Carichi per basse frequenze

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
perfel
sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Carichi per basse frequenze

Messaggio da perfel »

Salve a tutti
Ultimamente ho riascoltato un progetto degli anni 90
e mi ha favorevolmente impressionato.Il basso che era a carico simmetrico risultava preciso mai invadente piacevole dinamico e molto musicale.
Avete costruito o comunque ascoltato un diffusore con questa tipologia di carico, vi è piaciuto?
Quali parametri deve rispettare il woofer adatto a questo carico?
Saluti
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da stereosound »

perfel ha scritto: 01 mag 2024, 20:51
Il basso che era a carico simmetrico risultava preciso mai invadente piacevole dinamico e molto musicale.
Avete costruito o comunque ascoltato un diffusore con questa tipologia di carico, vi è piaciuto?
Quali parametri deve rispettare il woofer adatto a questo carico?
In passato ne ho realizzati alcuni, i parametri del woofer vanno tenuti in considerazione in rapporto alla tipologia del carico ed alle prestazioni desiderate; si può realizzare anche in configurazione push-pull, stereo o mono. Può essere la scelta ottimale se si hanno a disposizione diffusori che non scendono molto in basso.
Ultima modifica di stereosound il 02 mag 2024, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Max
perfel
sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da perfel »

Grazie Stereo sound
Ieri sera tardi ho letto in parte un articolo del sig GPM dove mi è sembrato che il carico simmetrico non ne usciva tanto bene
È sconsigliabile secondo voi? Rotazioni di fase e taglio delle medie troppo basso? Perdite?
Eppure a sentirlo non dispiace affatto
A confronto con il doppio carico asimmetrico a vista come me esce?
Grazie
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da stereosound »

perfel ha scritto: 02 mag 2024, 09:21 È sconsigliabile secondo voi? Rotazioni di fase e taglio delle medie troppo basso? Perdite?
Il carico simmetrico è un sistema "band-pass" che taglia anche le medie frequenze e che comporta una perdita di rendimento (3dB a centro banda solitamente).
perfel ha scritto: 02 mag 2024, 09:21 A confronto con il doppio carico asimmetrico a vista come me esce
Leggi questo articolo interessante:
https://www.audioreview.it/documenti/te ... ETRICO.pdf
Max
perfel
sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da perfel »

Grazie ancora
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto: 02 mag 2024, 09:21 Grazie Stereo sound
Ieri sera tardi ho letto in parte un articolo del sig GPM dove mi è sembrato che il carico simmetrico non ne usciva tanto bene
È sconsigliabile secondo voi? Rotazioni di fase e taglio delle medie troppo basso? Perdite?
Eppure a sentirlo non dispiace affatto
A confronto con il doppio carico asimmetrico a vista come me esce?
Grazie
il carico simmetrico ha il problema di avere come unica emissione la superficie del condotto, che quindi diventa una parte critica...
per evitare turbolenze e ridurre le distorsioni si può ricorrere a condotti esponenziali o a clessidra, cosa che complica la costruzione

http://fravolini.blogspot.com/2008/02/microsub.html

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 69
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da perfel »

Grazie Filippo
Sulla scorta delle vostre esperienze quale carico scegliereste tra i tre che ho selezionato
DCAV-DCAC-carico simmetrico,per un diffusore da pavimento con woofer da 25 cm max
Saluti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Carichi per basse frequenze

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto: 04 mag 2024, 08:46 Grazie Filippo
Sulla scorta delle vostre esperienze quale carico scegliereste tra i tre che ho selezionato
DCAV-DCAC-carico simmetrico,per un diffusore da pavimento con woofer da 25 cm max
Saluti
dipende dai parametri, io preferirei il DCAAV ma, per esperienza, nel DCAAV salendo con i diametri diventa difficile accordare la prima camera dato che a frequenze tra 150 e 250Hz il volume necessario a contenere il woofer comincia a essere troppo grande, negli altri carichi i condotti diventano la parte critica, soprattutto nel DCAC bisogna stare attenti anche alle posizioni relative, qui una lettura utile https://www.audioreview.it/tecnica/arti ... prima.html

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio