La fase del segnale.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
upollice
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 gen 2006, 19:20
Località: Italy

Messaggio da upollice »

Salve a tutti, sono iscritto da non poco, ho sempre letto il forum che giudico molto interessante. Mi accingo a porre forse il primo quesito. Ho da poco acquistato un oscilloscopio e vorrei sapere come si fa a controllare la fase di un segnale. Mi spiego meglio, ho un pre conrad johnson che il costruttore dichiara a fase invertente. Come faccio con l'oscilloscopio a verificare questa cosa ? Ringrazio anticipatamente tutti.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Se l'oscilloscopio è a doppia traccia, la misura è assai facile:
porti al canale 1 l'ingresso del generatore di segnale che alimenterà il pre -in parallelo all'ingresso del pre, ovviamente- e al canale 2 l'uscita del pre.
Regoli l'amplificazione verticale dei due canali e dai un adeguato valore alla base dei tempi.

Misuri poi sui quadretti la distanza orizzontale (d) tra due passaggi per lo zero dei due cicli d'onda -quello sul canale 1 e quello sul canale 2- o tra due fronti di salita e la lunghezza totale (a) di ogni ciclo d'onda (non importa se misurato sul canale 1 o sul canale 2).

Lo sfasamento fi è dato da: (360 x d)/a

Molto più semplicemente il segnale è sfasato di 180° se tu vedi che, in corrispondenza del ventre dell'onda di ingresso, trovi la cresta dell'onda di uscita.

Se hai un pulsante di somma (Can1 + Can2) -in presenza di uno sfasamento di 180°- giocando finemente sui regolatori dell'amplificazione verticale, dovresti veder "quasi" sparire il segnale visualizzato.

Se hai un oscilloscopio a singola traccia, devi farlo funzionare in modalità X-Y
Per fare ciò devi collegare il segnale in ingresso al pre (sempre in parallelo al "pre in") al Canale X e quello in uscita dal pre al Canale Y.

(Talvolta l'ingresso del canale X si trova sul retro dell'oscilloscopio).

Regola adeguatamente l'amplificazione verticale ed escludi lo sweep della base dei tempi (l'oscilloscopio prevede appositi segnalini sulle manopole per attivare la modalità X-Y).

Ti apparirà la cosiddetta "Figura di Lissajous" che può essere un segmento, un'ellisse o un cerchio.

In caso di sfasamento di 180° ti apparirà un segmento inclinato di 135° (inclinazione a sinistra) o -in caso di sfasamento uguale a 0°- di 45° (inclinazione a destra), sempre rispetto all'asse X.
Uno sfasamento di 90° ti darà un cerchio, mentre sfasamenti intermedi ti daranno delle ellissi.

Le "Figure di Lissajous" possono essere ottenute anche con un oscilloscopio a doppia traccia, ovviamente.

Cordialmente.

Paolo Caviglia
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Preciso e sintetizzo: lo sfasamento di 180°rappresenta l' "uscita a fase invertente", come recita il manuale del tuo preamplificatore (scusa per la precisazione, ma non si sà mai ;) ).

Con un oscilloscopio a doppia traccia dovresti quindi vedere (se il pre è invertente) la cresta dell'onda in ingresso nel pre che coincide con il ventre dell'onda in uscita dal pre.

Con l'oscilloscopio è a singola traccia, se il pre è invertente, dovresti vedere una Figura di Lissajous simile ad un segmento (o una ellisse con l'asse minore assai ridotto) inclinato verso sinistra.

Paolo Caviglia
upollice
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 gen 2006, 19:20
Località: Italy

Messaggio da upollice »

Sei stato molto preciso, stasera ci provo, poi ti faccio sapere, il mio oscilloscopio è a quattro traccie, quindi dovrei farcela.
upollice
new member
Messaggi: 9
Iscritto il: 04 gen 2006, 19:20
Località: Italy

Messaggio da upollice »

Preciso e sintetizzo: lo sfasamento di 180°rappresenta l' "uscita a fase invertente", come recita il manuale del tuo preamplificatore (scusa per la precisazione, ma non si sà mai ;) ).

Con un oscilloscopio a doppia traccia dovresti quindi vedere (se il pre è invertente) la cresta dell'onda in ingresso nel pre che coincide con il ventre dell'onda in uscita dal pre.

Con l'oscilloscopio è a singola traccia, se il pre è invertente, dovresti vedere una Figura di Lissajous simile ad un segmento (o una ellisse con l'asse minore assai ridotto) inclinato verso sinistra.

Paolo Caviglia


Originariamente inviato da drpaolo - 26/02/2007 :  16:12:59
Perfetto, tutto ok, le indicazioni sono state preziose, grazie.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio