Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Teslacoil
starting member
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 feb 2006, 06:43
Località: Italy

Messaggio da Teslacoil »

Hola All!

Un mio amico mi chiede consiglio per un valido schema di ampli
audio, le sue richieste sono:

- ingresso linea
- single ended
- semplice da costruire
- valvola finale 807
- valvola preampli/pilota 12AX7 (preferibilmente, NON del tutto vincolante)
- alimentazione a diodi a vuoto (preferibilmente, NON del tutto vincolante)
- componenti facili da reperire
- buona qualita' audio

Sarebbe il suo primo ampli audio (anche se NON e' alle prime armi con
l' elettronica e con le valvole) quindi evitate cose troppo complesse.



Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Ciao!
Fabio.
________________________________________________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
Albert Einstein
________________________________________________________
Mc Gyver e-mail: webmaster@teslacoil.it
Sito internet: www.teslacoil.it
Moderatore dell' ###ALTATENSIONE### Mailing List
www.altatensione.tk
________________________________________________________
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ad esempio qualcosa del genere?

http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/6l6_1.htm

Visto che 6L6 e 807 sono più o meno compatibili. Però non so se la 807 regge più di 400V sulla g2, i datasheets parlano di un limite a 300V.


Saluti termoionici
Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Marco
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

http://www.tubeaudio.8m.com/807/807.html

;)

Marco


Originally posted by titano - 06/04/2007 :  13:22:41
Non so se è un falso allarme, ma Antivir mi si lamenta quando accedo alla pagina!
Ciao,

Francesco
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Immagine

Marco
Marco
audioproget
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 gen 2007, 18:32
Località: Italy

Messaggio da audioproget »

Giame hai ragione più di quella tensione non reggono,ho sperimentato il mio ampli single end simphony con le valvole le 807 con tensione superiore e si sono cotte......
Conetto
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2017, 12:50

Re: Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Messaggio da Conetto »

Ciao a tutti
sono nuovo del forum. Mi chiamo Ettore Consiglio e premetto subito due cose: 1. è la prima volta che scrivo su un forum; 2. Sono totalmente ignorante in materia.
Nonostante tutto ho intenzione di realizzare un amplificatore valvolare, o meglio, l’intenzione è quella di farlo realizzare a mio padre, elettrotecnico in pensione. Purtroppo abitiamo a 600 km di distanza e ci vedremo solo quest’estate per le ferie. In quel periodo (circa 20 gg) vorrei provare a realizzare l’ampli. Immagino che per fare ciò sia opportuno avere già il progetto definitivo ed il materiale per la realizzazione. Per questo motivo parto con qualche mese di anticipo.
Scrivo su questa discussione perché vorrei realizzare l’amplificatore con le 807; il motivo è semplice, la scorsa estate, quando ero dai miei, ho ritrovato un vecchio amplificatore Geloso G-262-A e mi si è accesa la scintilla (2 807, 2 ECC83 o 12AX7 e 1 ECC81 o 12AT7). Lo schema presente in questa discussione, dovrebbe fare al caso mio o meglio essere base di partenza per la mia realizzazione.
Vi descrivo quello che mi piacerebbe fare con alcune mie considerazioni e domande. Avrei bisogno di qualcuno che mi chiarisse qualche lacuna in modo da dare un progetto definitivo a mio padre.
L’amplificatore che vorrei realizzare, dev’essere un integrato che mi dia la possibilità di collegare 3 sorgenti musicali: un lettore CD, lo smartphone di mio figlio ed il giradischi!!!!!! E qui mi sa che nascono i problemi.
Il Geloso diventa l’amplificatore donatore dal quale vorrei recuperare lo chassis, le valvole, ed il trasformatore di alimentazione. I due trasformatori di uscita ed il resto dei componenti verranno acquistati.
Le mie prime considerazioni. Ho letto da altre fonti che qualcuno ha inserito un potenziometro per il volume, significa che a tale ampli può essere collegata direttamente una sorgente musicale. Se così fosse, basterebbe inserire un commutatore per poter gestire più sorgenti musicali?
Passiamo ora al poter collegare un giradischi. Mi pare di capire che servirebbe un preamplificatore phono perché il segnale del giradischi è molto debole. Dopo essere stato preamplificato, posso collegarlo al commutatore?
Ora passo alle “richieste” vere e proprie: le mie considerazioni sono corrette? Se si, c’è qualcuno che mi possa aiutare a modificare lo schema per inserire il potenziometro del volume ed il commutatore? E soprattutto, che mi consigli uno schema per un pre phono da inserire possibilmente nello chassis?
Non so se le mie sono richieste “umane”, ma sinceramente ho proprio bisogno di aiuto.
Spero vivamente di avere qualche riscontro positivo, anche parziale, per poter realizzare il progetto.
Grazie per l’attenzione.
Saluti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5748
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Messaggio da audiofanatic »

Conetto ha scritto:Ciao a tutti
sono nuovo del forum. Mi chiamo Ettore Consiglio e premetto subito due cose: 1. è la prima volta che scrivo su un forum; 2. Sono totalmente ignorante in materia.
benvenuto
Nonostante tutto ho intenzione di realizzare un amplificatore valvolare, o meglio, l’intenzione è quella di farlo realizzare a mio padre, elettrotecnico in pensione. Purtroppo abitiamo a 600 km di distanza e ci vedremo solo quest’estate per le ferie. In quel periodo (circa 20 gg) vorrei provare a realizzare l’ampli. Immagino che per fare ciò sia opportuno avere già il progetto definitivo ed il materiale per la realizzazione. Per questo motivo parto con qualche mese di anticipo.
Scrivo su questa discussione perché vorrei realizzare l’amplificatore con le 807; il motivo è semplice, la scorsa estate, quando ero dai miei, ho ritrovato un vecchio amplificatore Geloso G-262-A e mi si è accesa la scintilla (2 807, 2 ECC83 o 12AX7 e 1 ECC81 o 12AT7). Lo schema presente in questa discussione, dovrebbe fare al caso mio o meglio essere base di partenza per la mia realizzazione.
ok, vorresti smontare un pushpull mono per fare un SE stereo... povero Geloso :grin: non ti conviene cercare un altro 262 e farti lo stereo pushpull?
Vi descrivo quello che mi piacerebbe fare con alcune mie considerazioni e domande. Avrei bisogno di qualcuno che mi chiarisse qualche lacuna in modo da dare un progetto definitivo a mio padre.
L’amplificatore che vorrei realizzare, dev’essere un integrato che mi dia la possibilità di collegare 3 sorgenti musicali: un lettore CD, lo smartphone di mio figlio ed il giradischi!!!!!! E qui mi sa che nascono i problemi.
Il Geloso diventa l’amplificatore donatore dal quale vorrei recuperare lo chassis, le valvole, ed il trasformatore di alimentazione. I due trasformatori di uscita ed il resto dei componenti verranno acquistati.
Le mie prime considerazioni. Ho letto da altre fonti che qualcuno ha inserito un potenziometro per il volume, significa che a tale ampli può essere collegata direttamente una sorgente musicale. Se così fosse, basterebbe inserire un commutatore per poter gestire più sorgenti musicali?
in genere si, la sensibilità è sufficiente
Passiamo ora al poter collegare un giradischi. Mi pare di capire che servirebbe un preamplificatore phono perché il segnale del giradischi è molto debole. Dopo essere stato preamplificato, posso collegarlo al commutatore?
si
Ora passo alle “richieste” vere e proprie: le mie considerazioni sono corrette? Se si, c’è qualcuno che mi possa aiutare a modificare lo schema per inserire il potenziometro del volume ed il commutatore? E soprattutto, che mi consigli uno schema per un pre phono da inserire possibilmente nello chassis?
per potenziometro e commutatore puoi rifarti all'infinità di amplificatori che trovi in rete, sono tutti uguali...
per il pre phono... ti consiglio di prenderlo già fatto
Non so se le mie sono richieste “umane”, ma sinceramente ho proprio bisogno di aiuto.
Spero vivamente di avere qualche riscontro positivo, anche parziale, per poter realizzare il progetto.
Grazie per l’attenzione.
Saluti
in conclusione, il trasformatore di alimentazione del Geloso non dovrebbe avere problemi di corrente, bisogna verificare tutte le tensioni ma mi pare di vedere che l'anodica è sufficientemente bassa per poter usare la 807 a pseudotriodo, altrimenti dovresti andare a pentodo (che non è poi malaccio), risulta un po' problematica l'alimentazione dei filamenti, perchè è un po' particolare, derivata da un 40V che serve anche come negativo di griglia, secondo me non è una buona idea smembrare il Geloso per poi dover accrocchiare le cose per tirarci fuori qualcosa, in fondo si recupera ben poco, meglio partire da zero facendo le cose per bene

Filippo
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Messaggio da samhorn »

I trasformatori geloso non sono resinati ma immersi in paraffina, cogli anni assorbono umidita e per un uso domestico possono essere pericolosi
Simone
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Messaggio da zen-o »

Conetto ha scritto:Ciao a tutti
sono nuovo del forum.


Scrivo su questa discussione perché vorrei realizzare l’amplificatore con le 807; il motivo è semplice, la scorsa estate, quando ero dai miei, ho ritrovato un vecchio amplificatore Geloso G-262-A e mi si è accesa la scintilla


Grazie per l’attenzione.
Saluti
Benvenuto ....

Io terrei il Geloso facendo una normale revisione. Poi come detto da FIlippo (audiofanatic) proverei a cercare un altro ampli per avere due finali mono.
Tieni presente che si sta parlando comunque di un pezzo di storia (importante) italiana.

Mi permetto di invitarti a cercare alcune recenti riviste di CHF dove ci sono delle interessanti ed approfondite trattazioni (alcune anche di carattere storico) fatte da Nardi proprio su questi amplifiactori.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12086
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 77 times
Been thanked: 47 times

Re: Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto: Io terrei il Geloso facendo una normale revisione. Poi come detto da FIlippo (audiofanatic) proverei a cercare un altro ampli per avere due finali mono.
Tieni presente che si sta parlando comunque di un pezzo di storia (importante) italiana.
sottoscrivo... :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Consiglio ampli con 807 e 12AX7

Messaggio da Raul »

UnixMan ha scritto:
zen-o ha scritto: Io terrei il Geloso facendo una normale revisione. Poi come detto da FIlippo (audiofanatic) proverei a cercare un altro ampli per avere due finali mono.
Tieni presente che si sta parlando comunque di un pezzo di storia (importante) italiana.
sottoscrivo... :nod:

IDEM...
Lascia stare quello povero Geloso... piuttosto mettilo in vendita sul mercatino...
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Rispondi
  • Argomenti simili
    Statistiche
    Ultimo messaggio