Quesito alimentazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Darknight
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 mar 2008, 21:44
Località: Italy

Messaggio da Darknight »

Mi rendo conto di essere terribilmente ignorante, abbiate pieta' :D
La domanda e' riferita a questo circuito: http://www.tnt-audio.com/clinica/regulators_noise3.html (Zener + inseguitore di emettitore)
Vorrei sapere quanta corrente si puo' ottenere dal circuito se tarato sui 30V, senza comprometterne le qualita' e la durata, insomma senza tirare il collo a nessuno.
Il fatto e' che non ho alcuna esperienza sulle tolleranze dei componenti, specie il transistor, ne' nel dimensionamento dei dissipatori.
Per i miei scopi sarebbero necessari almeno 500mA, nel caso gradisco molto l'indicazione di componenti adatti di facile reperibilita'.
Grazie
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao, benvenuto nel forum! :)

Prima di tutto, è sempre meglio dare una sommaria descrizione di ciò che stai cercando di fare. Se ci dici cosa vuoi alimentare, magari possono saltare fuori strade più semplici, ad esempio.

Ti interessavano 30V in uscita? Se si, che tensione di ingresso hai a disposizione?

Se devi deciderla, stai a 1-2V di più della tensione d'uscita che ti serve, non meno (nota btw che zener da 30V non sono molto diffusi, non è una tensione standard: anche qui bisognerà scegliere che zener usare). A quel punto bisogna scegliere che transistor usare, e montarlo su un piccolo dissipatore. La potenza dissipata dal transistor sarà data dalla tensione tra collettore ed emettitore, moltiplicata per la corrente che eroga il transistor: per i tuoi scopi penso che un BD139, o simile transistor di media potenza, montato su un piccolo dissipatore possa andare benissimo :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Darknight
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 mar 2008, 21:44
Località: Italy

Messaggio da Darknight »

Grazie per la risposta (ti ricordi di me? ho comprato un certo dac :o ).
In questo momento non sono a casa quindi devo andare un po' a memoria su certe informazioni.
Di dispositivi da alimentare ne ho due, uno e' un pre autocostruito (da un amico) di cui purtroppo non posso indicare lo schema, se ricordo bene non assorbe piu' di 50-100 mA per 25-30V.
L'altro dispositivo e' l'ampli per cuffia 1144 di nuova elettronica, che vuole proprio 30V per 500mA (questa volta nessun dubbio).

Ho la fortuna di poter scegliere tutto quanto sta a monte, dal trasformatore in giu', anche perche' devo fare tutto io.
Mi e' stato consigliato di tenere il voltaggio in ingresso circa un 10% piu' alto di quello in uscita, per prevenire eventuali fluttuazioni verso il basso, confermi? :)

Se riesco piu' tardi vedo di essere piu' preciso circa il voltaggio richiesto dal pre.

A questo proposito pensavo: ha senso fare due regolatori collegati allo stesso trasformatore invece di uno solo?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!
Grazie per la risposta (ti ricordi di me? ho comprato un certo dac :o ).
Originariamente inviato da Darknight - 01/04/2008 : 22:40:44
Alessandro?
se ricordo bene non assorbe piu' di 50-100 mA per 25-30V.
L'altro dispositivo e' l'ampli per cuffia 1144 di nuova elettronica, che vuole proprio 30V per 500mA (questa volta nessun dubbio).

Originariamente inviato da Darknight - 01/04/2008 : 22:40:44
Dunque, bisognerebbe dimensionare il tutto di modo che la minima tensione d'ingresso al regolatore sia 32V. Considerando una tolleranza del 10% sulla tensione di rete, ti servirebbe un trasformatore con un secondario da 26Vac, sui 30VA. Al caso peggiore, il regolatore che alimenta l'ampli per cuffia si troverà a dissipare 4W. Per l'uso, qualsiasi transistor che si possa montare comodamente su un piccolo dissipatore va bene... ti suggerisco il BD139 o simili per la reperibilità.

Per gli zener, basterà metterne in serie di tensioni differenti per raggiungere i 30V desiderati (es. 27 + 3.3 dovrebbero essere delle tensioni standard).
A questo proposito pensavo: ha senso fare due regolatori collegati allo stesso trasformatore invece di uno solo?

Originariamente inviato da Darknight - 01/04/2008 : 22:40:44
Se vuoi alimentare entrambi i circuiti dallo stesso trasformatore, penso che si, conviene avere due regolatori distinti, per evitare interferenze reciproche, e una migliore gestione delle masse.


Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Darknight
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 mar 2008, 21:44
Località: Italy

Messaggio da Darknight »

Alessandro?
Proprio io :D
A questo proposito pensavo: ha senso fare due regolatori collegati allo stesso trasformatore invece di uno solo?

Originariamente inviato da Darknight - 01/04/2008 : 22:40:44
Se vuoi alimentare entrambi i circuiti dallo stesso trasformatore, penso che si, conviene avere due regolatori distinti, per evitare interferenze reciproche, e una migliore gestione delle masse.
Ci devo ragionare su, per fortuna lo spazio non manca (si sa mai, un domani uno stadio riaa o altri ammennicoli...) quindi potrei mettere due trasformatori. Grazie per i consigli e per aver fatto i calcoli al posto mio :D

PS: giusto per contestualizzare. Tutto questo mi serve per mettere su un pre+ampli per cuffia+xover attivo per il biamp con due trends audio... ne consegue che dovro' sventrare le mie adorate klipsch e rimuovere/bypassare i filtri passivi... it's a long way to the top (if you wanna rock and roll).
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio