Digitalisti ad oltranza, astenersi...

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
lucax
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mar 2007, 05:47
Località: Italy

Messaggio da lucax »

Il giradischi è un Micro DDX-1000, il braccio un Rega RB-250, il fonorivelatore è un Denon DL103.

In attesa della costruzione di idonea elettronica "Moss Like" il fonorivelatore è collegato all'ingresso MC del pre Naim NAC42.5 (scheda Na323) con cavi costruiti "quasi" secondo Moss.

L'effetto è strepitoso, anch'io ero incredulo al primo ascolto.

Ovviamente anche i mobili degli altoparlanti sono stati modificati.

La cosa più divertente è che non sembra esserci fine, ai miglioramenti, e qui non si tratta di controreazione si o no, valvole o transistor (anzi, pre e finale sono giustamente controreazionati, come da moda dell'epoca), ma in questa configurazione gli effetti "negativi" ?! della controreazione sembrano sparire o avere poca o nulla importanza, come infatti sospettavo da tempo...
Paolo, cosa intendi?... cosa hai usato uno spessore?...nel caso, quale?.
Ho sfruttato la particolare configurazione del giradischi Micro, che ha un incavo centrale, profondo circa 3 mm, destinato ad ospitare il tappetino in gomma. Eliminando il tappetino il disco rimane poggiato solo sulla parte centrale del piatto, pressato dal suo fermadischi e poi "galleggia" in aria con la parte incisa.

Ovviamente ho testato anche la frequenza di risonanza del sistema braccio-testina, all'oscilloscopio, usando sia il disco test Ortofon che il HFNRR; riuscite ad indovinare cosa è venuto fuori ? ; ) :D

Cordialmente.

Paolo Caviglia



Originariamente inviato da drpaolo - 28/04/2007 :  07:24:05
Ciao Paolo,
premesso che anche io ho implementato alcune delle soluzioni da te indicate in questo post con grande soddisfazione, mi chiedevo se hai proseguito con altre modifiche al tuo impianto e con quali risultati.

Un saluto a tutto il forum (visto che sono nuovo)

Luca
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao Paolo,
dopo le varie sedute d' ascolto che soluzione circitale hai poi sceltonel pre :?:

Tiziano

PS: Ti aspettiamo al Bottom :)

Saluti Tiziano
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Messaggio da drpaolo »

Ciao Paolo,
premesso che anche io ho implementato alcune delle soluzioni da te indicate in questo post con grande soddisfazione, mi chiedevo se hai proseguito con altre modifiche al tuo impianto e con quali risultati.
Luca, grazie per l'apprezzamento.

Ulteriori modifiche fatte rispetto alla situazione qui rappresentata:
  • Eliminazione del pre NAIM.
  • Aggiunta di una flangia con sostegni a torretta sotto la piastra portabraccio, per il montaggio elastico del pre-pre.
  • Utilizzo di un pre equalizzato RIAA di particolare concezione, sospeso elasticamente.
  • Cavi del braccio fatti passare esternamente allo stesso.
Il tutto sempre secondo MOSS.

Cordialmente.

Paolo
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Cavi del braccio fatti passare esternamente allo stesso.
Ciao Paolo, puoi fare una foto o spiegare come hai operato per fissare i cavetti all'esterno del tubo?

.. è meno semplice di quel che possa sembrare d'acchito. Io ho risolto, per i miei piccoli esperimenti, con l'ausilio di piccoli feltrini e lasciando il cavetto lasco, "forse" è efficace... "sicuramente" è bruttino....



Immagine


Inoltre, può risultare difficoltoso anche risolvere il problema dell'ancoraggio dei pin a cui vanno collegati i cavi. Nella foto da te postata tempo fa, i grossi cavi di segnale, si inseriscono direttamente alla base del braccio che è rigidamente collegata al giradischi, ciò, potrebbe ( non è certo) vanificare parte delle precauzioni prese. Hai risolto diversamente, magari con una piastrina sospesa elasticamente?

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
lucax
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 mar 2007, 05:47
Località: Italy

Messaggio da lucax »

Luca, grazie per l'apprezzamento.

Ulteriori modifiche fatte rispetto alla situazione qui rappresentata:
  • Eliminazione del pre NAIM.
  • Aggiunta di una flangia con sostegni a torretta sotto la piastra portabraccio, per il montaggio elastico del pre-pre.
  • Utilizzo di un pre equalizzato RIAA di particolare concezione, sospeso elasticamente.
  • Cavi del braccio fatti passare esternamente allo stesso.
Il tutto sempre secondo MOSS.

Cordialmente.

Paolo


Originariamente inviato da drpaolo - 01/04/2008 :  10:50:25
Grazie a te per la risposta.

Hai trattato anche l'ambiente mediante l'utilizzo di feltro o altro?

Luca
Rispondi