Cerco EL84

Compro, vendo, scambio, cerco componenti e accessori per l'autocostruzione audio
Regole del forum
ATTENZIONE: i dati personali quali indirizzi fisici, e-mail, n.ri di telefono, ecc. NON devono MAI essere pubblicati direttamente sul forum ma eventualmente forniti esclusivamente ai diretti interessati attraverso messaggi privati (PM) o e-mail, che potete inviare utilizzando gli appositi strumenti presenti sulla piattaforma.
Rispondi
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Cerco 8 EL84 accoppiate per il mio ampli.
Prezzi modici :D

Saluti
Paoletto
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

[url=http://quartetto%20selezionato]http://cgi.ebay.it/EL84-QUARTETT-SELECT ... dZViewItem[/url]

se vuoi contattalo che ti fornisce anche un ottetto ( come suona male :D )

sono selezionate in corrente ed il Sig. Paolo è molto disponibile oltre che molto preparato.
le valvole vengono selezionate con il provavalvole da lui costruito.

provavalvole

ciao da Maki
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Credo che in assoluto la cosa più economica, e affidabile, sia prendere 8 Sovtek EL84 da www.tubes.it, o www.tubetown.de ; )

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Peccato le sovtek deluxe sono finite :(
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Guarda, io sto usando adesso le Sovtek normalissime, quelle nella scatolina bianca rossa blu, con un po' di scritte cirilliche. Tubes.it te le dà con i valori della corrente di bias scritti a pennarello sulla confezione (non che sia dato sapere a che condizioni venga fatta questa misura, ma meglio di niente...), io poi sto usando un particolare circuito di polarizzazione con resistenza di catodo ad auto-bilanciamento, comunque a me sembrano ottime, robuste, assolutamente silenziose e pienamente rispettose dei parametri delle EL84 "europee", nonostante siano di evidente derivazione 6P14P.

Per quello che costano, visto che hai bisogno di diverse coppie... Le NOS (Siemens e Philips, principalmente: usate e smatchate però) le conservo per l'ampli per chitarra, lui è di bocca buona 8) e quando si entra nel territorio della distorsione (ciò che nell'hifi si dovrebbe tentare di evitare) ogni valvola ha il suo suono peculiare.

In alternativa potresti procurarti un lotto di 6P14 dai russi, su eBay: è chiaro che è un'operazione a buon mercato che non ti potrà dare la garanzia di un prodotto nuovo da un rivenditore (nonostante, ti devo dire la verità, sono sempre rimasto soddisfattissimo, io).

http://cgi.ebay.it/6P14P-7189-6BQ5-EL84 ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/EL84-6BQ5-7189-RUSSI ... dZViewItem



Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Interessanti le russe!Grazie x il link :)
Secondo te sn ragionevolmente accoppiate?

Ti risulta che ci sn fabbriche di tubi in Ucraina e che magari lavorano x conto della sovtek o svetlana?

Ciao,Paoletto
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

Il negozio ebay SOVCOM , te lo sconsiglio vivamente !!!!
ho comprato da lui 2 volte e in tutte e due i casi, su due lotti di EL84M da 10, la metà si sono dimostrate difettose = o in corto , o esaurite ( come me ), e addirittura usate.
C'è di buono che in tutti e due i casi, su mia insistenza ha spedito le valvole in sostituzione, ma due casi su due mi danno da pensare......
inoltre per fare una selezione di 8 tubi , dovresti comprarne almeno 50.

a questo punto o provi con le EL84 JJ da vintage hifi ( ottime ) , oppure prova a contattare Il Sig. Paolo per vedere cosa ti costano 8 tubi realmente selezionati.

ciao da Maki
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

oppure prova a contattare Il Sig. Paolo per vedere cosa ti costano 8 tubi realmente selezionati.
Ho visto che questo Sig Paolo ha le EL84 "General".
Le ho anche io,e non si sn rivelate 1 granchè!

Paoletto
Valvolina
new member
Messaggi: 89
Iscritto il: 31 mag 2007, 02:44
Località: Italy

Messaggio da Valvolina »

General, sovtek, EH,edicrom, ecc ecc, sono tutte la stessa cosa,hanno tutte la stessa medesima struttura, tant'è che se non avessero nessuna scritta non si riuscirebbe a distinguerle.

discorso diverso se punti su una EL84M sovtek, oppure su una EL84 JJ per rimanere economici.....

e poi in che senso non si sono rivelate un granchè ??? non le volevi mica economiche...; )

ciao
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao a tutti,
Interessanti le russe!Grazie x il link :)
Secondo te sn ragionevolmente accoppiate?
No, forse mi sono spiegato male. E' la strada per avere le EL84 spendendo poco: non sono accoppiate, assolutamente, le tirano fuori dagli scatoloni e te le mandano. Ti ripeto, la strada migliore è prendere due quartetti di EL84 Sovtek da VintageHiFi...
Ti risulta che ci sn fabbriche di tubi in Ucraina e che magari lavorano x conto della sovtek o svetlana?

Originally posted by paoletto - 09/09/2007 : 23:00:54
Non attualmente. Forse c'è qualcuno ma non lavora sulle valvole audio che conosciamo.
General, sovtek, EH,edicrom, ecc ecc, sono tutte la stessa cosa,hanno tutte la stessa medesima struttura, tant'è che se non avessero nessuna scritta non si riuscirebbe a distinguerle.
Oddio... :) più che essere la stessa cosa, General, Edicrom sono marchi che rimarchiavano quasi esclusivamente, probabilmente hanno in comune di essere tutte EL84 basate sulle 6P14P russe. Quando General, Edicrom (Polam tanto per citare un altro nome, ma la stessa National) lavoravano, probabilmente hanno venduto degli stock di 6P14P prodotte in paesi URSS, da qui noti la somiglianza. Prova a prendere una Siemens autentica, e noterai che usavano buchi sulle placche molto più piccoli, oltre ad altre differenze interne.

Sovtek e EH invece fanno capo alla stessa fabbrica, di attuale produzione.
discorso diverso se punti su una EL84M sovtek, oppure su una EL84 JJ per rimanere economici.....
Originally posted by Valvolina - 10/09/2007 : 00:21:31
Le EL84M sono basate su una versione speciale della 6P14P (ancora progetto russo), sono più simili alle 7189 come caratteristiche. Ti dirò che le ho provate negli ampli per chitarra e sono rimasto insoddisfatto (ma si sa, gli ampli per chitarra gradiscono le NOS), nell'hifi su alcuni ampli si sono rivelate un'ottima scelta quando le EL84 comuni davano problemi di affidabilità (per errori nel design dell'ampli, ovviamente...) grazie alla loro maggiore robustezza.

Le EL84 JJ/Tesla sono ovviamente ottime valvole, come tutte le JJ/Tesla, seppure per questo tipo particolare la Sovtek proponga un prodotto pressochè identico (le JJ sono prodotte da una fabbrica totalmente diversa però, eh) ad un prezzo molto più conveniente. Avessi detto 6922, ti avrei detto JJ/Tesla meglio di Sovtek, ma per le EL84... idem est.

Facci sapere 8)

Ciao!
Giaime Ugliano
Giaime Ugliano
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Si penso che opterò per 2 quartetti di sovtek o di JJ su tubes.it.
Però vorrei provare pure da questo Sig Paolo,voglio vedere cosa propone.

Grazie a tutti x le dritte
Saluti
Paoletto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio