Valvole e narrativa

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

In libreria ho vsisto questo libro abbastanza particolare come romanzo:

"Le Svetlana"

http://www.bielle.org/Pages/Svetlana_libro.htm

Mrttg
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6497
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Non l'ho letto. Su un altro forum ne avevano parlato. Mi viene da pensare che ci stiamo imbarbarendo. Andare in sollucchero per certi oggetti così terra terra, è come elogiare il balsamico del supermercato senza avere mai assaggiato il VERO aceto balsamico tradizionale di Modena :D :D :D (che ha una genesi e un invecchiamento completamente diversi). Comunque il libro m'intriga. Se lo trovo lo acquisterò senz'altro.

Mario Straneo
Mario
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Messaggio da mr2a3 »

Stò finendo di leggerlo 8)

Diciamo che, senza essere nulla di speciale, può valere i 15 Euro che costa.
In pratica è un romanzo di costume a sfondo giallo, ambientato in una ipotetica città pigra e benestante, con ritmi di vita e personaggi (a parte gli apparecchi audio) non contemporanei. Personalmente mi è venuta in mente la Parma di 20/30 anni fa.

Venendo a noi il libro descrive, più che altro stuzzica strappando al massimo un mezzo sorriso, alcune fisime da "audiofilo feticista" ma il suo valore è più nella invece gustosa rappresentazione dei melomani, in particolare appassionati di lirica.
Tutto infatti ruota intorno al locale teatro d'opera e ai sui personaggi, direttore d'orchestra, critico del giornale locale, bagarino, appassionati, loggione ecc.

Diciamo che rispetto ai vari Dan Brown e soci anglocomemistufi quanto meno riflette modi di essere riconoscibilmente italiani, ancorchè "fuori dal tempo" e troppo ripiegati su se stessi.

Insomma io alla fine lo stò leggendo volentieri :)

Ciao
Massimo
Ciao, Massimo
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Io l'ho già letto, e in effetti è un passatempo simpatico.
Piuttosto, nel filone, ci sarebbe anche Alta Fedeltà di Nick Hornby, già più famoso e da cui è stato tratto un film...ma azzarderei che in fin dei conti, Le Svetlana è più simpatico ...
Stò finendo di leggerlo 8)

Diciamo che, senza essere nulla di speciale, può valere i 15 Euro che costa.
In pratica è un romanzo di costume a sfondo giallo, ambientato in una ipotetica città pigra e benestante, con ritmi di vita e personaggi (a parte gli apparecchi audio) non contemporanei. Personalmente mi è venuta in mente la Parma di 20/30 anni fa.

Venendo a noi il libro descrive, più che altro stuzzica strappando al massimo un mezzo sorriso, alcune fisime da "audiofilo feticista" ma il suo valore è più nella invece gustosa rappresentazione dei melomani, in particolare appassionati di lirica.
Tutto infatti ruota intorno al locale teatro d'opera e ai sui personaggi, direttore d'orchestra, critico del giornale locale, bagarino, appassionati, loggione ecc.

Diciamo che rispetto ai vari Dan Brown e soci anglocomemistufi quanto meno riflette modi di essere riconoscibilmente italiani, ancorchè "fuori dal tempo" e troppo ripiegati su se stessi.

Insomma io alla fine lo stò leggendo volentieri :)

Ciao
Massimo


Originally posted by mr2a3 - 01/03/2006 : 22:38:30
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio