Misure su trasformatori: generatore di corrente.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
lisoformio
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 set 2006, 05:40
Località: France

Messaggio da lisoformio »

Leggendo gli articoli su CHF del Callegari ho trovato indicato un generatore di corrente per le misure di frequenza sui trasformatori. Qualcuno ha realizzato il circuito? Oppure usate un circuito differente?

Jean
Jean
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Quale numero? io ricordavo un ccs per fare le misure sui SE, in sostituzione di induttanza + batteria. Credo che qualunque ccs, in grado di fornire corrente sufficiente, possa andare bene. Mauro
lisoformio
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 set 2006, 05:40
Località: France

Messaggio da lisoformio »

N° 34 a pagina 28.
Cosa e' un ccs?

Jean
Jean
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Un ccs è una generatore di corrente continua ideale (o quasi). In pratica ne esistono di vari tipi, da quelli da 100pz per 1 euro -usati per alimentare i led- a quelli decisamente piu' complessi. Nel forum trovi molti link, eventualmente lunedì ti mando qualche cosa in pvt. In sintesi fra l' alimentazione (che deve essere di tensione superiore al solito) ed il tuo carico, tu inserisci un ccs che varierà la sua resistenza al variare delle richiese del carico, costringendolo ad assorbire sempre la stessa corrente.

In campo audio si usano in genere varie opzioni per realizzarli:
- depletion fet (tipo i DN2540 e derivati)
- depletion + mosfet (tipo i ccs di Gary Pymm, piuttosto noti fra i Diy)
- integrati (tipo gli Ixys, c'è un gruppo di acquisto in corso - senti GLuca, che è il max utilizzatore nel forum)

Polarizzando il ccs con una resistenza opportuna, costringi il circuito a fornire sempre la stessa corrente, qualunque cosa avvenga (in teoria). Il ccs si comporterà quindi come se il tuo carico fosse alimentato da una tensione infinita attraverso una resistenza infinita ( poi la realtà è un approssimazione). Quindi il tuo carico (ad esempio un primario o un triodo) vede ai suoi capi una resistenza in serie di valore infinito (per cui il triodo avrà un guadagno uguale al suo mu ecc.).
Nella pratica i ccs hanno resistenze 'equivalenti' da molte centinaia di kiloohm a molte centinaia di megaohm. Un problema è che questa resistenza diminuisce di valore al crescere della frequenza. Alcune implementazioni, tipo quella di Pymm, tuttavia si comportano bene al crescere della frequenza.(Titano è il nostro esperto x i circuiti di Pymm))


Nel tuo caso il ccs serve per poter applicare una dc al primario senza che il generatore ac veda un corto . Una volta si faceva con una L di grosso valore in serie alla pila o alimentatore dc (sempre son un C in serie al generatore AC, ovviamente, in tutti i casi) Un ccs funziona meglio di una L , soprattutto a bassa frequenza- che è poi il range di massimo interesse per le tue prove; invece sopra i 10 khz possono iniziare i problemi che ti dicevo, se il ccs non è stato pensato per uso audio.

Comunque sul forum se ne è parlato spesso, sul web trovi molte info. Da dove sono non posso linkarti nulla. Se non trovi, in settimana ti mando qualche cosa.

Ciao Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio