ingresso amplificatore

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Salve a tutti, apro questo topic per avere una risposta, si desidera, ad una questione che mi ha sempre turbato...
Ho costruito da poco un amplificatore, le caratteristiche danno un massimo di volt in ingresso.
A questo punto, come faccio io, con metodi casarecci, a capire quanti volt mi da la mia sorgente?

Grazie a tutti....
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non vorrei sembrare brusco e scortese, ma se non è autocostruita sicuramente il produttore lo specifica. Se non hai il libretto originale forse indicando il modello si riesce a risalire a tale caratteristica.

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

tipicamente, dal manuale. Sela sorgente è un cdp commerciale, l'uscita è 2 volts.

Salve a tutti, apro questo topic per avere una risposta, si desidera, ad una questione che mi ha sempre turbato...
Ho costruito da poco un amplificatore, le caratteristiche danno un massimo di volt in ingresso.
A questo punto, come faccio io, con metodi casarecci, a capire quanti volt mi da la mia sorgente?

Grazie a tutti....


Originariamente inviato da madapj - 05/02/2007 : 21:55:58
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

fai un CD di test con una traccia a chessò 160Hz e 0dB e misura l'uscita con un comune tester in AC.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

grazie, idea semplie e abbastanza funzionale....
grazie per le risposte......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ma i tester non sono tarati a 50Hz? Magari hanno qualche capacità in ingresso che modifica la taratura per altre frequenze.

email: blupicchio chiocciola yahoo punto it
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

a 50 o 100Hz rischi di misurare disturbi di rete (i tester moderni sono tutti ad alta impedenza). Anche i più scarsi sono buoni (entro il qualche %) fino a 600Hz .. 1KHz, poi il valore letto è più alto di quello reale.
In più, maggiore sarà la frequenza minori saranno i salti del valore letto (tempo integrazione del tester) e più lontano dalla banda passante del CD (taglia a 10? 20 50Hz??, di sicuro qualunque sia la frequenza a -3dB in basso a 200Hz non avrà più effetto pratico sull'ampiezza)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

ok ho capito, mi sa che è meglio che metta via un po' di soldi e mi vada a comprare un oscilloscopio...
Troppe le variabili da tarare, va a finire che misuro patate per cavoli come si dice qui nel triveneto....
Inoltre, un'altra domandina, sapete per caso i valori massimi di input per il gainclone?
2Vpp?
Grazie a tutti...
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

ok ho capito, mi sa che è meglio che metta via un po' di soldi e mi vada a comprare un oscilloscopio...
Troppe le variabili da tarare, va a finire che misuro patate per cavoli come si dice qui nel triveneto....
Originally posted by madapj - 06/02/2007 :  11:30:49
Evidentemente non sono stato chiaro. Per vedere che livello di uscita ha il tuo CDP non serve un oscilloscopio.
Con un CD di test, un multimetro e una scheda audio ma sopratutto un poco di ingegno e di buonsenso tecnico si possono fare veramente molte cose.
Ciò non toglie che per altre misure sia utile disporre di un tale strumento.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
madapj
new member
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 gen 2007, 04:30
Località: Italy

Messaggio da madapj »

Vediamo che ne dite se faccio così... magari sono solo fesserie....

Visto che:
a) il segnale d'uscita è veramente basso quindi il tester non può effettuare misurazioni precise.
b) la frequenza 100Hz è ben supportata senza provocare disturbi o alterazioni nei guadagni
c) ammettendo che il tester in alternata legga indifferentemente anche segnali di 100Hz senza alterare le misurazioni, come se fossero i 50Hz della rete casalinga

Prendo un comune TL082 che è un semplice amplificatore operazionale, privo di rilevanti problemi alla banda passante musicale, li pongo un guadagno Av = 10, e leggo l'out, che dovrebbe essere molto più preciso rispetto ad un segnale di pochi volt....

Che ne dite?
é una cavolata o ha un senso?

Il problema è che al massimo l'uscita amplificata può essere pari alla tensione di alimentazione dell'amplificatore, anzi un po meno credo, ma conoscendo il problema si possono già fare delle misurazioni precise.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio