Costruzioni mio primo amplificatore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Girando su internet ho trovato lo schema di un amplificatore a mosfet dichiarato 2000w non so se in rms o di picco.
Lo schema non riesco a postarlo perchè non mi fa caricare l'immagine, chi vuole glielo posso mandare.
Potreste dirmi i valori dei componenti visto che non ne so molto di amplificatori?
E poi, vorrei capire a cosa servono tutte quelle uscite?
Attendo con impazienza una vostra risposta e ringrazio anticipatamente per ogni eventuale interessamento.

Ciao
ohio
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao!

beh, se questo dovrebbe essere "il mio primo amplificatore", sinceramente te lo sconsiglio fortemente. E' un progetto complicato, del quale non hai la scheda stampata già pronta, che coinvolte una grossa quantità di componenti anche costosi, e tensioni molto, molto elevate, da far concorrenza alla pericolosità degli amplificatori a valvole. Lì un minimo errore di montaggio può bruciarti all'istante 50€ di transistor, 100€ di trasformatore, o farti male tu (che non ha prezzo).

Oltretutto è pressochè arcinoto, nella comunità degli autocostruttori, che quando si inizia a necessitare di forti potenze, conviene comprare un finale PA usato piuttosto che autocostruirselo, si risparmiano molti soldi e l'affidabilità è totalmente diversa.

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

Sono d' accordo, costruire quell' amplificatore sembra davvero difficile! se ti serve tutta quella potenza potresti prendere dei finali yamaha, il P3500S o il P5000S ad esempio, io sto usando un, relativamente, vecchio P3200, non mi ha mai dato alcun problema di affidabilità, l' unico inconveniente sono le ventole di raffreddamento, che sono un po' rumorose, ma se usi casse che si bevono tutti i suoi 320W/ch su 8 ohm non le sentirai minimamente!
Cmq tornando alle tue esigenze, il P3500S costa circa 450€ e il P5000S circa 100€ in più, inoltre hanno anche un filtro passaalto-passabasso per fare una biamplificazioni tipo satelliti + sub.
Ti consiglio gli yamaha perchè so che sono dei buoni prodotti, ho sentito anche parlar bene dei monacor, ma non ho alcuna conoscenza diretta.
A presto,Luca.
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Grazie del consiglio, ma per curiosità, sapreste dirmi piu o meno quanto andrei a spendere per farlo?
E quanta potenza riesce a erogare?

Ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Dipende da quanti transistor, trasformatori, etc etc bruci nelle fasi di testing, a causa di carenze di strumenti e esperienza :D

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

credo che 500€ non ti bastino, facendo un conto molto grossolano. Senza contare che gaime ha pienamente ragione. Considera anche che quello che è mostrato nello schema è un solo canale, quindi se vuoi alimentare un sistema stereo, con cassa destra e sinistra, te ne devi fare 2 e senza contare la bestia di toroidale che devi comprare per tirarlo, inoltre non è neanche detto che quel circuito sia perfettamente a punto e che funzioni bene. Ribadisco quello che ti ho detto nell' altro post. TI confesso che l' ampli da te indicato (lo trovi anche su audiofanatic) piacerebbe molto anche a me, ma è davvero difficile da realizzare, è uno schema complesso e costoso, io ti ho indicato 500€ ma se utilizzi componenti di fascia media e non hai la possibilità di forniture a basso costo, supererai di slancio i 1000€.
Per quanto riguarda la potenza credo che i 2000W siano in rms.
A presto, Luca.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non avevo visto la tensione d'alimentazione! 8)

Facendo due conti, l'amplificatore in questione eroga 250W su 8ohm. Tutti bjt giapponesi tra l'altro: di difficilissima reperibilità... :x

No, lascia perdere, decisamente :)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Grazie mille delle risposte meglio comprarne uno di fabbrica a questo punto.

Ciao
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

ohio, scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma cosa avresti voluto tirare con 2000W?
ohio
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 17 set 2007, 20:28
Località: Italy

Messaggio da ohio »

Ho un progetto a lungo termine, cioè la costruzione di due subwoofer a tromba impiegando 2 woofer da 1000 wrms ciascuno.
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

cavoli! progetto ambizioso! l' altra volta ho dimenticato di segnalarti la serie pc della yamaha che ti da tutti i watt di cui hai bisogno! ma quelli costano un occhio e mezzo!

http://cgi.ebay.it/YAMAHA-PC9500-Power- ... dZViewItem

questo è in vendita su ebay.
A presto,Luca.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5758
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ho un progetto a lungo termine, cioè la costruzione di due subwoofer a tromba impiegando 2 woofer da 1000 wrms ciascuno.



Originariamente inviato da ohio - 13/11/2007 : 19:52:49
Hypex UCD700 :D

http://www.hypex.nl/

Filippo
Luca5822
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 09 nov 2007, 21:24
Località: Italy

Messaggio da Luca5822 »

cavoli! interessanti! Filippo, sapresti anche quanto potrebbe costare un ampli finito assemblato con quei componenti?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ma quelli della Hypex sono classe D "audiofili"... il mercato però è pieno di ampli professionali già fatti a prezzi più bassi (è per questo che conviene prenderli piuttosto che costruirseli) se si accettano prestazioni audiofile un po' inferiori... :)

Tanto per fare i campanilisti, Powersoft :) anche se non fanno parte di quelli "più economici", però vuoi mettere :p

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio