Oscillogramma SE a valvole, come interpretarlo

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

Tanto per dire, un Novarria puo` andare bene per muovere i primi passi su una prima realizzazione senza troppe pretese,

Perfetto , ed iniziare anche con un hammond non sarebbe male , ben
costruiti sicuramente migliori dei primi e solo poco piu costosi .

E se il divertimento vien costruendo , comunciamo a farceli sti trafo! :D :D

Mi sono cosrtuito i trafo per le 6c33 in PP del 3d dedicato e la differenza con i commerciali ''economici'' , Novarria , hammond ecc è abbissale.
adesso inizio quelli per la Russa di moda(poco simpatiche a Mariovalvola?) gm70 anche esssi in PP , sono
curioso se riesco a farli andare oltre i 25khz con 18kohm AA, fatemi gli auguri
che ne avro bisogno! :twisted:

Ultimamente non vedo neache io di buon occhio le 6dj8/6922/ecc88, preferisco la russa (aridaje) 6n1p

costruite , gente costruite

Remigio
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Negli ultimi interventi ho letto spesse volte di non utilizzare le resistenze di polarizzazione automatica o se proprio si vogliono usare e' necessario bypassarle con condensatori.

Dueffe utilizza, per polarizzare a finale, uno zener non bypassato.

Ma perche' lo zener e' meglio di una resistenza?

Comunque uno zener non bypassato implica un aumento della impedenza di uscita della finale, o sbaglio?

gabriele
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Negli ultimi interventi ho letto spesse volte di non utilizzare le resistenze di polarizzazione automatica o se proprio si vogliono usare e' necessario bypassarle con condensatori.

Dueffe utilizza, per polarizzare a finale, uno zener non bypassato.

Ma perche' lo zener e' meglio di una resistenza?
la tensione ai capi di un diodo Zener (o di un LED) in conduzione varia (relativamente) poco al variare della corrente che lo attraversa. In altri termini, per le freq. audio l'impedenza dinamica (la "resistenza equivalente") di un diodo LED o di uno Zener in conduzione e` molto bassa.

In alcuni casi e` talmente bassa da essere minore della reattanza capacitiva (e/o della ESR) di un qualsiasi condensatore di by-pass, cosi` che il condensatore stesso diventa del tutto ininfluente (e quindi superfluo).

Polarizzare di catodo con un LED od uno Zener non e` quindi come metterci una resistenza... piuttosto e` piu` simile a quello che succede mettendoci una batteria.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Ciao Paolo,
effettivamente dopo aver letto la tua risposta mi sono reso conto che ho fatto una domanda da pisquano...potevo arrivarci... :oops:

gabriele
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Esiste un famoso articolo apparso su Glass Audio n° 2/1993, intitolato:
"Is the 6DJ8 Suitable for Audio?"
La risposta a tal domanda fu, come si può immaginare, un secco NO.

Tale articolo è stato seguito da uno scritto di Roger Modjeski intitolato:
"The suitability of the 6DJ8 for audio".
Come si può immaginare, la risposta fu un "esaltato" SI.
Non ho mai letto nessuno dei due articoli, ma se non ricordo male il motivo del NO del primo articolo fu un po' di confusione tra la 88 e la 89 che nel secondo fu chiarita. Perciò la '88 è adatta per l'audio? Beh direi di sì, poi se non piace è un altro paio di maniche.....

Bye,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Paolo,
effettivamente dopo aver letto la tua risposta mi sono reso conto che ho fatto una domanda da pisquano...potevo arrivarci... :oops:

gabriele


Originally posted by gserpentino - 06/08/2008 :  17:08:55
:D Gabriele un forum è fatto per questo... sarebbe bene comprarsi qualche testo serio di elettronica e studiare i fondamenti quando servono... arrichhisci la tua cultura elettronica :)

Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio