(Ero) disturbato.

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Tornato dal bottom ho rimontato tutto l'impianto:

CD
pre
xover passivo 600 ohm
amp bassi my_evo
amp medio alti BB

Tutte i collegamenti sono bilanciati flottanti (trafo out ed in con prese centrali non a terra).

Ho misurato le singole elettroniche e sono tutte "silenzione". Su BB all'oscillo misuro un rumore residuo di addirittura 200uVrms (!) con la nuova orientazione delle induttanze e lo schermo in ferro.

Epperò appena attacco il my_evo parte un 50Hz (non ho misurato ... forse 100Hz) soffuso. Ma che michia**a succede?

Eppoi c'è un fischio periodico sui 1kHz ritmico che avevo già notato tempo fa altre (numerose volte). Due-tre secondi on e quattro-cinque off.

mah!? Sono preplesso.

Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho trovato l'inghippo. Il my_evo iniettava devi disturbi a bassa frequenza sul xover attraverso il suo ingresso. I disturbi si propagavano poi anche alla via dei medio alti. La ricerca della sorgente mi è costata un oretta di smontaggi e misure all'oscilloscopio.

E perchè mai il my_evo aveva questo difetto? E trallaltro ronzava anche un pò con andamento incerto, come delle fluttuazioni tra basso ed alto livello del ronzio. Il disturbo era iniettato anche a my_evo spento e pure con la spina di alimentazione staccata! Parliamo di 1 o 2 mVrms. Roba da impazzire ...

"Ok. Mo' apro sto coso con i bacherozzi e vedo". Mentro lo spostavo ho dato un occhiata alla schuko. Gli mancava il terzo piedino della messa a terra.

Mah! Ho cambiato l'adattatore con un con la presa di terra. OH! Ora finalmente è tornato il silenzio. A parte la musica. Mo' mi bevo un chinotto.

Ciao
Gianluca

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Tranquillizzante..
Una volta - per fortuna ero a casa di amici e non avevo bevuto- mentre provavamo un pre - sono uscite fuori delle voci stranissime, cavernose, distortissime - irriconoscibili incorrelabili - dalle casse, ma veramente spaventose.
Dopo un tuffo a spegnere ogni interruttore, e un bel bicchiere di grappa, è uscito fuori che i cavi pesanti flettevano le prese RCA, facendogli fare contatto con il telaio.
Insomma, non erano fantasmi, un rotolino di nastro di teflon, e l'esorcismo fu fatto.
Altro impazzimento, i Bullet plug. Per carità suonano bene...ma se appena appena il pisirillo del ritorno di massa fa male contatto con la carcassa della RCA, altro che 50hz. Somiglia talmente tanto a un rumore di rete che ci passi un bel pò prima di capire che è uno stupido contatto lasco...
Buon Chinò.


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


Mah! Ho cambiato l'adattatore con un con la presa di terra. OH! Ora finalmente è tornato il silenzio. A parte la musica. Mo' mi bevo un chinotto.

Ciao
Gianluca




Originally posted by gluca - 18/05/2008 :  22:42:52

Vacci piano col chinotto.
Il problema in realtà era dovuto ai postudi del Bottom.
Era la vendetta di tutto il vino che non hai bevuto!
:D

Pushpull? No, tnx!
("Tira e molla"? no grazie!)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

almeno bevi IL chin8 ,Neri quello vero (e originale ,lo fanno a pochi km da casa mia)
lascia stare il chino delle multinazionali!
allora e meglio la porca cola!
saluti
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Il mio preferito è il chinotto Abbondio.

ciao

** we are made of nothing but voices echoing from the past
and pointing their fingers to the future showing the direction. we will eventually follow that line **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio