'ultimo).


CONCLUDENDO:
Si narra che durante una partita di scacchi, uno dei due contendenti era intento a maneggiare un sigaro spento(n.d.r. credo che trattavasi di Emanuel Lasker, ma non ne sono sicuro).
L'altro, dopo un po', chiese all'arbitro: "può chiedere gentilmente al mio avversario di non fumare?"
L'arbitro rispose: "ma non sta affatto fumando!!!"
E lui: "si ma MINACCIA di farlo, e com'è noto, spesso la MINACCIA è più violenta e subdola dell'atto stesso!"



(il tutto tratto liberamente da una recente e-mail anonima ricevuta da uno dei "18", che evidentemente continua a leggere)




------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Pur non ravvisando violazioni del regolamento o delle normative attuali, ho deciso di chiudere quì la discussione.
L'utente Bluepress, le cui testate sono oggetto della discussione, ne chiede la chiusura, ritenendo che sia lesiva della sua onorabilità.
Le discussioni non si chiudono a richiesta, ma in questo caso si sta trascinando su posizioni sempre più rigide. Le argomentazioni citate tendano a ripetersi uguali e con toni via via crescenti, senza alcun apporto propositivo, causando inutile spreco delle risorse del forum e costringendo i moderatori ad un eccessivo monitoraggio.

Non comprendo le ragioni per cui la principale rivista del settore voglia evitare che alcuni dei suoi clienti si confrontino pubblicamente sui suoi contenuti, ma considerato il tono degli ultimi messaggi penso che una eventuale prosecuzione possa offrire il fianco solo a ulteriori reciproche incomprensioni.
Invito gli utenti desiderosi di approfondire argomentazioni specifiche pubblicate su CHF ad aprire discussioni apposite evitando laddove possibile generiche considerazioni sul direttore e invito altresì, cortesemente, l'utente BLUPRESS ad intervenire con maggior spirito propositivo.

Ricordo a tutti che siamo qui per divertirci, imparare e condividere esperienze e conoscenze. Questo è il motivo per cui audiofaidate è nato e continua ad esistere.

La discussione resta visibile ma non sarà più possibile inserire ulteriori messaggi ne modificare quelli esistenti.

Paolo Poli
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio