Cercasi aiuto per cassa basso

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Ciaba12
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2008, 05:08
Località: Italy

Messaggio da Ciaba12 »

Ciao a tutti, sto costruendo un diffusore x basso elettrico, formato da un cono da 15" da 800W, due coni da 10" da 300W l'uno e da due Tweeter da 85W l'uno, dovrei dimensionare un crossover, ma purtroppo data l'elevata potenza, nn riesco ad arrivare a capo di nulla ...le caratteristiche degli speacker sono:

GBS 515 - 15" - 800W RMS - 25Hz /1800Hz - 8 Ohm - Frequenza risonanza 27Hz

GBS 1510 - 10" - 300W RMS - 57Hz / 5000Hz - 8 Ohm - Frequenza risonanza 49Hz

Eminence APT 80 - 3.15" - 85W a 5000Hz - 3.5kHz / 20kHz - 8 Ohm - Frequenza risonanza 600Hz

Il crossover dovrebbe avere due frequenze di taglio, una a circa 500Hz e l'altra a circa 4kHZ 8)

Qualcuno può aiutarmi per favore :?:

Accetto ogni tipo di consiglio!!! Grazie mille
Connesso
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti, sto costruendo un diffusore x basso elettrico, formato da un cono da 15" da 800W, due coni da 10" da 300W l'uno e da due Tweeter da 85W l'uno, dovrei dimensionare un crossover, ma purtroppo data l'elevata potenza, nn riesco ad arrivare a capo di nulla ...le caratteristiche degli speacker sono:

GBS 515 - 15" - 800W RMS - 25Hz /1800Hz - 8 Ohm - Frequenza risonanza 27Hz

GBS 1510 - 10" - 300W RMS - 57Hz / 5000Hz - 8 Ohm - Frequenza risonanza 49Hz

Eminence APT 80 - 3.15" - 85W a 5000Hz - 3.5kHz / 20kHz - 8 Ohm - Frequenza risonanza 600Hz

Il crossover dovrebbe avere due frequenze di taglio, una a circa 500Hz e l'altra a circa 4kHZ 8)

Qualcuno può aiutarmi per favore :?:

Accetto ogni tipo di consiglio!!! Grazie mille


Originariamente inviato da Ciaba12 - 17/07/2008 :  08:43:05
non capisco perchè mai la potenza debba essere un problema nel calcolo di un crossover... quello che ti serve è il modulo dell'impedenza e la risposta acustica dei trasduttori.
Entrando nel dettaglio non ritieni sia più comodo pensare a un sistema di tre pezzi, costituito da un "sub" da 15" e due satelliti col 12"?
Nel sub potresti inserire un passaalto per i due satelliti, che andranno connessi IN SERIE. Nel caso invece si volesse usare il sistema per riprodurre musica sarà sufficiente biamplificare con un finale a ponte per il sub e uno stereo per i satelliti.
In ultimo, una accoppiata 12"-APT80 è un po' azzardata, io userei un altro tweeter (driver+tromba) oppure farei un tre vie.

Comunque sia, per un qualunque calcolo anche approssimativo dell'incrocio tra sub e satelliti, dovrai per prima cosa determinare il carico da utilizzare coi 12" e ricavarne quindi la risposta in basso e l'impedenza

Filippo
Ciaba12
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2008, 05:08
Località: Italy

Messaggio da Ciaba12 »

; ) Intanto grazie per l'aiuto, purtroppo io ho già acquistato i coni, quindi preferirei tenenre quelli che ho acquistato...in effetti io avevo pensato a un crossover a tre vie, per comandare separatamente i tre gruppi di coni. il mio dubbio è che avendo più di mille Watt in gioco temo che il crossover nn regga questa potenza (è una cavolata?). La testata che vorrei utilizzare è una Ashdown III EVO da 575W. Io non ho molte basi di elettronica, sono solo diplomato in elettrotecnica, e mi sto cimentando solo ora a questo mondo... Grazie ancora per l'aiuto...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7954
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da plovati »

non capisco perchè mai la potenza debba essere un problema nel calcolo di un crossover...

Originally posted by audiofanatic - 17/07/2008 :  11:42:47
Non fosse altro che per il dimensionamento dei componenti (diametro filo, saturazione induttori a nucleo, tensione lavoro condensatori, wattaggio resistori...) ?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Connesso
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

non capisco perchè mai la potenza debba essere un problema nel calcolo di un crossover...

Originally posted by audiofanatic - 17/07/2008 :  11:42:47
Non fosse altro che per il dimensionamento dei componenti (diametro filo, saturazione induttori a nucleo, tensione lavoro condensatori, wattaggio resistori...) ?


_________
Piergiorgio


Originariamente inviato da plovati - 17/07/2008 :  13:31:31

infatti ho scritto calcolo apposta, e non dimensionamento... prima i calcoli, poi il dimensionamento, che diventa quasi solo una questione di soldi, soprattutto per le induttanze, visto il costo del rame...

Filippo
Ciaba12
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2008, 05:08
Località: Italy

Messaggio da Ciaba12 »

Aiuto già sono in alto mare, nn ci sto già capendo nulla, tu che calcoli faresti? Scusami ma non so proprio da che parte partire...
Connesso
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Aiuto già sono in alto mare, nn ci sto già capendo nulla, tu che calcoli faresti? Scusami ma non so proprio da che parte partire...


Originariamente inviato da Ciaba12 - 17/07/2008 :  14:11:36
dunque, ho dato una occhiata alle specifiche della testata e il carico minimo è 4 Ohm, quindi dovrai fare attenzione nel mettere in parallelo i 12", tra l'altro dalle poche specifiche disponibili sui BGS, il 10" ha una efficienza maggiore, quindi opterei senza meno per il collegamento in serie. Anche gli APT80 sono molto efficienti e potrebbero essere collegati in serie senza problemi.

La potenza in gioco sarà sempre quella dell'amplificatore, quindi non è corretto parlare di "più 1000 Watt", stai confondendo la potenza massima sopportabile dagli altoparlanti con quella che effettivamente hai a disposizione. Detto questo, quasi 600 Watt (su 4 Ohm???) sono già abbastanza per creare qualche problema.

Come intendi calcolare i valori di induttanze e condensatori? sarebbe meglio lavorare su una tua ipotesi di collegamento del tutto, prova a disegnare uno schema e a postarlo

Filippo
Ciaba12
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 lug 2008, 05:08
Località: Italy

Messaggio da Ciaba12 »

Si io intendvo dire più di mille Watt, perchè pensavo di dimensionare il crossover in base alla potenza nominale degli speaker, così da stare tranquillo, xò boh, sinceramente mi fido ciecamente di te, nel senso che la tua esperienza è sicuramente maggiore della mia!!! Io avevo calcolato un crossover su internet, ma non credo sia una cosa buona ed efficace!!!
Vicus
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 02 giu 2008, 04:14
Località: Italy

Messaggio da Vicus »

I woofer non hanno bisogno di filtri, si filtrano da soli. Per quanto riguarda i tweeter io li filtrerei a 2kHz in 12db/oct meglio sarebbe 18db/oct. Ora devi decidere come collegare gli altoparlanti.

Ovviamente i volumi di carico del 15" deve essere separato da quello del 10".
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio